testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 sparviere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2008 : 12:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti a entrambi.
foto splendide.
belissima storia.
ciao

____________________________________________________________________________________________________
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 luglio 2008 : 21:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Bice, Roberto Cobianchi, Xivass87, Cate, Bigeye, Milvus Milvus e Ghiandaia man.La vostra soddisfazione a leggere quanto ho scritto fin'ora è anche la mia soddisfazione che provo nel trasmettervi le mie sensazioni. A volte rischio di sembrare un po' lungo a raccontare gli avvenimenti che ho la fortuna di seguire tutti i giorni, ma come si fà a raccontare tanti particolari se non ci si dilunga un po'? Vi assicuro che le cose che tralascio in ciò che racconto sono tante; uno per tutti è che io li sento pigolare anche mentre sono a tavola e questo è un particolare che me li fa pensare anche quando non vorrei.
Stasera prima del tramonto, la madre si è fatta inseguire in lungo e in largo dai pulli che sembravano impazziti, mentre lei teneva una preda nella zampa; prima di lasciarsela strappare da uno dei quattro, li ha stancati per benino, ma uno solo ha cenato, gli altri tre sono rimasti a digiuno e lo resteranno fino a domani mattina.

Ciao,
Edmondo

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 luglio 2008 : 22:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi pomeriggio, io e l'amico Ak eravamo appostati in una finestra tra il quinto ed il sesto piano di casa mia, nell'attesa di poter immortalare i piccoli sparvieri. Anche a causa della postazione non tanto larga e quindi con visuale laterale molto ridotta, purtroppo la caccia non è andata tanto bene perchè i piccoli si sono concessi pochissimo e in altrettante poche occasioni.
Volavano velocemente da una parte all'altra del giardino, continuando a chiamare i genitori e manifestando a piena voce tutta la loro fame.
Ad un certo punto stavo dicendo ad Ak che non li ho mai visti posati sul traliccio dell'alta tensione, quando ci siamo accorti che su in alto, molto in alto c'era un falchetto che volteggiava da solo, quando all'improvviso si è letteralmente fiondato in basso, un vero proiettile, che con una improvvisa frenata è andato (guarda caso) a posarsi sul traliccio, contraddicendomi su quanto stavo asserendo pochi istanti prima.
Comunque loro si allontanano anche parecchio dal nido, ma il riferimento per ricevere il pasto dalla madre resta sempre e solo l'albero in cui sono nati.
Dai loro atteggiamenti presumo che non hanno ancora iniziato a cacciare da soli.
Posto due foto di oggi.

Edmondo

Immagine:
sparviere
121,34 KB

Immagine:
sparviere
114,26 KB

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 01:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero bella la seconda foto.... purtroppo quest' avventura si avvia alla conclusione, spero che l' anno prossimo avrai la stessa fortuna di poter documentare i piccoli, e ovviamente spero che ci renderai nuovamente partecipi.

est modus in rebus

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 01:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è un lavoro stupendo quello che fai, e tutto quello che hai scritto e postato è estremamente interessante e istruttivo, così come le foto sono sempre molto belle.
Non credo ci si dovrebbe preoccupare del 'dilungarsi' quando si sta facendo un lavoro così, nessun dettaglio è scontato o da sottovalutare :-)

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 luglio 2008 : 22:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Milvus Milvus, l'ultima foto è veramente molto bella, forse perchè scattata quasi controluce, addirittura si possono contare le penne che sembrano scolpite.
Tra alcuni giorni tutto questo finirà, perchè è la natura che lo pretende;
se il prossimo anno torneranno, sarò pronto per ancora meglio documentare l'avvenimento.
Grazie anche a Xivass87 per le belle parole.

