Autore |
Discussione |
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 11:37:21
|
onoba sp. non ho dati
Immagine: 145,06 KB
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 11:38:09
|
onoba striata non ho dati
Immagine: 78,64 KB
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 11:39:39
|
onoba affinis rada di algeri -70 m a me sembrano delle crisille marioni
Immagine: 142 KB
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 11:40:32
|
eatonina spluta capo de gada -20 m
Immagine: 58,28 KB
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 11:41:22
|
rissoa membranacea grado -6 m
Immagine: 77,13 KB
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 11:42:15
|
skenea laevigata non ho dati
Immagine: 51,32 KB
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 11:43:31
|
skenea trochoides non ho dati
Immagine: 105,95 KB
riuscite a dirmi qualcosa in merito a questo primo gruppo grazie ciao blu
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 12:56:46
|
Ammazza che nomi!! Credo di essere più vecchio di te ma molti di questi nomi non li ho mai sentiti. Alvania jeffreysi non vive in Mediterraneo: penso che il tuo esemplare appartenga ad Alvania sororcula. Rissoa membranacea è adesso considerata sinonimo di Rissoa labiosa, ma non è detto che tutti sian d'accordo. Skenea trochoides è specie valida, ma dubito viva in mediterraneo. Gli altri nomi per me sono un po' fantasmi. myzar |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 13:07:26
|
grazie myzar alcune di queste conchiglie potrebbero essere atlantiche io collezionavo anche atlantico ciao blu
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 17:19:19
|
Sono tutte specie atlantiche e mi sembrano anche ben determinate. Non ricordi neanche da chi le hai avute? Alvania jeffreysi è lei, probabilmente Norvegia. Le due Skenea anche mi sembrano corrette, ma dovrei controllare, comunque Mare del Nord. Onoba sp. mi sembra striata = candida. Onoba striata forse è corretto, ma potrebbe essere aculeus.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 17:31:49
|
se trovo il vecchio registro riesco a risalire alle località purtroppo non ricodo da chi le ho avute forse uno dei miei corrispondenti olandesi grazie italo ciao blu
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 20:54:39
|
italo allora riassumendo
alvania jeffrysi - spece valida onoba sp = onoba semicostata onoba striata = onoba aculeus onoba affinis = crisilla marioni eatonina soluta = rudolphosetia fusca rissoa membranacea = rissoa labiosa skenea laevigata forma o varietà di trochoides skenea trochoides - spece valida
è così o ho fatto qualche errore
ciao blu
Modificato da - blu in data 09 marzo 2008 20:55:29 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 22:04:15
|
Dovremmo esserci, però vorrei controllare le due Skenea, dammi il tempo di ritrovarle in collezione e sarò più preciso. Se poi riesci a fare una foto migliore della probabile Onoba aculeus... ancora meglio.
Ciao, Italo
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2008 : 11:16:13
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Onoba Specie:Onoba semicostata
|
ecco la foto di onoba aculeus
Immagine: 93,25 KB
ciao blu
Modificato da - Estuans Interius in data 23 marzo 2012 21:37:50 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2008 : 18:07:19
|
Per quanto riguarda Onoba aculeus, dovrebbe essere lei. Skenea trochoides pure mi sembra corretta. Skenea laevigata (Friele, 1876) è sinonimo di trochoides. Esiste però una S. laevigata sensu AA che è specie diversa, descritta da Warén, 1991 come S. ossiansarsi. La distinzione da Sk. trochoides non è facile, soprattutto da foto. La differenza principale è che in S. ossiansarsi l'ultimo giro si attacca al precedente nel punto di massima larghezza dello stesso, mentre in trochoides avviene più in basso. Controlla quindi questo dettaglio nel tuo esemplare, oppure fa una foto con visione frontale (bocca e spira). Ossiansarsi dovrebbe anche essere più piccola, circa 1.5 mm contro 2/2.2 mm.
Ciao, Italo
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2008 : 18:32:17
|
Mi sono sorti dei dubbi su Onoba aculeus: la striatura è troppo marcata e le costoline verticali un po' troppo pronunciate. Probabilmente è ancora Onoba semicostata.
Ciao, Italo
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 19:36:36
|
Visti i dubbi di Italo, consiglio Blu di confrontare gli apici degli esemplari dei due campioni; aculeus presenta protoconca di dimensioni, evidentemente, maggiori rispetto striata.
Ermanno |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2008 : 10:03:44
|
ecco le protoconche a me sembrano diverse quella di aculeus?? (a sinistra) a anche un giro in più
Immagine: 46,27 KB
ciao blu
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2008 : 10:06:04
|
adesso le skenee a sinistra trochoides a destra laevigata??
Immagine: 44,64 KB
a me sembrano diverse
ciao blu
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2008 : 12:08:11
|
Per le Skenea sono d'accordo: a sinistra S. trochoides e a destra S. ossiansarsi.
Per le Onoba ho qualche perplessità, a me sembrano uguali... comunque nei miei esemplari aculeus ha una protoconca molto tozza, con nucleo schiacciato che si vede molto poco lateralmente... insieme agli altri caratteri della scultura, credo che siano entrambe semicostata.
Ciao, Italo
|
|
Discussione |
|