testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 13:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Questa ve la devo raccontare.
Erano le 21:30 di questa sera e la luce permetteva ancora qualche avvistamento. Stavo andando a casa di amici in auto, quando con la coda dell'occhio ho notato ad una ventina di metri dalla strada una grossa schiena.
Il campo dov'era presente l'animale, era leggermente sotto il livello della strada e non ho subito capito di cosa si trattasse.
Allora ho fatto retromarcia e ho accostato. Ho afferrato il mio fedele binocolo 10x50, sono sceso di macchina senza farmi notare e l'ho puntato.
Era un bel cervo subadulto con il palco ancora in formazione che stava brucando.
Ad un certo punto ha alzato la testa e dal binocolo... era enorme!!!
Mi sembrava tranquillo e allora mi sono avvicinato di qualche passo. E lui è rimasto praticamente impassibile.
In quel momento ho scattato col pensiero 1000 foto e ho pensato che la mia D200 era in casa a "non far nulla". Poi però ho capito, o almeno mi sono autoconvinto, che con quella luce non sarei comunque riuscito a scattare...
Allora sono tornato indietro dalla macchina (rimasta accesa e anche un pò in mezzo alla strada!!) per prendere il cellulare. Lui era ancora li che mi guardava incuriosito ad una decina di metri. Ho fatto due foto col telefonino ma , purtroppo, inguardabili...
Mi sono avvicinato ulteriormente e allora (giustamente!) ha deciso di troterellare via.
Per la cronaca avevo una giacca nera e dei jeans blu scuro...

E' stato un momento emozionante che ricorderò per un bel pò.
Ciao a tutti!

Ti stai sanfranceschizzando

Alessandro
"ELAFO"

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 13:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

ecco che con un po di tempo adisposizione vi parlo dei censimenti della mia zona:
prima i numeri: secondo i censimenti effettuati dal CATO 2 nel territorio(circa 50 km) dello stesso ci sarebbero 1345 cervi (più in la appena avro i dati vi specifichero classi di età e sesso) cosi suddivisi 936 sul territorio del cato 228 nel territorio di due aziende faunistiche venatorie della zona 81 nel parco del gran bosco di Salbertrand.
i piani di prelievo dovrebbero interessare il 35-40% dei capi (ma qualcuno vorrebnbe aumentare i prelievi e allungare la stagione di cacccia)
PREMETTO CHE IO A QUESTO CENSIMENTO NON CI CREDO
e adesso veniamo ai commenti:
si alzano voci unanimi da parte dei cacciatori che dicono Ci sono troppi cervi e il CATO sembra d' accordo con loro( in quanto sege la legge aurea di piu cervi nei piani più soldi in tasca)
Sempre il cato si mostra molto preoccupato per quanto riguarda gli agricoltori in quanto i danni agricoli procurati da ungulati selvatici vanno rimborsati! e propone alcune soluzioni brillanti
- intensificare il prelievo
- allungare il periodo di prelievo
- aprire il prelievo anche ai non soci del C.A.
con queste "soluzioni" secondo il CATO si raggiungerebbe un dupplice beneficio: la fauna, proprietà indisponibile dello stato , da problema e costo(pagamento dei danni) si trasformerebbe in risorsa turistica e occupazionale e non ultino potente risorsa alimentare da proporsi nei ristoranti e nei negozi dlla valle.
per finire in bellezza questo interessantissino articolo apparso sul periodico "in Alta Valle" cosi si conclude:
Ma per raggiungere questo obbiettivo è indispensabile un intervento legislativo coraggioso e forte, di cui la montagna ha assoluto bisogno
CONCLUDO PRECISANDO CHE NON SONO ASSOLUTAMENTE CONTRO LA CACCIA (SE BEN ORGANIZZATA) MIO NONNO PERSONA CHE PER ME è STATA IMPORTANTISSIMA E CHE MI HA INSEGNATO TUTTO QUELLO CHE SO SULLA NATURA E SULLA MONTAGNA(RISPETTO AMORE E TUTTO IL RESTO) FIN CHE LA SALUTE GLI E STATA AMICA E SEMPRE STATO CACCIATORE.

