|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 16:17:51
|
Ho scisso questo post da quello di Medora,è la prima immagine di Zonites algirus (Linnaeus, 1758) che ci perviene sul forum. La distribuzione geografica di questa specie è molto interessante,è originaria della Grecia ma si rinviene in Gargano,in Liguria(forse estinta recentemente) ed in Francia. L'ipotesi più accreditata è che sia stata diffusa dall'uomo durante il Neolitico che nei suoi viaggi per mare portava lumache come riserva alimentare.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 16:45:08
|
ciao Alessandro, io appena iscrittomi a questo forum ho inserito una discussione su Zonites Algirus, ma se tu vuoi ho tanto materiale sul Zonites... Immagine: 292,6 KB
perilli matteo |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2008 : 16:52:28
|
Per il momento non è importante,fa piacere poter mostrare la specie vivente nel suo ambiente naturale ma non ci sono problemi di determinazione. E' un animale carnivoro,foto particolari sulla predazione o sulla riproduzione sarebbero gradite anche se non facili da reperire.
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 20:37:57
|
La presenza di Zonites algirus nella Liguria occidentale è documentata in Dellepiane (1906) mentre Alzona (1971) la segnala sino alla valle Argentina ad ovest (Arma di Taggia, Imperia). Dal 1982: Boato, Bodon e Giusti: Molluschi terrestri e d'acqua dolce delle Alpi LIguri, non risultano segnalazioni di esemplari di questa specie e la località più occidentale in cui l'ho potuta osservare è limitata alla zona di Peymenade e Grasse, Nice, France (1999). Riguardo alla diffusione per apporto antropico, perlomeno per la Liguria, secondo gli autori sarebbe da escludere, vista la presenza di esemplari allo stato fossile. Ciao.
oxon |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2008 : 02:31:48
|
I dati su ritrovamenti fossili potrebbero cambiare radicalmente le ipotesi di dispersione di questa specie che anche secondo l'opinione di Animalbase nelle nostre regioni è arrivata per trasporto antropico. Sarebbe interessante sapere a che periodo sono stati attribuiti i fossili di questa specie.
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 13:00:14
|
La presenza di presunte specie di origine transadriatica a S.Marco in Lamis mi ricorda che proprio recentemente ho letto una citazione di questa localita' come posta praticamente su una via obbligata per chi, dall'oriente, veniva in Italia in epoca romana. La presenza di fossili di Z.algirus in Liguria e' molto interessante ma non so quanto probante: mi viene in mente Corbicula fluminalis, sicuramente introdotta ma presente in Europa occidentale allo stato fossile. Credo che molto dipenda dall'eta' dei fossili. Ciao,
Fern |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|