Ciao,
Edmondo

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 22:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La natura tra poco li chiamerà..
e' giusto così...
Comunque sento un pò la malinconia di quei piccoli sparvieri..
E' stata un'esperienza bellissima e ti ringrazio tanto Edmondo per avermela/avercela regalata.
Sono convinto che il prossimo anno ci sarà una nuova covata e con lei tante nuove emozioni..
Grazie Edmondo e perchè no, grazie anche ai sparvieri!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 luglio 2008 : 21:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a ELAFO.
Devo dire che i falchetti continuano a tenermi ancora compagnia con i loro richiami e i continui voli radenti le cime degli alberi, a momenti attraversando come dei folli il fitto dei rami e a volte deliziarmi con i loro voli un po' più alti, in girotondo, tutti e quattro, ma sempre intorno alla zona nido.
Stasera all'inbrunire ho visto e sentito la madre che li ha riuniti facendosi seguire, ed è stato troppo bello osservarli. Cinque falchi che si sono fatto un ultimo giro in alto, tutti assieme, prima di fiondarsi tra i rami e sistemarsi per la notte.

Ciao,
Edmondo

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 23:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno a fare i complimenti ad Edmondo per i suoi resoconti ed Achille per le sue magnifiche foto.
Ciao, Paolo.

ventura
Utente Senior

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

1280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 07:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io volevo ringraziare Edmondo per la bellissima avventura che ho potuto vivere attraverso la sua cronaca puntuale.

Per un'appassionato di rapaci poter "spiare" una famigliola di Sparvieri è stata veramente un'esperienza unica.

Manfredonia
Ventura Talamo

dogy
Utente Senior

Città: Padova

Regione: Veneto

967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 luglio 2008 : 08:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringraziamenti vivissimi ad Edmondo per averci fatto vivere un'esperienza unica, ed emozionante, raccontata con amore e dovizia di particolari......
L'augurio è di poter assistere l'anno prossimo alle emozioni provate in questa stagione!

Ciao dogy

P.S. Congratulazioni anche ad AK per il contributo fotografico.

rossella
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 10:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo documentario che ho letto con grande attenzione e interesse!! grazie per aver condiviso pubblicamente questa avventura incredibile, commentata con descrizioni dettagliate, a volte anche esilaranti, e contornate da emozionanti fotografie mozzafiato. grazie!

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2008 : 17:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggiungo anche io ai ringraziamenti, per aver condiviso con noi questa avventura. Spero di poter vedere ancora qualche scatto dei giovani sparvieri, anche se hai postati davero tanti Edmondo. Ma vederli crescere e cambiare l'aspetto è veramente unico.
Ciao e grazie

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

Modificato da - Cate in data 18 luglio 2008 17:11:05

bice
Utente V.I.P.

Città: Cecina
Prov.: Livorno

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 21:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Edmondo e Akiller perchè sia attraverso i commenti sia con le immagini ci avete permesso di "volare" insieme a loro!!!

ciao bice

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 luglio 2008 : 21:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Paolo Martinelli, Ventura, Dogy, Rossella, Cate e Bice.
I vostri apprezzamenti possono farmi solo piacere e di questo vi ringrazio tutti.
Per la conclusione di tutta questa bella avventura, c'è da attendere ancora qualche giorno, fino a quando tutti i giovani sparvieri abbandoneranno la zona e se la fortuna sarà dalla nostra parte, nell'occasione potrò postare anche qualche altra bella foto.

Ciao,
Edmondo

Modificato da - Edmondo in data 18 luglio 2008 21:40:28

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 luglio 2008 : 23:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri mattina ho avuto modo di assistere ad un attacco collettivo dei quattro falchetti ai danni di una giovane gazza. Ne hanno combinate di tutti i colori, fino a quando la gazza non è riuscita a fuggire e lasciarli nella disperazione assoluta. Comunque è stata l'unica occasione di predazione dei piccoli a cui ho potuto assistere.
Poco dopo, mentre stavo uscendo di casa e mi trovavo sotto il portico (altezza mt 2,30) ho visto il maschietto della covata che ha attraversato tutto il portico volando a 50 cm da terra, per andare a unirsi alle sorelle e alla madre che si muovevano tra i rami molto bassi ed il prato, nella zona del traliccio. E' solo stato molto fortunato a non trovare una vetrata, altrimenti avrebbe terminato la sua breve esistenza.
Quella è stata l'ultima occasione che li ho visti tutti assieme e ieri sera in zona nido ne è tornato solo uno. L'ho rivisto un'ultima volta stamattina presto, poi più nulla, sono andati via.
Non sentire più le loro voci mi rattrista, chissà dove saranno adesso!

