testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Come faccio per attirare serpenti nel mio giardino?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 17:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Caterina, perchè non provi a mettere un pò di latte in scodelle nel tuo podere: pare che sia un metodo infallibile per attirare i serpenti!!
Poi però ci fai sapere!
Scherzi a parte, io sono anni che cerco di ripopolare i miei terreni sulla murgia, che tengo incolti apposta, con la fauna erpetologica tipica, con scarsi risultati...
Ma il tuo terreno è recintato in qualche modo?


Immagine:
Come faccio per attirare serpenti nel mio giardino?
184,84 KB
Murgia barese, Veduta dal Castello del Garagnone


Aspis, va be' che il disboscamento in Mediterraneo è cominciato già sotto l'Impero Romano, ma la tua foto sembra mostrare un paesaggio dopo l'esplosione di una bomba ad idrogeno! Ci credo che non riesci a fare attecchire i rettili lì sopra: tronchi abbattuti, arbusti rinsecchiti e spogli, rocce aguzze e nude... Che fine ha fatto la profumata macchia mediterranea? Dovresti prima rimboschire... Non è che anche al Castello di Garagnone vive uno spettro jettatore?



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 17:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha ha ha: Zoro, credo che il posto sia così dai tempi di Federico II di Svevia, il cui fantasma pare si aggiri ancora da queste parti, questa è una foto fatta a luglio, se vedessi cos'è in primavera!!


Link

Modificato da - aspis in data 14 marzo 2008 17:43:35
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2008 : 13:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Ha ha ha: Zoro, credo che il posto sia così dai tempi di Federico II di Svevia, il cui fantasma pare si aggiri ancora da queste parti, questa è una foto fatta a luglio, se vedessi cos'è in primavera!!


Link


Date le numerose richieste, via messaggi privati, di chiarimenti circa l’antico manoscritto da me ritrovato nelle cantine di una chiesa, manoscritto che tratta appunto di “miraude” (=serpenti) e sostanzialmente di come allontanarle dai paesi, mi sembra doverosa una spiegazione circa la sua precisa origine.
Tutto prende forma e idea dalle seguenti pagine web, e da una mia ricerca con Google sull’origine del nome “mirauda” (che sarebbe l’analogo vercellese del pavese “milò”):

Link

Cliccate su “Luoghi”… “Vercelli”… “Castello di Buronzo”… e, con un po’ di fortuna, approderete ad una pagina come questa:

Link

Le pagine da me linkate, le ho recuperate con Google semplicemente digitando il nome “mirauda”.

Se ben notate, nel racconto di quei ragazzi “speleologi”, la presenza delle miraude negli interstizi delle vecchie mura di Buronzo sembra collegarsi in qualche modo con leggende, superstizioni, storie di tombe, fantasmi e cose simili.
Ecco cosa intendo (brani dal sito in questione):
“Pare che dal castello di Bastia partano due vie sotterranee capaci di collegare i due castelli di Balocco e di Buronzo. Buronzo era originariamente un borgo forte. Non molto distante vi è anche un ex convento agostiniano di cui spiccano delle bifore in cotto. (Accanto alle quali abbiamo incontrato delle serpi piuttosto grandicelle.)
Per quanto riguarda il castello di Buronzo si sa che il suo ambiente sotterraneo sia protetto da precipizi e trabocchetti.
Esistono di sicuro delle voragini e dei pozzi usati per raggiungere polle d’acqua che celano ingressi a vie segrete in campagna. I cunicoli sono ora murati per motivi di sicurezza ed igiene.
Il paese di Buronzo mostra una caratteristica tanto unica quanto rara. Pare che ebbe addirittura sette castelli, di cui oggi rimangono svariati segni, come merlature, murature e torri.
Infatti, sull'altura che delimita il centro storico, furono costruite diverse case forti, una per ogni ramo della famiglia Buronzo, che si divise in Agacia, Bastia, Berzetti, Bucino, Delle Donne, Gottofredo, Plebano e Signori.
Ognuna di queste famiglie, sull'altura del paese, fece costruire la propria casa forte con il lato difensivo all'esterno e l'altro verso la piazza e la chiesa.
Questo è quello che rimane delle bifore sul lato opposto di quello rappresentato dalle immagini quì sopra. Proprio nel muro di fronte a questo abbiamo incontrato le serpi, il passaggio era stato riaperto da poco, dopo che alcune cadute di mattoni e di tegole lo avevano reso inagibile.
Vicino a Buronzo scorre un fosso, anticamente chiamato "Fossatum Malum" e oggi conosciuto come Fos Alman. In questo fosso sono stati trovati resti di tombe, forse romane, e svariati tesori.”


