Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 05 marzo 2008 : 18:08:43
|
126,72 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2008 : 18:37:34
|
Ciao Phobos Sicuramente si tratta di helicodonta , ma nelle tue bellissime foto manca quella vista di fronte, dalla quale si riesce a identificare se si tratta di H. angigyra oppure di H. obvoluta. Un caro saluto Oliv. |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2008 : 18:39:35
|
La villosità mi fa pensare ad Helicodonta obvoluta,ma non so se è presente anche in H.angigyra. Questo dubbio ce lo potresti chiarire tu che hai entrambe le specie presenti sul territorio.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 06 marzo 2008 : 08:00:22
|
Non l' ho fotografato di fronte perchè essendo un giovane non aveva la bocca ben definita ... ... proprio per questo motivo speravo che magari una simile peluria giovanile fosse un carattere distintivo di una sola delle due specie citate. Chiederò lumi ai comuni amici malacologi bresciani e vi farò sapere ...
Un saluto da phobos. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 09:34:22
|
Dovrebbe trattarsi di H. obvoluta ... angigyra presenta una scultura superficiale punteggiata, che nell'ultima foto dovrebbe essere stata visisbile.
Ermanno |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2008 : 22:50:59
|
Immagino che la scultura sia dovuta alle tracce della villosità giovanile. Secondo il Kerney & Cameron l'unica differenza fra le due specie sembra costituita dall'apertura, a parte le dimensioni un po' diverse. Però per mia esperienza H.obvoluta è più pelosa, anzi conserva spesso la villosità anche allo stato adulto, mentre mi pare che in H.angigyra gli adulti siano praticamente glabri. Il problema è che ho poca esperienza con quest'ultima specie quindi, come diceva Subpoto, servono ulteriori osservazioni sul campo. Ciao a tutti,
Fern
|
Modificato da - fern in data 08 marzo 2008 22:52:28 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 08:03:42
|
Ricordo di aver visto molte H.angigyra viventi nel bergamasco, ma non li ricordo affatto villosi. |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 11:56:48
|
Sia obvoluta che angigyra possiedono peluria che, negli esemplari freschi, si mantiene fino ad adulti, la differenza è nella dimensione e nella frequenza dei peli, in obvoluta i peli sono più radi ma decisamente più grandi ed elevati, in angigyra sono molto più fini e numerosi, poco visibili ad occhio nudo ma ben evidenti a buon ingrandimento. Le foto sono relative ad un esemplare di obvoluta dalle alpi apuane le prime tre e ad un esemplare di angigyra da Bormio, le seconde tre. Ciao
Ale Immagine: 137,48 KB Immagine: 233,26 KB Immagine: 232,28 KB Immagine: 119,87 KB Immagine: 255,25 KB Immagine: 278,5 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 14:23:32
|
Credo che l'intervento di garagolo abbia chiarito ogni dubbio.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 12:16:25
|
Molto bene, finalmente sappiamo con certezza come distingure le due specie, anche in esemplari giovanili. E' strano che il Kerney non descriva bene questo punto (dice solo che in angigyra i peli sono "sottili e rigidi"). La foto dell'ombelico mette bene in risalto un'altra differenza, purtroppo presente solo negli adulti ovvero, per dirla col K&C. la "posizione eccentrica" dello stesso in angigyra. Ciao e grazie,
Fern |
Modificato da - fern in data 10 marzo 2008 12:17:28 |
|
|
|
Discussione |
|