testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 In una mattinata grigia...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 14:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

sto notando che è molto grigio, quasi argenteo nel piumaggio, è diventato così in foto o è il colore originale? Io li vedo sempre olivastri

Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link


Così è come lo vedevo io e come lo ha registrato il sensore della mia macchina fotografica, in una giornata in cui il sole se ne stava molto ben nascosto dietro una grossa coltre di nuvole.
Ti allego la foto di un pettirosso scattata in una giornata di sole, in cui le tinte sono decisamente più calde, anche perchè il soggetto è stato illuminato da altre frequenze luminose.
Non credo esista una gradazione di colore visibile da me, da te, da chiunque altro, e ancor più da un sensore fotografico o pellicola, definibile oggettiva.
Se così non fosse non capirei perchè i produttori di macchine fotografiche moderne si sentano in dovere di inserire nelle fotocamere un correttore di temperatura di colore, white balance. Chi produceva pellicole si raccomandava, nel caso di riproduzione d immagini d'arte, quadri ad esempio, di posizionare la striscia dei colori di riferimento(ricordo la Kodak) sotto l'opera ritratta, così da poterne fare le correzioni del caso in fase di stampa e il cartoncino grigio al 18% per l'illuminazione.
Tu hai sollevato un giusto problema che mette spesso nei problemi chi deve fare dei riconoscimenti e io mi sento di dire che una foto non sarà mai sufficiente, non per niente i testi con tavole usano preferenzialmente disegni che risultano un po' più oggettivi delle foto.
Ti ringrazio di avermi dato la possibilità di spiegarmi anche nei confronti di chi riconosce esemplari con varianti cromatiche da un semplice scatto.
Ciao
Ak

Immagine:
In una mattinata grigia...
89,1 KB

Modificato da - akiller in data 04 marzo 2008 14:30:13
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net