testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 sparviere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 aprile 2008 : 22:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi ultimi giorni è iniziata la deposizione delle uova, solo che dal punto di osservazione più alto si riesce a vedere molto poco e non sarò in grado di dirlo fino a quando non si presenterà l'occasione che il vento sposti dei rametti nuovi che mi occupano la visuale.

Dal punto di osservazione più basso ho potuto fotografare la femmina ben sistemata nel nido.

Posto un'immagine di oggi (sempre poco chiara) ma è meglio di niente.

Sembrava si fosse messa in posizione apposta per essere fotografata.

Immagine:
sparviere
219,55 KB

Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 aprile 2008 : 22:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina, mentre osservavo la femmina ormai impegnata nella cova, una cornacchia si era avvicinata un po' troppo al nido, quando è arrivato il maschio per scacciarla; contemporaneamente la femmina ha abbandonato per alcuni momenti la cova e assieme al maschio l'hanno allontanata.
Subito dopo ho sentito la femmina che richiamava il maschio; questi le ha dato un boccone che la femmina, tornando al nido, lo ha posato sul bordo dello stesso.
Stando sul bordo del nido, ha iniziato a girare le uova e piano piano si è sistemata delicatamente sopra; dopo 2-3 minuti ha ripreso il boccone e l'ha mangiato.

A proposito della cornacchia, nidifica su un altro cipresso a circa 100 mt dai falchi e le baruffe le sento e le vedo molto spesso, anche perchè quando la cornacchia è minacciata da molto vicino emette dei versi molto particolari.

Continuo a raccontare la storia di questa coppia di falchi sparviere, sicuro di fare cosa gradita a tutti gli amici di NM, sempre senza intervenire in nessun modo nella vita della coppia.

Edmondo

vitadabw
Utente V.I.P.

Città: Catania

Regione: Sicilia

294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2008 : 22:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stupenda questa storia!Beato te che ogni giorno ne puoi godere
Aspetto altre foto di Akiller dal tuo giardino

Rino.

Modificato da - vitadabw in data 28 aprile 2008 22:28:58

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 aprile 2008 : 22:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rino,
non mancherò.

Sto vivendo una bella storia ed ho piacere di condividerla.

ciao,

Edmondo

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 10:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personlmente la seguo con molto interesse, condividi pure!

ventura
Utente Senior

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

1280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 13:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' bellissimo quello che racconti.

Sono sempre stato appassionato allo studio etologico dei rapaci.

Continua pure !
Fai cosa gradita!

Manfredonia
Ventura Talamo

raptorbiol2
Utente V.I.P.

Prov.: Bologna

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 18:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i report Edmondo! peccato non poterci mettere una webcam in diretta! :(

ciao!
Pao

Il DVD "Il Falco Pellegrino: Biologia, Ecologia e Comportamento" è ora disponibile! Link

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 aprile 2008 : 08:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti,

ciao

Edmondo

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 maggio 2008 : 22:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi pomeriggio, il maschio ha "beccato" un merlo a terra, ad alcuni metri dall'albero che ospita il nido.
Mi sono mantenuto a debita distanza per non infastidirlo mentre restava nello stesso punto della cattura ed ha iniziato a togliere tutte le penne lunghe della preda.
Poi, con la preda in una zampa, è andato a posarsi su un ramo alto 8-9 mt da terra, ha chiamato la femmina che ha abbandonato precipitosamente il nido e gli ha letteralmente strappato la preda.
A sua volta, la femmina si è spostata su un altro ramo e dopo aver finito di pulire il povero merlo, lo ha mangiato in tre minuti; poi è ritornata nel nido a covare.
Ho notato la femmina che anzichè tornare al nido come fa di solito, cioè arrivando in orizzontale, questa volta c'è tornata in verticale, quasi dalla base dell'albero risalendo fino al nido, senza fare il minimo rumore.
La foto documenta il luogo della cattura.

Immagine:
sparviere
222,01 KB

Ciao,
Edmondo

rossella
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2008 : 08:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
seguo con interesse le novità di questa bellissima storia/documentario! grazie.

vitadabw
Utente V.I.P.

294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 19:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Edmondo che dice lo Sparviere?