invio una foto di parte delle corna da me raccolte(spero non siano le ultime)
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
212,66 KB

Non conosco bene la vostra situazione
Si e vero spesso i censimenti danno adito a discussioni sulla loro vera valenza
Il nonno ti avra anche spiegato che l'errore in un censimento visivo poò essere anche altissimo quando mi invierai la mail che ti ho richiesto in pm ti allego la relazione che abbiamo presentato sul censimento cervo e capriolo 2008dovre potrai trovare sicurmente delle notizie interessanti
Noi in una notte il massimo contato in un area di un quarto di quella che hai descritto abbiamo contato circa 700 cervi non so se le condizioni siano simili
ma ti assicuro che estrapolare seriamente un numero e una cosa abbastanza complicata

cedrone

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 13:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Cedrone allora aspetto il muo mess privato:
Per precisare dico solo che non sostengo che sia facile fare un censimento anzi tutt' altro e proprio per questo secondo me è medlio tenere i numeri bassi ti posso assicurare(te lo possono confermare anche altri appassionati della mia zona)comunque che nella mia valle 1300 cervi non ci sono!!!
grazie anticipatamente per il materiale

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 13:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Cedrone allora aspetto il muo mess privato:
Per precisare dico solo che non sostengo che sia facile fare un censimento anzi tutt' altro e proprio per questo secondo me è medlio tenere i numeri bassi ti posso assicurare(te lo possono confermare anche altri appassionati della mia zona)comunque che nella mia valle 1300 cervi non ci sono!!!
grazie anticipatamente per il materiale

controlla la posta

cedrone

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 18:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di lorenzve:

Per trovare delle corna bisogna andare in zone particolari oppure è tutta una questione di casualità?Un mio amico ha trovato uno scheletro intero e si è portato a casa il cranio con un palco (a mio parere) stupendo. Ho anche fatto una foto a casa sua.
[/quote

E' anche questione di fortuna, ma conoscere il territorio è molto importante.
Ovviamente bisogna sapere dove si trovano i maschi nel periodo della caduta delle stanghe (sembra una banalità, ma questo serve a escludere molte zone).
Altra cosa importante è la caratteristica del bosco: i cervi gettano in boschi non troppo fitti (date le loro dimensioni) e spesso si trovano stanghe anche in campi aperti.
Comunque non è semplice trovarle, te lo assicuro.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

lorenzve
Utente Junior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

68 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 20:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere utile fare una ricerca con un cane?L'ultima volta che sono andato a funghi quest'anno il cane del mio amico ha stanato una cerva.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 20:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lorenzve:

Potrebbe essere utile fare una ricerca con un cane?L'ultima volta che sono andato a funghi quest'anno il cane del mio amico ha stanato una cerva.

ASSOLUTAMENTE NO!
Armati di binocolo e di pazienza

Alessandro
"ELAFO"

lorenzve
Utente Junior

68 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 20:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ho detto una fesseria,scusate!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 20:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ok ho detto una fesseria,scusate!

Ti ho risposto un pò bruscamente! Me ne scuso ma volevo sottolineare la cosa....
Con un cane fai scappare l'animale e lo terrorizzi. Ora poi che le femmine hanno i piccoli sarebbe buona norma tenere controllati i propri cani.
Un saluto

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 21:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
lorenzve non hai detto una fesseria!! e un discorso che mi stupisce non sia saltato fuori prima.
nella mia zona quasi tutti i cercatori hanno provato ad addestrare un cane per la ricerca delle corna, me compreso(pessimi risultati per il cervo più accettabili per il capriolo) e tra tutti solo il cane di un mio amico riusciva a trovare le corna!!ho visto io dal vivo il cane arrivare dal padrone prima con un corno in bocca e dopo poco con l' altro della coppia, e il padrone ricompensere il cane con un molinetto della mulino bianco! questo cane nella sua vita aveva trovato più di una trentina di corna!
tuttavia non è facile addestrarlo per quello e se uno vuole provare è neglio che utilizzi un cane non da caccia(i cani da caccia seguono sempre la pista fresca)
quindi se dovessi consigliare a qualcuno di addestrare un cane per le corna gli direi di no, ma se uno ha tanto tempo a disposizione può provarci e chissa...magari e fortunato come il mio amico!!

