testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 mi aiutate?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilgianni67
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2008 : 07:54:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

che uccellino è?
Immagine:
mi aiutate?
113,02 KB

gianni

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2008 : 08:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' strano, non sembra una specie europea..., ma dove e quando l'hai visto?
Ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2008 : 10:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un Rigogolo! Ma l'hai fotografato in questi giorni???

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

Regione: Sardegna

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2008 : 10:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è un rigogolo..ma non è un po' prestino?
Lèpuri

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Fabribor
Utente Senior

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2008 : 11:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che il suo aspetto è sofferente.
Se fosse un Rigogolo già giunto in Europa, direi che si tratta davvero di un'anomalia e che le sue probabilità di sopravvivere (si nutre prevalentemente di insetti e larve fillofagi di caducifoglie, che ancora le foglie non le hanno!) sono piuttosto basse.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

Osprey56
Utente Senior

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2008 : 12:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me, al momento, era sembrato 1 rigogolo, ma l'avevo scartato subito, dato il periodo.
Ciao
Luca

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2008 : 14:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rigogolo

aggiungo che negli ultimi anni, tra le immonde stranezze registrate in tutti i campi della zoologia grazie ai cambiamenti climatici, ci sono stati casi di svernamento di rigogoli

ciao

Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2008 : 17:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....femmina ovviamente!

Forbix

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 marzo 2008 : 17:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lunghezza approssimativa (+ o - di un merlo)?

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2008 : 18:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un po' più piccolo del merlo.
Sul fatto che sia una femmina avrei qualche dubbio. Sembra piuttosto un maschio particolarmente abraso o comunque con un poiumaggio molto rovinato.
Sono curioso sul dove e sul quando!

ilgianni67
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2008 : 22:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ho fotografato sulle sponde del ticino la scorsa settimana. é un pelo più piccolo di un merlo, e più grosso di un passero

gianni

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2008 : 22:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me pare una Rigogola!

Osprey56
Utente Senior

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2008 : 08:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ilgianni67:

l'ho fotografato sulle sponde del ticino la scorsa settimana. é un pelo più piccolo di un merlo, e più grosso di un passero
gianni

Mmmm...le dimensioni non mi tornano, il Rigogolo è + grosso di un Merlo....o è un Rigogolo "sottosviluppato" o è qualcos'altro....
Ciao
Luca

Fabribor
Utente Senior

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2008 : 12:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il rigogolo maschio ci mette 3-4 anni a mostrare il piumaggio da "guida" quello giallo-oro e nero-pece.
Al secondo anno maschi e femmine sono praticamente indistinguibili se non attraverso un attento esame ravvicinato delle parti inferiori. E se dovessi sbilanciarmi, la mancanza di striature scure nei fianchi (ben visibili nella foto) mi fanno propendere per maschio.
Al terzo è già più facile, ma il maschio assomiglia ancora al soggetto in foto.

Luca, per le dimensioni, come le stai valutando? Io non ravviso nella foto elementi certi di paragone per valutare se l'animale è un pò più piccolo o un pò più grosso di un merlo...

Aggiungo che il rigogolo pur avendo ali più lunghe del merlo, non è di corporatura più grossa. Pesa infatti circa 70 grammi (in periodo riproduttivo quando non ha grossi accumuli di grasso) contro gli 80 circa del merlo.

Sono ancora convinto che si tratti di un rigogolo.

FB

Messaggio originario di Forbix:

....femmina ovviamente!

Forbix

Fabribor.

Osprey56
Utente Senior

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2008 : 13:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca, per le dimensioni, come le stai valutando? Io non ravviso nella foto elementi certi di paragone per valutare se l'animale è un pò più piccolo o un pò più grosso di un merlo...
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Mi sono semplicemente basato sulla descrizione che ha dato gianni e sulle mie impressioni fatte osservando rigogoli quest'estate, sulle tue considerazioni in merito al peso ed al pimaggio, non entro nel merito, tu sei un inanellatore e queste cose le conosci meglio di me, tutto qui...
Ciao
Luca

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2008 : 19:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul fatto che sia un Rigogolo non credo ci siano dubbi, sul fatto che sia stato fotografato sul Ticino (dove tra l'altro?) una settimana fa mi pare piuttosto interessante.
In Piemonte credo di poter dire con relativa certezza che di dati invernali non ce ne siano!

Modificato da - Lanius in data 06 marzo 2008 19:41:31
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net