Come potete leggere, non c’è alcun riferimento o legame diretto fra “miraude” e “misteri”, ma l’atmosfera che si percepisce da queste pagine ricorda un po’ quella di alcune leggende o film dell’orrore, in cui i protagonisti si perdono appunto in cunicoli, labirinti, pozzi, ecc.
Da qui e dal fatto che spesso i racconti sui serpenti sono avvolti da un alone di mistero e dicerie varie, ho pensato di “buttare giù” alcune righe, in uno stile che potesse sembrare d’altri tempi (ricordanomi un po’ di Dante, un po’ dei Sepolcri del Foscolo, un po’ di qualche romanzo di Stephen King…).
- A proposito di serpenti, film horror e superstizioni, per chi avesse mai visto il recente film “L’esorcismo di Emily Rose”, avete notato come, durante l’esorcismo finale, si materializzino nientemeno che...dei serpenti??! -

Quindi mi decisi a mettere insieme tutto questo materiale che mi frullava per la testa (pozzo, tombe, esorcismo, serpenti, ambientazione horror, fuochi fatui) e buttai giù il manoscritto.
Ma cosa potevo raccontare per rendere credibile il tutto? Occorreva una storia. Ed ecco quindi sorgere spontanea la frottola del ritrovamento del manoscritto negli scantinati di una chiesa, e la seconda frottola, che serviva a puntellare la prima, dell’amica di Pertengo che mi raccontava della leggenda del “pozzo del bambino urlante”.
Come è strutturato però il manoscritto, e, dietro la vena di poesia che lo permea, cosa starebbe a significare?
Starebbe sostanzialmente a significare che, senza adeguati controlli, e lavorando un poco meglio di quanto ha fatto il sottoscritto, si può dare vita a qualsiasi leggenda. Il fatto poi che nel manoscritto vengano citate con tanto di nome (poi omesso per motivi di “privacy”) delle persone in apparenza realmente vissute (il buon figliolo che deve prendere i voti, sua madre, il parroco-esorcista) sembra dare spessore e rendere meno incredibile un puro parto della fantasia umana.
La storiella del manoscritto, per concludere, sarebbe quindi la seguente:
- nei luoghi più schifosi, tenebrosi e ripugnanti vive la mirauda;
- un povero ragazzo che si sta recando a prendere i voti in convento, forse seguendo un fuoco fatuo, si perde, cade in un pozzo e non viene più ritrovato;
- da quel pozzo, si racconta, che fuoriuscissero poi melme putride, fuochi fatui, miraude ed altre bestiacce;
- un parroco arriva a benedire quelle terre e scaccia fuochi fatui, miraude e tutte le altre porcherie (scaccia, in poche parole, la maledizione che aleggiava attorno a quei luoghi con un vero e proprio esorcismo);
- ma… colpo di scena degno del miglior film horror: non crediate che le miraude siano davvero scomparse! In postacci tenebrosi pieni di rovi e forre, dove ci sembra di sentire i morti che tornano in vita, dove spuntano fuochi fatui o dove sbuffano fuori dal terreno puzze tremende… ecco, lì la mirauda vive e si riproduce ancor oggi!

Vi è piaciuta la storia?





"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 16 marzo 2008 13:25:27
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2008 : 14:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grandissimo ZORO!!!!!!!!!


Te lo dice uno che sta scrivendo un libro "de paura"!!! C'ero cascato in pieno!!
E se adesso dici che la frottola è invece il post qui sopra, e la storia è tutta vera, ti crederò di nuovo!!

