testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Finalmente l'orso!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 21

Silvana2011
Utente Junior

Città: Scanno
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 21:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo esprimere la mia opinione a proposito dei radiocollari. La ritengo una cosa estremamente negativa, barbara ed inutile. Di sicuro si crea un forte shok per gli animali ed i vantaggi sono tutti da dimostrare. Ho letto con molto interesse questo lungo capitolo e trovo ignobile questa pratica di fronte al reale pericolo di stinzione dell'orso. Ritengo ben altre le priorità! Ciao Silvana
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2011 : 23:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Silvana2011:

Volevo esprimere la mia opinione a proposito dei radiocollari. La ritengo una cosa estremamente negativa, barbara ed inutile. Di sicuro si crea un forte shok per gli animali ed i vantaggi sono tutti da dimostrare. Ho letto con molto interesse questo lungo capitolo e trovo ignobile questa pratica di fronte al reale pericolo di stinzione dell'orso. Ritengo ben altre le priorità! Ciao Silvana

per quali ragioni?

l'animale , non solo l'orso, riprende la sua normale vita, esattamente come prima, molti studi hanno riportato un comportamento normale della specie oggetto del radiocollare, movimenti, alimentazione, riproduzione cure parentali...tutto come se il radoccollare non ci fsse, tant'e che gli animali non tentano di toglierselo.

Su vantaggi ci sono e sono ampiamenti dimostrati, s conosce la vita dell'individuo collarato come nessun altro strumento puo' fare, e conoscendone l'esistenza si possono attuare misure per la sua ocnservazione.

Silvana2011
Utente Junior

Città: Scanno

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2011 : 14:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pardus, sai, sono estrememente contraria a qualsiasi forma troppo che io ritenfo troppo invasiva nei confronti degli animali. Non solo dotarli di collare ma detesto, ad esempio, anche l'inanellamento.
A fronte di peresunte future positività si paga un immediato e certissimo trauma causato all'animale di turno....
Cattura, addormentamento, collare, non credo facciano tanto piacere al destinatario.
Mi permetto anche di dubitare fortmente sul fatto che agli animali il cllare non dia fastidio, anzi, credo esatamente al contrario. Che lo tollerino è un altro discorso.
Ricordo anche che una delle ipotesi sulla morte dell'orso al Nord Italia non escludeva lo strozzamento da collare.
E poi, scusa, se l'orso marsicano si è ridotto ad appena una quarantna di semplari (dati ufficli) non mi sembra che tutte le azioni intraprese tra cui dotarli di collare abbi aavuto grossi risultati. ciaoo

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2011 : 14:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sull'orso marsicano non so dirti, ma su altre specie di cui mi sono occupato, credimi e' stato molto molto importante sapere dati di movimento ecc per poter far azioni di conservazioni ...e solo con un radiocollare possono arrivare tali dati...

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 14:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente credo l'uso dei radiocollari determini più i benefici (raccolta dati) che problemi. E' vero, l'animale forse può impigliarsi ma credo che sia un evento più che raro ... probabilmente estremo. Il fatto che possa essere anche raggiunto tramite il segnale (qualora fisso), secondo me minimizza il danno.
L'animale secondo me si adatta. Forse potrebbero essere scoperte modalità diverse di segnalazione (microchip impiantato nel sottocute), non so non è una mia competenza; faccio solo un'ipotesi.

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Regole generali del Forum
Link

Regole per la sezione piante

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2011 : 15:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Silvana2011:

Ciao Pardus, sai, sono estrememente contraria a qualsiasi forma troppo che io ritenfo troppo invasiva nei confronti degli animali. Non solo dotarli di collare ma detesto, ad esempio, anche l'inanellamento.

sui radiocollari hanno già detto e sono d'accordo sull'utilità...
ma vorrei anche ricordarti che l'inanellamento è una pratica utilissima, senza la quale molte specie non verrebbero mai segnalate con certezza e non potremmo avere dati essenziali su migrazioni, fenologia ecc... non ritieni che detestare una pratica che va contro alcuni tuoi principi (che rispetto) sia eccessivo?
ok, scusate, chiudo l'OT

quindi aggiungo i miei complimenti ad Angela per gli indimenticabili incontri!!!