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 maggio 2008 : 20:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rino,
con i miei sparvieri procede tutto bene,
la femmina è molto vigile e continua a covare.
Posto due foto fresche e decenti di oggi pomeriggio:

Immagine:
sparviere
156,01 KB

Immagine:
sparviere
206,9 KB

Edmondo

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 maggio 2008 : 23:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sono dimenticato di continuare la storia della coppia di sparvieri.
Tutto sta procedendo per il meglio, anche se oggi pomeriggio, a causa di un temporale con raffiche di vento molto forte, che ha causato la rottura di molti rami nel giardino, ho temuto per la covata. Passato il temporale, ho sentito la coppia che si chiamavano e sembra che il nido non ha riportato danni.
Se tutto continua così, in questi giorni dovrebbero nascere i piccolini.
A presto,

Edmondo

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 maggio 2008 : 22:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina ho potuto controllare meglio il nido ed ho notato che il forte temporale di ieri pomeriggio lo ha sollevato un po' dalla parte opposta al mio punto di osservazione. La pioggia molto forte che è caduta tutta la notte e per tutta la giornata di oggi, non ha disturbato più di tanto la femmina che si è dannata l'anima per poteggere nido e uova.
Quello che riuscivo a vedere oggi pomeriggio è più o meno questa sitazione

Immagine:
sparviere
39,12 KB

un'immagine come questa, dove la femmina l'ho vista abbastanza nervosa, si guardava continuamente tutto intorno, come se cercasse l'aiuto chissà da chi; ma continuava a piovere molto forte e lei a covare le sue uova, mentre a terra nel giardino, sembrava fossero passati i potatori, tanti che erano i rami rotti caduti.
Con i rami appesantiti dalla pioggia, la visuale mi è abbastanza impedita e non faccio nulla per eliminarli con un qualsiasi sistema; ma non è questo problema a farmi andare via, perchè è lo sguardo della femmina che si voltava e mi "inquadrava" nella sua visuale. Anche se io mi trovavo dietro una finestra ad osservarla, senza muovermi, quello sguardo che trapassava tra i rami e la pioggia che cadeva e la finestra che mi teneva al riparo dall'acqua e lei che mi fissava sempre con più insistenza, mi ha fatto desistere dall'osservarla.
Appena mi è stato possibile sono andato addirittura alla base dell'albero per vedere se c'era qualche segno di cedimento del nido; nessun segnale negativo, non ho visto nulla, per fortuna.
Domani mattina sarà la prima cosa che farò appena sveglio, controllerò sempre con discrezione che non è successo nulla.
Adesso ha smesso di piovere e il mio pensiero è sempre la; l'orecchio sempre attento affinchè nessuno vada in giardino e creare dei rumori che possano disturbare i "miei falchi".

Questo è il mio modo di osservare la natura e seguire l'evoluzione di questa stupenda coppia di sparviere. Il solo sapere che tutto fila liscio, mi appaga in parte di tutte le mie curiosità; volendo potrei osare di più, mi fermo e mi accontento per quello che mi viene regalato, ritenendomi un fortunato a seguire da molto vicino questa storia.

Le mie idee erano e resteranno sempre le stesse.

Ciao,

Edmondo

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2008 : 22:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In una parola: meraviglioso..
Grande Edmondo

ELAFO

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 maggio 2008 : 22:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'apprezzamento,
è veramente quello che sento dentro di me.

Ciao,

Edmondo

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 maggio 2008 : 19:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi pomeriggio, girando in giardino non mi sono accorto del falco a terra; guardando nel punto dove l'ho visto alzarsi ho trovato l'ultima vittima appena uccisa.
Era un po' che non li vedevo cacciare dei piccioni, solo passeriformi di tutte le specie.
Le foto confermano che appena catturata la preda, la prima cosa che fanno è staccargli la testa.
Dopo circa venti minuti che mi ero allontanato, il maschio è ritornato e se pur con tanta fatica se l'è portato sopra ad un ramo, riprendendo a spennarlo e a mangiare. Nel frattempo la femmina è sempre rimasta seduta sul nido.

Immagine:
sparviere
254,5 KB

Immagine:
sparviere
266,38 KB

Ciao,

Edmondo

vitadabw
Utente V.I.P.

294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 20:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibileee

wapity
Utente Junior

Città: trezzano sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 21:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gran bella esperienza e anche le foto sono molto interessanti

ciao Giacomo

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 maggio 2008 : 22:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo,
mi fa piacere che siete in tanti a seguire la storia dei "miei" sparvieri.
Da parte mia sto facendo di tutto per continuare a raccontarvela, certo di farvi cosa gradita.
Tra ieri e oggi ho controllato alcune volte il nido ed ho sempre visto la femmina accovacciata, perchè sembra stia sulle spine, come per confermare che sotto di lei c'è qualcuno che si muove.
Io non li ho ancora visti, ma credo siano già nati.
Adesso si tratta di avere fortuna e che me li faccia vedere.

Ciao,
Edmondo

Modificato da - Edmondo in data 29 maggio 2008 22:14:19
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net