Un consiglio: dato che l'intera questione mi sembra MOLTO affascinante e interessante, ti suggerirei di aprire un altro topic, dove parlarne in libertà: in fondo, qui, Caterina voleva "solo" attirare serpenti nel suo giardino... .
Il titolo del nuovo topic potrebbe essere: "Natura e misteri"... E potrebbe diventare un nuovo forum nella sezione "NaturaMediterraneo-Varie" (perchè no?).
Un bel posticino dove discutere di cose che non sapremo mai fino a che punto sono vere o fantasiose...

Facciamolo, ti prego! Ci sono molte cose che vorrei dire, su questa e molte altre vicende...

E' proprio vero che non bisogna prendere per vero tutto quello che si legge su Internet... A proposito: io sono alto, bello, magro, e giovane!

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 11:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario, l'argomento "misteri" è affascinante ed anche però molto vasto e complesso: può abbracciare la zoologia, la fisica, la biologia marina, l'antropologia, la geologia, la psicologia, la storia, ecc.
E' vero che ci sarebbero parecchi temi da trattare, anche seriamente, ma si correrebbe il rischio, aprendo un sub-forum apposito, di trovarsi poi intasati di messaggi di ragazzini che raccontano di aver visto dei mostri, o dei fantasmi o di aver assistito a fenomeni impossibili e del tutto inventati...
Non credo che gli amministratori siano dell'idea di aprire un sub-forum "Natura e Misteri", anche se la cosa potrebbe risultare interessante e avere risvolti positivi.

A presto!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 17 marzo 2008 11:41:22
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 15:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:
E' vero che ci sarebbero parecchi temi da trattare, anche seriamente, ma si correrebbe il rischio, aprendo un sub-forum apposito, di trovarsi poi intasati di messaggi di ragazzini che raccontano di aver visto dei mostri, o dei fantasmi o di aver assistito a fenomeni impossibili e del tutto inventati...


Sono certamente argomenti da trattare con delicatezza e prudenza...

Non intendevo aprire un sub-forum, ma solo un semplice topic, che nel caso fosse di interesse e dovesse diventare troppo grande... Beh, gli amministratori decideranno.

Avevo vari aneddoti, leggende e storie da raccontare, che mi ha riferito mia nonna. Roba da non credere, che appartiene a un passato ormai quasi dimenticato. Certe superstizioni e certe credenze, per fortuna, oggi sono in disuso... Ma altre sopravvivono (lo sa bene Caterina, con i suoi amici serpenti). Smascherare le falsità, questo intendevo, ma allo stesso tempo ricordare un mondo che fu, e che non ci appartiene più.

Ma tu sai bene di che parlo, Zoro... visto che anche tu frughi in questo mondo passato e oggi declinante.

Direi di chiudere qui questo OT. Semmai lo riprendiamo altrove...

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 10:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daniele:

Ma non sto parlando della casa di Sesto San Giovanni ( a Sesto, al massimo, trovi qualche pantegana in riva al Lambro)

Parlo di quella nell'appennino parmense, nei pressi di Bardi.
Abito in una frazione abbandonata dove, quando ci siamo tutti, ma proprio tutti, siamo in tredici.

E' un vecchio borgo di metà ottocento, prevalentemente costruito in pietra.
Fa eccezione la mia casa ( comprata un paio d'anni fa) che è fine anni '60

E' facile immaginare che, col bosco dinnanzi e alle spalle, tra ruderi di pietra, praticamente indisturbati, di rettili ve ne siano in quantità industriale.

Devo dire che i nove gatti che stazionano nei pressi di casa mia, piu' il mio cane, ce la mettono tutta per tenere in "ordine" i paraggi. Però, se non sto attento, qualche biscia me la trovo anche in casa ( ci hanno già provato)

Immagine:
Come faccio per attirare serpenti nel mio giardino?
186,78 KB


Prova a mettere dei ripari nella parte bassa del giardino, l'ideale sarebbe creare un piccolo muretto a secco.
Se invece vuoi censire la popolazione di serpenti metti un paio di pannelli di linoleum / moquette per terra in una posizione ben assolata e vicina a cespugli e rovi.

H
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 11:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:


Grandissimo ZORO!!!!!!!!!


Te lo dice uno che sta scrivendo un libro "de paura"!!! C'ero cascato in pieno!!
E se adesso dici che la frottola è invece il post qui sopra, e la storia è tutta vera, ti crederò di nuovo!!