Da questa lunga storia che ho avuto il piacere di raccontare in questi mesi, ho tratto alcune conclusioni.
Prima di tutto che ci sono tantissime persone di ogni età e istruzione, che tramite tanti forum, ma spratutto di NATURA MEDITERRANEO di cui sono orgoglioso di farne parte, che in tanti modi si interessano alla natura che ci circonda.
Nell'esperienza degli anni passati che ho avuto modo di seguire questa coppia di falco sparviere e quella di quest'ultimo anno, mi hanno portato alla conclusione ad essere ancora più convinto che con la natura si può andare d'accordo; LEI, alla fine, sa ricambiare quello che tu hai fatto di buono.
Su questo voglio soffermarmi un po' con il rapporto che mi lega a quell'essere meraviglioso che è la madre dei falchetti nati in questi sette anni. Ben 26 piccoli, nati e involati tutti felicemente.
Negli anni passati "usava" arrivarmi d'improvviso addosso per mettermi paura, anche se mi trovavo lontano dalla zona nido e osservavo il massimo delle cautele a non arrecargli alcun disturbo, ma quest'ultimo anno è stato veramente eccezionale. Il suo comportamento è stato meraviglioso; mai una minaccia nei miei confronti, anzi, mi ha sempre dato dimostrazioni di fiducia, come ho scritto nelle pagine predenti questa su NM. Per quanto riguarda il maschio devo dire che è molto schivo; difficile poterlo vedere e fotografare ma sempre presente nei rifornimenti di cibo. Nella vita di coppia è lui il vero cacciatore; quest'anno ne è la conferma perchè ha procurato talmente tanto cibo ai pulli che sono cresciuti più in fretta, riuscendo a renderli indipendenti e ad andare via circa dieci giorni prima delle date degli altri anni.
Sono stato e sono ancora geloso di questa fortunata situazione; avere un nido di falchi in città a Bologna, nel proprio giardino non è cosa per tutti.
Con l'occhio un po' più attento, quando mi trovo in giro nelle periferie cittadine, ho modo di osservare il volo di uccelli insoliti, così mi capita di osservare sempre più rapaci che non fanno fatica ad urbanizzarsi. Tale urbanizzazione o comunque un aiuto a questi esseri si potrà ottenere seguendo anche il mio comportamento che consiste nel non intervenire in nessun modo nell'andamento della natura, senza forzare nulla, senza a tutti i costi portare a casa immagini sensazionali di cui solo chi le ha prodotte può vantarsi di averle scattate per farle vedere agli amici.
Nell'occasione posto due foto dei miei punti di osservazione. La prima foto è stata scattata dal balcone di casa mia, al secondo piano e nel cerchietto indico la posizione del nido distante pochissimi metri. La seconda foto dà la visione da una finestra della scala, tra il quinto e il sesto piano.

Immagine:
sparviere
167,9 KB

Immagine:
sparviere
107,85 KB

Lo so, in natura a volte accadono episodi in cui non si sa come fare, a volte portandoci a sbagliare, sicuri di agire nel bene dei nostri amati animali; l'importante è non improvvisare e rivolgerci a chi ne sa più di noi.
Non è forse questo uno dei princìpi del nostro forum di Natura Mediterraneo?

Vi voglio ringraziare tutti, per quanto avete avuto modo di seguirmi in questa lunga storia, chiedendo scusa se a volte mi sono dilungato troppo (stasera ho battuto ogni record).
Il numero delle "visite" è enorme, mai e poi mai mi sarei aspettato un così tanto interesse.
Un grandissimo GRAZIE lo devo sopratutto al nostro amico AK, per essersi dimostrato prima di tutto un grande amico. Le sue foto non hanno bisogno di nessun commento: "GRAZIE GRANDE AK"

Ciao,
Edmondo

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 09:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come già ti abbiamo detto in molto grazie a te Edmondo, per i tuoi racconti.
Condivido pienamente quello che dici nell'ultimo post e sarei emozionatissima nel sapere che la sparviera ti ha in qualche modo "accettato" e riconosciuto.
Abbiamo visto con i tuoi occhi e le foto di AK, e ora che se ne vanno mi sento un pò triste. Ma così è, nella speranza che possano volare alto per molto tempo tutti e quattro.
Grazie ancora, aspetteremo il prossimo anno.
Olivia
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net