lorenzve
Utente Junior

68 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 21:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma figurati!E' da poco che mi dedico agli "ricerca" di ungulati,prima li vedevo solo quando andavo a fare gite e camminate nei boschi.Quindi ogni vostro consiglio è ben accetto,rimproveri compresi!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 21:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma figurati!E' da poco che mi dedico agli "ricerca" di ungulati,prima li vedevo solo quando andavo a fare gite e camminate nei boschi.Quindi ogni vostro consiglio è ben accetto,rimproveri compresi!

Forse ho capito male io. Se intendevi dire di usare un cane per la ricerca delle stanghe posso essere anche d'accordo con Nastro, ma se mi dici di usare un cane per cercare gli ungulati, personalmente ti dico di no.

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 19 giugno 2008 21:52:58

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 21:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o forse sono io che ho capito male!!
il discorso che ho fatto vale SOLO per la ricerca delle stanghe
per il resto come sempre pieno accordo con elafo.
Comunque per chi legge: NON VALE LA PENA ADDESTRARE IL CANE (A MENO DI NON AVER TANTO TEMPO LIBERO E TANTA FORTUNA)IO CI HO PERSO UN ANNO BUONO SENZA RISULTATI

MOLTO MEGLIO OSSERVARE TANTO E CAMMINARE TANTO

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 22:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

o forse sono io che ho capito male!!
il discorso che ho fatto vale SOLO per la ricerca delle stanghe
per il resto come sempre pieno accordo con elafo.
Comunque per chi legge: NON VALE LA PENA ADDESTRARE IL CANE (A MENO DI NON AVER TANTO TEMPO LIBERO E TANTA FORTUNA)IO CI HO PERSO UN ANNO BUONO SENZA RISULTATI

MOLTO MEGLIO OSSERVARE TANTO E CAMMINARE TANTO

Grazie per la fiducia!
E' grande la nostra PASSIONE vero?!

Alessandro
"ELAFO"

lorenzve
Utente Junior

68 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 22:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no,mi riferivo proprio alla ricerca delle stanghe.Quando vado a osservare i cervi non vado mai con il cane!Ormai conosco i posti dove si radunano,purtroppo però ho quasi sempre avvistato femmine e cuccioli. Il fatto è che il mio amico mi aveva detto che il palco che ha ritrovato lui gli era stato "indicato" dal suo cane,per questo ho posto la domanda.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 23:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

No no,mi riferivo proprio alla ricerca delle stanghe.Quando vado a osservare i cervi non vado mai con il cane!Ormai conosco i posti dove si radunano,purtroppo però ho quasi sempre avvistato femmine e cuccioli. Il fatto è che il mio amico mi aveva detto che il palco che ha ritrovato lui gli era stato "indicato" dal suo cane,per questo ho posto la domanda.

Avevo capito male! Pardon!

Alessandro
"ELAFO"

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2008 : 22:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi lascio un messaggio di Alessandro Elafo: vi vuole avvertire che è senza computer per motivi tecnici e che quindi non potrà partecipare al forum per alcuni giorni finchè non risolve il problema.
E' dispiaciuto ma non può fare altro.
Saluti da parte di Elafo.
Paolo.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 18:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo Martinelli:

Vi lascio un messaggio di Alessandro Elafo: vi vuole avvertire che è senza computer per motivi tecnici e che quindi non potrà partecipare al forum per alcuni giorni finchè non risolve il problema.
E' dispiaciuto ma non può fare altro.
Saluti da parte di Elafo.
Paolo.

RIECCOMI!!!!
Un grazie speciale per Paolo Martinelli che è stato gentilissimo!

Alessandro
"ELAFO"

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 18:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciaoooo!!

Ciao Roberto
Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 18:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

ciaoooo!!

Ciao Roberto
Link

Ciao Roberto!
Grazie per la tua mail!!

Alessandro
"ELAFO"
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net