Un consiglio: dato che l'intera questione mi sembra MOLTO affascinante e interessante, ti suggerirei di aprire un altro topic, dove parlarne in libertà: in fondo, qui, Caterina voleva "solo" attirare serpenti nel suo giardino... .
Il titolo del nuovo topic potrebbe essere: "Natura e misteri"... E potrebbe diventare un nuovo forum nella sezione "NaturaMediterraneo-Varie" (perchè no?).
Un bel posticino dove discutere di cose che non sapremo mai fino a che punto sono vere o fantasiose...

Facciamolo, ti prego! Ci sono molte cose che vorrei dire, su questa e molte altre vicende...

E' proprio vero che non bisogna prendere per vero tutto quello che si legge su Internet... A proposito: io sono alto, bello, magro, e giovane!

Dario.


Urca!!!!! fantastiche le storie di fantasmi e spiriti....
Dario, a parte gli scherzi, mi puoi consigliare qualche sito serio dove poter leggere racconti di parapsicologia, seria,dove il confine fra il vero e il fantastico non è preso a pretesto per ruzzare.
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 11:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio del MP, Dario, volevo inviarti la mia risposta ma non ho abilitata la funzione per inviare messaggi.
A presto :-)

Modificato da - Barracuda in data 18 marzo 2008 11:38:52
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 12:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è il caso di aprire proprio un nuovo topic nella sezione "Varie"...

Comunque, da parte mia, nel caso vi siano fenomeni strani di dubbia interpretazione, posso consigliare il sito del Dott. Garlaschelli di Pavia:

Link

A proposito di fuochi fatui (che è un evento ancora non ben spiegato, ma non paranormale... ), il Dott. Garlaschelli è l'unico che abbia tentato di riprodurre in laboratorio il fenomeno:

Link

...e ora stiamo tentando di collaborare per spiegare e indagare i numerosi avvistamenti di fuochi fatui che si verificherebbero d'estate nei boschi di Brallo di Pregola (Pavia). E non parliamo di incendi estivi...

Apriamo un topic apposta in "Varie ed eventuali"?

P.S. Nuovo topic inserito nella sezione varie. Titolo: "Misteri naturali Capitolo 1: i fuochi fatui"
Ogni continuazione è quindi rinviata in opportuna sede! Ciao!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 18 marzo 2008 13:10:40
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 19:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspis, sì il mio terreno e per così dire recintato, solo che più di recinto ormai si tratta solo di rovi e di macchia mediterranea (più dei primi che dei secondi in effetti...). Poi intorno ho solo terreni incolti, da un lato un vecchio agrumeto, dall'altra un terreno abbandonato che bruciò molti anni fa ma che è stato intoccato da allora.

Comunque... ho lasciato l'erba secca ai piedi delle piante nella vigna. Ci sono 3000 lucertole come al solito. Sto cotruendo dei piccoli muretti a secco... Adesso, come faccio a sapere se quello che sento sono lucertole o serpenti? A volta mi sembra dal rumore che sia un'animale più lento nell'erba, potrei dedurre che non è lucertola?

Misteri anche questi (per me).

Ciao!!!
Caterina
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 19:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Caterina!

Che bello risentirti. Si è scatenato forse il più grande OT del forum, con questo topic...

Volevo rimediare con un trucchetto che lessi tempo fa da qualche parte per distinguere i suoni di lucertole e serpenti: le lucertole sono curiose: corrono per un breve tratto, poi si fermano a guardare, e riprendono e si rifermano... Il suono è un alternato corri-pausa-corri.

I serpenti invece scivolano via regolarmente, senza fermarsi, finchè spariscono al sicuro nel loro rifugio.

Forse non è così per tutti i serpenti, o non sempre, ma spesso funziona.

A presto.

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 17:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici!

OGGI IL GRANDE GIORNO!!



HO VISTO UN SERPENTE IN GIARDINO!!!


una Natrix sp. (immagino, ho visto la coda...), è scivolata via elegantemente mentre tagliavo un pò di erba per il cavallo...
Ero super contenta! ho cercato invano di ritrovarla ma ho pensato meglio lasciarla in pace sennò non torna più!