claudio

Modificato da - claudio93 in data 11 novembre 2011 15:22:31

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2011 : 18:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il collaramento e' sicuramente una pratica invasiva....e non tanto per il collare in se stesso ma per la cattura che lo precede....il laccio e la narcosi presentano sempre dei rischi.
Detto questo tutti i dati certi che oggi possediamo (incluso la stima di consistenza della popolazione e ancora piu' importante gli areali della specie , le tane, le zone di rifugio ed i corridoi di espansione) sono dovuti ai dati raccolti tramite questa pratica.
Diciamo che oggi su questa specie conosciamo abbastanza da poter smettere di collararli......la vera vergogna...il vero scandalo... e' che questa acquisizione di dati ci dice chiaramente quali azioni sarebbero da intraprendere per la salvaguardia dell'orso ed invece il Piano che da questa ricerca discende (PATOM) rimane completamente disatteso per mancanza di decisioni politiche ! Per cui se alcuni rischi sono accettabili se finalizzati ad un piano concreto di interventi in favore della specie e del suo ambiente non lo sono piu invece se questi interventi non sono presi ed il tutto si riduce ad una ricerca fine a se stessa o a produrre papers scientifici che non si traducono in azioni.
Oltre al PATOM altro tipico esempio di soldi spesi male e' un famoso Piano Lupo nel Parco del Pollino ....piano prodotto dopo una serie di catture e collaramenti effettuati dallo stesso team che opera sull'orso (Univ Roma), ed anche in quel caso tutte le azioni suggerite dai ricercatori rimasero lettera morta.....Purtroppo questi piani avrebbero bisogno di un diverso Ministero dell'ambiente....di amministratori locali piu' sensibili...di un 'opinione pubblica e di un paese piu' civile

Stefano Orlandini

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento

275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2011 : 17:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orlandini:
...la vera vergogna...il vero scandalo... e' che questa acquisizione di dati ci dice chiaramente quali azioni sarebbero da intraprendere per la salvaguardia dell'orso ed invece il Piano che da questa ricerca discende (PATOM) rimane completamente disatteso per mancanza di decisioni politiche ! [...]...Purtroppo questi piani avrebbero bisogno di un diverso Ministero dell'ambiente....di amministratori locali piu' sensibili...di un 'opinione pubblica e di un paese piu' civile
Stefano Orlandini
[/quote]

Stavo rileggendo or ora il PATOM: in particolare, a quali misure mancate ti riferisci?

orlandini
Utente V.I.P.

181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2011 : 09:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...alla creazione delle aree contigue,alla chiusura delle strade forestali in area parco,all'affitto delle particelle di bosco che taluni comuni tagliano per ragioni di bilancio, al blocco dell'espansione degli impianti sciistici e di risalita in area parco, al blocco degli impianti eolici e fotovoltaici nella core area della specie, al blocco del progetto di una megadiscarica a Valle dei Fiori, alla disciplina del pascolo brado in zona Parco ed in area di riserva integrale particolarmente, alla protezione ed all'ampliamento delle aree di passaggio e di comunicazione tra aree protette (Monti Pizzi verso la Maiella,Duchessa, Tornimparte , Cicolano verso Gran sasso e Reatino)

Infine andrebbe nominata un autorita' super partes per coordinare questi interventi con potere reale per mettere d'accordo Enti locali ,enti parco, Regioni,CFS.
Tieni presente che niente di tutto cio' e' stato fatto....mi correggo l'altr'anno e' stato affittato il Vallone Tasseto.... un bosco in comune di Villavallelonga !

Stefano Orlandini

marsicanus
Utente Junior

Città: l'aquila

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2011 : 10:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti gli interventi elencati da Stefano e presenti nel PATOM, se realizzati, sarebbero sicuramente una risposta "forte" per la conservazione dell'orso.
Per ciò che riguarda la ricerca con l'utilizzo di radiocollari forse si deve precisare che è successiva alla stesura del Piano e per quanto ne sò i dati raccolti sono ancora in elaborazione, ma sicuramente c'è ancora molto da scoprire a dispetto di quello che di solito si sente.

marsicanus
Utente Junior

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2011 : 10:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notizia appena trovata:

Link

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2011 : 15:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho letto anche io la notizia dell' pastore, che per sua ammissione, ha negato di essere stato attaccato, ma che per paura di esserlo si è rifugiato nell'ovile.. che sia l' orso che qualche tempo fa fu visto su un pianerottolo?? se è lui, potrebbe diventare un problema, perché si sta avvicinando un po troppo all uomo, e non vorrei che facesse una brutta fine, non potrebbe esserci qualche dissuasore? magari un collare gps, che una volta che si avvicina troppo ad una zona, li dia una piccola scossa, dopo un po di tempo imparerà a starne lontano, ovviamente sarebbe a scopo educativo, perchè se un cacciatore si trova un orso troppo vicino, non credo riesca a non fare fuoco, la mia è solo un' idea, non so come si puo "educare" un animale selvatico...

