|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 14:54:26
|
Ciao Roberta, mi dispiace ma non ti posso aiutare, ma in ogni caso noto che la qualità della tua foto è aumentata, il ragnetto sembra veramente minuscolo Ciao Gigi |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 15:19:07
|
Grazie Gigi diciamo che ogni tanto la fortuna mi assiste era abbastanza piccolo ma neanche troppo, l'apparenza può ingannare, qualche millimetro buono c'era
Ciao Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
Modificato da - Chordewa in data 09 marzo 2008 15:19:28 |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 19:45:11
|
Mmm. direi che non è un Ortottero... |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 20:39:44
|
| Messaggio originario di Migdan:
Mmm. direi che non è un Ortottero...
|
A questo punto non ne sarei neanche poi tanto sicura
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 23:31:08
|
Io il mio azzardo lo faccio. Considerando le lunghe setole sulle zampe, decisamente insolite per un Theridiidae e poco frequenti anche nei Linyphiidae, il pattern, le macchie nere sparse e la disposizione oculare che si intravede... A me sembra un Mimetidae.
La check-list italiana non segnala in Sardegna la presenza né di Ero, né di Mimetus (gli unici due generi italiani). Tuttavia la check-list europea segnala entrambi i generi per la Corsica. E sembra strano che non siano presenti in Sardegna, considerando che sono presenti in tutte le altre regioni mediterranee.
Altre foto sarebbero gradite, in special modo sarebbe utile guardare meglio disposizione oculare e addome (il genere Ero presenta turbercoli addominali). Se non ne hai pazienza.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 08:14:09
|
Vai Roberta, sono curioso anch'io Gigi |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2008 : 09:59:23
|
Come ho già detto è l'unica foto che son riuscita a fare, le altre son solo vaghe macchie sfocate, altrimenti..chiaramente avrei postato subito la disposizione oculare E purtroppo non credo neanche di poterlo ritrovare chissà magari prima o poi potrei rincontrarlo...
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net