E grazie Dario D21 per la dritta sul riconoscimento, in effetti non l'avevo mai notato ma è evidente! curiose ste lucertole...

bene, grazie a tutti di nuovo, vi terrò al corrente!!!
-------------------------------------------


conosci la lista degli indagati che verranno eletti, sono 100 in totale! Link
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 19:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
finalmente!evviva ce l'hai fatta!
dai che quest'estate ti diverti! arrivera qualche altro serpente insieme alla caluracomunque di un po com'era precisamente il serpente cosi facciamo un'identificazione finale


triturus
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 20:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh direi che è un inizio più che buono, non ricordo se ne abbiamo già parlato, ma a questo punto perché non prevedere una zona dove far riprodurre le Natrix ad esempio, direi che un angolo dove accumulare un pò di rami ed erba tagliata potrebbe essere ottimo!
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 17:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Triturus, io ho visto una coda scura strisciare via... Immagino una Natrix natrix ? anche perchè sono le più comuni in zona
Perfect, in effetti avevo già lasciato una montagnetta di frasche e sterpaglie in un angolo della vigna, ma non sò se sarà gradito dalle mie amiche (le Natrix intendo...)
Mi rendo conto che una foto sarebbe intelligente a stò punto. Non prometto nulla, anche se ci penso spesso...

Ciao!
cati

conosci la lista degli indagati che verranno eletti, sono 100 in totale! Link
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 17:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una coda scura.....mmmmmmm.......io propendo per un biacco.ma è presente in sicilia vero? la coda della natrix è verde marcio, ma comunque verde. e poi servirebbe nella zona una riserva d'acqua.potresti comunque , oltre che ammonticchiare gli sterpi, realizzare anche una modestissima pozzanghera dove potrebbe riprodursi qualche rospo o sostare qualche rana, cosi l'eventuale natrix ci viene proprio a vivere in giardino


triturus
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 17:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa cosa intendi per una foto?


triturus

Modificato da - triturus in data 16 aprile 2008 17:29:18
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 18:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per "foto" intendo una

"fotografìa [fotogra'fia]
s.f.

1 sf
la tecnica e l'arte di riprodurre immagini su lastre o pellicole sensibili alla luce

2 sf
l'immagine ottenuta con l'omonima tecnica"

Hehe... ovviamente scherzo.

intendo foto della mia campagna, dei muri a secco, dell'habitat del Biacco (Hierophis viridiflavus)- come dici tu, e credo proprio tu abbia ragione..., foto della montagnola di frasche, etc etc etc.
Per il laghetto ci ho pensato sì, ma questa sarà la prossima fase... (è un pò più complesso da rendere abitabile, in maniera decente, credo). in verità vorrei costruire una piccola "gebbia", bellissimo termine siciliano di origine araba, che significa = vasca di conservazione dell’acqua utilizzata per l’irrigazione (da geb#7717;) (tratto da Link )
Vasche che si usavano molto tempo addietro...

Grazie per l'identificazione comunque!

Ciao!
caterina






conosci la lista degli indagati che verranno eletti, sono 100 in totale! Link
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 18:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa non avevo capito.comunque un laghetto potresti anche farlo temporaneo,per esempio: fai una buca profonda una ventina di cm ai lati e 30 al centro per una superficie di 5-10 mq. poi ricopri di telo pvc, un po di sabbia,e alcuni sassi e l'erba per trattenere il telo. rirmpi d'acqia, metti alghe di stagno e un bidone d'acqua dello stesso, al massimo uqualche piantina acquatica(o un po di lenticchia)e il gioco è fatto.lo mantieni in primavera fino a giugno e poi puo seccare. cosi i rospi verranno sicuramente e probabilmente anche le rane verdi.m raccomando niente pesci. lo stagno attira serpenti(soprattutto natrix) e mammiferi(che a loro volta attirano serpenti).la vasca che vorresti inserire tu non so com'è fatta, ma se è come penso io te la sconsiglio perchè i bordi verticali impedirebbero l'uscita agli animali trasformandola in una trappola mortale.


triturus

Modificato da - triturus in data 16 aprile 2008 18:21:45
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net