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

chiedere è lecito, rispondere è cortesia

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2011 : 14:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli orsi non aggrediscono nessuno

Pescasseroli. – “A memoria d’uomo non si conosce nessuna aggressione di un orso marsicano all’uomo, tantomeno ai pastori che da millenni convivono con il plantigrado sulle nostre montagne”. Questo il commento di Dario Febbo, Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise alla notizia diffusa ieri, di una presunta aggressione ad un pastore, da parte di un orso marsicano, in uno stazzo sull’Altopiano delle Cinquemiglia.

“Come al solito, afferma il Direttore, un evento legato all’orso viene strumentalizzato al punto di ingigantire, un fatto questa volta accaduto in un contesto naturale, perché l’orso era a casa sua, sulle montagne, e renderlo tragico urlando a gran voce al grosso pericolo corso dal pastore. Pericolo che in realtà non c’è stato”.

Anche l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del CFS di Castel di Sangro, ha smentito ogni presunta aggressione di orso a qualsivoglia pastore.

“Prendiamo atto della smentita dello stesso allevatore e del pastore riprende il Direttore, non riusciamo invece a comprendere le dichiarazioni di qualche allevatore. Il Parco è in contatto diretto con gli allevatori, i pastori e le loro associazioni: l’ultimo incontro c’è stato lo scorso 10 novembre a Pescasseroli, appena una settimana fa. Davvero incomprensibile conclude Febbo, certe dichiarazioni che suscitano unicamente allarme ingiustificato e sembrano essere dettate da finalità contrarie alla salvaguardia del Parco e dell’animale simbolo del Parco stesso”.

Link Link

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2011 : 15:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
so che gli orsi non aggrediscono nessuno, ma magari qualcuno, può sentirsi comunque in pericolo di fronte ad un animale del genere, e quindi può reagire di conseguenza, non perché l' orso lo aggredisca, ma per paura che lo faccia, in america non è raro che un orso venga abbattuto perché si avvicina spesso alle città, ovviamente lì lo status delle specie è completamente diverso, e un esemplare abbattuto non è una grave perdita come in Italia, amio parere un orso più se ne sta lontano dall'uomo, e più al sicuro è

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

orlandini
Utente V.I.P.

181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 17:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano hai ragione ma ti assicuro che anche questa notizia e' l'ennesima bufala gia' smentita dal diretto interessato e propalata da un'allevatore "sindacalista" abbastanza ...rinomato in Abruzzo, alla ricerca di visibilita' e.....fondi regionali ed europei.
Come dimostrato nel caso in questione sono bastati i cani a salvagurdare il gregge che del pastore l'orso non se ne poteva fregare di meno...
Tra l'altro il fatto e' avvenuto in piena wilderness (Foresta demaniale di Chiarano) frequentata da qualche famiglia per un pic nic solo nel periodo che va dal 10 al 18 di Agosto !!
Per quanto riguarda gli orsi che si avvicinano ai paesi in qualche periodo dell'anno la soluzione del collare (ma solo per la localizzazione dell'animale) e' gia' stata usata ma con scarsa efficienza perche' dovresti tenere sempre una squadra di persone che corre dietro all'orso. E' prevista invece una squadra di forestali dissuasori dal progetto LIFE ARCTOS ....la squadra e' gia' formata ma grazie alle tipiche lentezze e ai tempi burocratici italiani ancora non opera poiche' il PNALM non ha prodotto ancora il Protocollo d'intervento

Stefano Orlandini

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 17:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orlandini:

...alla creazione delle aree contigue,alla chiusura delle strade forestali in area parco,all'affitto delle particelle di bosco che taluni comuni tagliano per ragioni di bilancio, al blocco dell'espansione degli impianti sciistici e di risalita in area parco, al blocco degli impianti eolici e fotovoltaici nella core area della specie, al blocco del progetto di una megadiscarica a Valle dei Fiori, alla disciplina del pascolo brado in zona Parco ed in area di riserva integrale particolarmente, alla protezione ed all'ampliamento delle aree di passaggio e di comunicazione tra aree protette (Monti Pizzi verso la Maiella,Duchessa, Tornimparte , Cicolano verso Gran sasso e Reatino)

Infine andrebbe nominata un autorita' super partes per coordinare questi interventi con potere reale per mettere d'accordo Enti locali ,enti parco, Regioni,CFS.
Tieni presente che niente di tutto cio' e' stato fatto....mi correggo l'altr'anno e' stato affittato il Vallone Tasseto.... un bosco in comune di Villavallelonga !

