testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MAMMIFERI
 CETACEI
 Tursiops truncatus
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

korvorosso
Utente nuovo

Città: gallipoli
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 11:07:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Cetacea Famiglia: Delphinidae Genere: Tursiops Specie:Tursiops truncatus
Salve a tutti, inserisco alcune immagini di un incontro con i delfini durante un giro a vela domenica scorsa a Gallipoli. Vi chiedo una mano per l'identificazione.
Credo che siano tursiopi anche se in qualche immagine appaiono pinne dalla forma un pò diversa.

Immagine:
Tursiops truncatus
186,08 KB

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 06 ottobre 2008 01:20:45

korvorosso
Utente nuovo

Città: gallipoli
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 11:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui ad esempio spunta questa pinna dalla forma diversa
Immagine:
Tursiops truncatus
134,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

korvorosso
Utente nuovo

Città: gallipoli
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 11:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tursiops truncatus
166,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

korvorosso
Utente nuovo

Città: gallipoli
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 11:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tursiops truncatus
133,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

korvorosso
Utente nuovo

Città: gallipoli
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 11:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche qui una pinna "sospetta"
Immagine:
Tursiops truncatus
84,47 KB

Le foto sono di Pierluigi Panico e Nereo Manzo, che naturalmente mi hanno chiesto di inserirle per riuscire a capire chi sguazzava con loro in mare a Gallipoli.

Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2008 : 10:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Le foto "chiare" sono decisamente Tursiops truncatus.
L'ultima pare troppo dritta, è vero, ma sembra più dovuta al mancato fuoco.
Rimane il grosso dubbio sulla dorsale con l'estremità bianca... dalla forma non sembra proprio di tursiope!
Provo ad informarmi!

ciao

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2008 : 19:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alefish:
Rimane il grosso dubbio sulla dorsale con l'estremità bianca... dalla forma non sembra proprio di tursiope!


Senza alcuna certezza.. una simile è quella dello Steno..

Immagine:
Tursiops truncatus
25,18 KB

ma non mi convince per niente il lato anteriore della pinna..

Altre possibilità sono la stenella, il delfino comune e il grampo.. ma non mi convince nessuna delle possibilità.. Potrebbe essere una pinna "troncata" di Tursiope?

A questo punto sono (molto) curiosa anche io..

Qualche indizio sulle dimensioni? A che distanza eri dalla costa?

Ciao,
Laura





Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

korvorosso
Utente nuovo

Città: gallipoli
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2008 : 22:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La distanza dalla costa era di circa 400-500 metri dalla terraferma (centro storico di Gallipoli) e di 200 metri dall'isolotto del campo
Sulle dimensioni i "velisti - fotografi" mi hanno riferito che erano presenti diversi esemplari (alcune decine!) da molto piccoli a esempleri di dimensioni poco minori rispetto alla barca (6m). Per quanto riaguarda la pinna sospetta ho quest'altra foto (pessima) in cui sembra ancora più slanciata
Immagine:
Tursiops truncatus
130,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2008 : 10:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
ho chiesto aiuto a una cara amica che lavora in Tethys, una delle maggiori esperte di cetacei in Italia. Lei con pochissimo margine di dubbio dice che anche la pinna depigmentata si tratti di quella di un tursiope, semplicemente vista da un'angolatura diversa, o meglio, la foto ha catturato il momento di immersione dell'esemplare, mostrando solo la parte finale della dorsale, inclinata in avanti.

Riporto solo quanto mi ha detto e di lei mi fido ciecamente.

Un saluto


>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

korvorosso
Utente nuovo

Città: gallipoli
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 09:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'aiuto... uno splendido forum.

Saluti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net