Autore |
Discussione |
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 08:44:30
|
Stamattina ho assistito all'accoppiamento dei falchetti. La femmina era ferma da parecchi minuti su un ramo, intenta alla cura del piumaggio, ad un certo momento si è fermata ed ha chiamato il maschio che si trovava poco distante; il maschio è arrivato, si sono accoppiati e poi si è fermato sulla sua destra per un paio di minuti, curando anche lui il suo piumaggio, poi è ripartito nella costruzione del nido, mentre la femmina è rimasta sempre ferma sul suo posatoio. Pur soddisfacendo la mia curiosità nel carpire momenti salienti di vita della coppia, adesso che gli alberi cominciano a vestirsi, resta sempre più difficile seguirli da dietro la finestra di casa mia. Siccome da buon osservatore della natura non intervengo in alcun modo per non arrecargli danni, fornito di una buona dose di pazienza (tempo un po' meno), non mancherò di tenervi al corrente del proseguimento della storia.
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 15:26:51
|
Sempre molto interessante quello che scrivi.
Ventura
Manfredonia Ventura Talamo |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2008 : 19:35:33
|
A quanti è capitato di trovarsi in situazioni a dir poco stramaledettamente positive e non avere con se uno straccio di macchina fotografica? Be, oggi ne ho avute due di queste occasioni. La prima stamattina presto, ho guardato fuori dalla finestra e c'era il maschio li, su un ramo di tamaro a 2-3 mt, che come mi ha visto è andato via. La seconda oggi pomeriggio mentre ero seduto su una panchina con il mio cagnolino sulle gambe; questa volta la femmina mi è volata un paio di mt sulla testa ed è andata a posarsi su un ramo molto vicino a me, come una sfida. Anche se dovevo alzarmi e andare via, per non arrecargli alcun fastidio, ho atteso per quasi venti minuti prima che se ne andasse; ed io? Li, come un povero ........ a mordermi le mani.
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 12:17:31
|
Non sai quanto ti invidio Edmondo
Link |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 13:06:44
|
| Messaggio originario di Neto:
Non sai quanto ti invidio Edmondo
Link
|
anch'io! |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 10:53:22
|
| Messaggio originario di Edmondo:
A quanti è capitato di trovarsi in situazioni a dir poco stramaledettamente positive e non avere con se uno straccio di macchina fotografica? Be, oggi ne ho avute due di queste occasioni. La prima stamattina presto, ho guardato fuori dalla finestra e c'era il maschio li, su un ramo di tamaro a 2-3 mt, che come mi ha visto è andato via. La seconda oggi pomeriggio mentre ero seduto su una panchina con il mio cagnolino sulle gambe; questa volta la femmina mi è volata un paio di mt sulla testa ed è andata a posarsi su un ramo molto vicino a me, come una sfida. Anche se dovevo alzarmi e andare via, per non arrecargli alcun fastidio, ho atteso per quasi venti minuti prima che se ne andasse; ed io? Li, come un povero ........ a mordermi le mani.
Edmondo Rizzo Bologna
|
Sicuro che ti sfidasse o stava puntando il cagnolino?
Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2008 : 16:19:49
|
ciao Daniele il mio cagnolino viene fatto oggetto di alcuni contropelo come lo fanno a me solo dal momento che iniziano la cova fino all'involo dei piccoli, ma per il momento sono ancora sul tranquillo.
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2008 : 17:42:56
|
Oggi a mezzogiorno, ecco due scatti (senza tante pretese) della mia tascabile. Senza arrecarle alcun disturbo, la femmina si lascia fotografare; anche se è ancora presto per la deposizione, evidentemente comincia a sentire il peso delle uova e preferisce stazionare nelle vicinanze del nido.
Immagine: 295,85 KB
Immagine: 278,37 KB
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
rossella
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
242 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 08:33:43
|
| Messaggio originario di Edmondo:
A quanti è capitato di trovarsi in situazioni a dir poco stramaledettamente positive e non avere con se uno straccio di macchina fotografica? |
...a quanti è capitato di ritrovarsi seduti su una panchina con il proprio cagnolino sulle gambe mentre una femmina di sparviere vola ad un paio di metri dalla testa? ...sembra uno dei miei tanti sogni... |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2008 : 18:27:03
|
Ciao Rossella, riconosco di avere questa piccola fortuna molto ravvicinata, ma sapessi che fatica a non spargere la voce tra i miei vicini! Ti posso assicurare che quando ti fanno quella passata così radente, non puoi dimenticarla. Intanto, da quello che riesco a vedere, il nido è quasi completo
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 23:40:19
|
Ciao Edmondo, ti invidio molto per i "tuoi" sparvieri. Mi piacerebbe venire a vederli. Se si può fare puoi contattarmi via mail. Mi sono appena iscritto al forum anche se lo seguo da un poco. Grazie, Paolo Martinelli. |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2008 : 07:18:22
|
Ciao Paolo benvenuto tra noi. Vedrai che ti troverai bene e avrai modo di imparare tante cose, belle e utili. Ti ho inviato una mail.
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2008 : 18:41:02
|
La femmina oggi pomeriggio, da un altro posatoio, sempre a pochi mt dal nido. E' vero, lo fanno apposta a farsi inquadrare con il sole alle loro spalle, poi, metti anche la macchinetta che non fa i miracoli......... e salta fuori una brutta foto; comunque meglio così che niente.
Immagine: 299,26 KB
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2008 : 17:33:13
|
Ultimi ritocchi al nido.
Mi scuso sempre per la bassa qualità delle immagini.
Immagine: 148,16 KB
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2008 : 17:41:47
|
Immagine: 170,85 KB
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2008 : 08:28:33
|
provo a farvi vedere qualche immagine, senza tante pretese. in sottofondo si sentono alcune voci di altri frequentatori del mio giardino
Link
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
vitadabw
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 13:18:44
|
Non avevo ancor letto questa discussione...Madonna Edmondo quanto ti invidiooo |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2008 : 14:14:24
|
ciao Rino, se continuerai a visitare questa discussione, ne leggerai di belle; si comincia piano piano, per curiosità, poi ti trovi con addosso una passione difficile da scaricare.
Benvenuto nel forum.
In giornata dovrei riuscire ad inserire un altro interessante filmatino.
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2008 : 15:50:15
|
mantengo la promessa collegandosi a http:youtube.com/mondomet nel filmato "sparviere 16-4-2008" girato stamattina, si nota la femmina ferma su un ramo; al 31° secondo si vede arrivare il maschio che si ferma (a sx dello schermo) e poi si vede un'altra sagoma passare. Be, udite udite, stava difendendo il suo nido e la sua zona da un'altra coppia di sparvieri. Dopo alcuni attimi dall'arrivo del maschio, la femmina è volata all'inseguimento dell'altra coppia, lanciando alcuni versi, girando sempre in tondo alla sua zona, fino a quando questi non si sono allontanati.
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2008 : 07:25:55
|
chiedo scusa, l'indicazione esatta è:
Link