Stefano Orlandini

Grazie dei chiarimenti.

Ne parlavo ieri con un amico, buon conoscitore della zona, e richiamava la mia attenzione su quella dorsale brulla tra Ortona e Cucullo che collegherebbe il PNALM al Velino (e che non è attraversata dall'autostrada, che va in galleria) - se solo fosse riforestata... Che ne pensi? Il PNALM s'estenderà ancora quei tremila ettari e rotti necessari a congiungersi al Velino?

E a proposito dell'autorità super partes... cosa diamine potrebbe mai essere? Una specie d'"autorità di bacino dell'orso bruno sull'Appennino"? Per aver potere reale, dovrebbe poter censurare le scelte altrui, o gestire un budget autonomo, o... cosa? E, in ogni caso, scelta da chi e come?

marsicanus
Utente Junior

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 17:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per dovere di cronaca, negli ultimi mesi, la cronaca locale abruzzese ha riportato numerosi episodi di avvelenamento di cani proprio nella zona di connessione tra il PNALM e il Velino. Speriamo solo che se un orso passa di lì lo faccia il più veloce possibile

orlandini
Utente V.I.P.

181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 18:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...infatti e' di ieri l'avvelenamento di un cane ad Ortona dei Marsi

Stefano Orlandini

orlandini
Utente V.I.P.

181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 18:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E a proposito dell'autorità super partes... cosa diamine potrebbe mai essere? Una specie d'"autorità di bacino dell'orso bruno sull'Appennino"? Per aver potere reale, dovrebbe poter censurare le scelte altrui, o gestire un budget autonomo, o... cosa? E, in ogni caso, scelta da chi e come?

...si qualcosa del genere (autorita' di bacino) nominato dal Ministero dell'Ambiente quindi una decisione Governativa politicamente giustificata dall'emergenza.....sempre che per un paese come l'Italia la conservazione del marsicano sia una priorita'. Per un paese civile il Marsicano ....una specie a se stante....dovrebbe essere considerato una peculiarita' talmente importante da giustificare misure eccezionali . Come ricordava Boscagli in un intervista a GAIANEWS poco tempo fa andrebbe considerato come il Colosseo o Pompei, qualcosa che abbiamo il dovere di tramandare !

Per quanto riguarda la connessione con il Velino il problema vero non e' il fatto che il crinale sia brullo ma la presenza ed il possibile ampliamento di un enorme Parco eolico gia' in funzione. Ovviamente le pale non sono belle neanche paesaggisticamente ma cio' che e' di vero disturbo e' il reticolo di strade di servizio che connette le varie piazzole ed il conseguente traffico....il tutto fa seguito a sbancamenti, asfalto e cemento.
In tutta l'area dell'orso alcune associazioni combattono una quotidiana battaglia contro il consumo di territorio che deriva dal tentativo di moltiplicare le centrali eoliche (tutte sui crinali....) e fotovoltaiche....il nuovo flagello che si sta abbattendo su piu' di un area naturale in tutta Italia. Ecco dove per esempio un'autorita con potere di veto potrebbe essere utile utilizzando la cartografia del PATOM (ottenuta collarando gli orsi )
e bloccando questi progetti all'interno di essa.
Perche' purtroppo anche tra le associazioni ambientaliste si e' sviluppata questa accettazione acritica di eolico e fotovoltaico che si producono energia pulita ma e' da stolti che lo facciano a spese dei pochi lembi di natura che ci rimangono.....che lo si faccia in aree antropizzate od a tappeto sui tetti degli edifici ma in area di Parco Nazionale mi sembra suicida !!

Stefano Orlandini

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 19:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come non darti ragione? Spero solo che il paragone con Pompei non porti sfortuna a entrambi...
Pag.di 21 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net