testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpentello algerino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 18:09:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa foto ha oltre 22 anni, risalendo al 14 agosto 1985.
Eravamo in giro per il Sahara con un gruppo di camper., e provenivamo dall’Atlante marocchino.
Appena entrati in territorio algerino., alla periferia dell’abitato di Beni Ounif, ci eravamo fermati a riposare in un vasto campo desertico.
I bambini giocavano tra i camper, quando un piccolo serpente è sbucato da uno dei mezzi, sollevandosi in posizione d’attacco.
Ho afferrato una scopa, che era appoggiata ad uno dei camper, e, senza pensarci sopra, ho ucciso il rettile .
Poi l’ho adagiato su una pietra e ho scattato la foto.
Da allora mi domando se…il serpentello era velenoso, o se avrei potuto limitarmi a catturarlo, liberandolo lontano dai camper L.
Se qualche esperto, nonostante la brutta qualità dell’immagine, potesse identificarlo e stabilirne la reale pericolosità, gliene sarei grato
Grazie
Vladi


Immagine:
Serpentello algerino
271,38 KB

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 19:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se non ho idea di che serpente si tratti sono sicuro al 90% che sia un colubride non velenoso....
Mi dispiace che tu l'abbia ucciso...e comunque anche se fosse stato velenoso non giustificherei nessuno dell'uccisione...con questo non è che voglia aggredirti, anzi sono contento che a distanza di anni ti interessi di quello che hai fatto chiedendo di che specie si tratti
Ora che ci penso un serpente presente in Algeria e di tonalità marrone è il Coluber algirus, non so dirti altro

Mattia

Modificato da - MattFala in data 24 febbraio 2008 19:17:38
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 21:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

E' un Malpolon moilensis.
A differenza del monspessulanus, il moilensis appiattisce il collo come un cobra...

Volevi metterlo sotto sale come l'altro?


P.S. Il tuo stile : "I bambini giocavano tra i camper, quando un piccolo serpente è sbucato da uno dei mezzi, sollevandosi in posizione d’attacco." mi ricorda tanto quello di molti giornalisti quando si tratta di scrivere un articolo su qualche "vipera" o presunta tale. Esempio: "...la pericolosa vipera è stata giustiziata mentre strisciava subdolamente, pronta ad aggredire, avvicinandosi ad un gruppo di innocenti bambini che giocavano spensierati..."
Certo che i naturalisti che frequentano questo forum sono particolari (me compreso): da una parte si legge di una ragazza a cui cascano delle scolopendre nel letto, e lei è più preoccupata per la loro incolumità che per il morso appena subito; dall'altra vengono presi a scopate sulla testa, in pieno deserto, degli innocui colubridi...




"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 24 febbraio 2008 21:55:47
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 07:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tratto dal libro di S.Bruno "Vipere d'Italia e d'Europa".

Leggete l'articolo (si legge a stento, ma ci si riesce ).

Come dicevo, quando si deve uccidere un minaccioso serpente, il gruppo di bimbi che "giocano spensierati" non manca mai!


Immagine:
Serpentello algerino
191,41 KB



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 11:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero ben consapevole che avrei rischiato una specie di linciaggio morale.
Avrei potuto dire che il rettile era vivo, o che l’avevamo trovato già morto, ma ho preferito raccontare la realtà.
Ora, dopo le vostre delucidazioni ed i confronti fotografici, anch’io ero arrivato alla conclusione che questo serpente potesse essere un parente abbastanza prossimo del molpolon della Camargue.

Ma allora, non essendo in Italia, e quindi temendo che anche un serpente ben diverso dalla vipera potesse essere velenoso, non ho voluto correre il rischio che entrasse in qualche camper.
Se fossimo stati lì per una passeggiata, e poi fossimo tornati in albergo, non l’avrei certo preso a bastonate!
Credo quindi di che mi possano essere concesse le circostanze attenuanti.

Inoltre, a mia parziale discolpa e perché non si pensi che mi diverta ad uccidere innocui serpenti, ecco altre due immagini, stavolta…americane.
Sono state scattate circa un anno prima (luglio 1984) in Arizona, e stavamo andando verso il Canyon de Chelly. Era appena sorto il sole, e sulla strada mi sono trovato questo lungo rettile immobile. L’ho superato, mi sono fermato, l’ho preso per la coda (era lungo 1,80 m. circa) e l’ho portato al sicuro nel terreno incolto a fianco della strada, salvandolo da eventuali altre auto. Si vede che nel frattempo era uscito dal semi-letargo, perché mi si è rivolto contro.
L’ho lasciato lì, e ho ripreso la mia strada.

Là mi hanno detto che dovrebbe trattarsi di un “garter snake”.
Ma ho visto che sotto questa denominazione sono raggruppati moltissimi serpenti, diversi per colorazione e dimensioni.

Vladim

Immagine:
Serpentello algerino
250,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 11:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Serpentello algerino
190,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

situla
Utente Junior


Città: Bari

Regione: Puglia


67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 11:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto il preciso Zoro sull'identità del povero Malpolon moilensis , mentre per l'altro esemplare fotografato negli Usa, devo contraddire le info che ti sono state fornite, non credo che si tratti di un Garter Snake (nome comune che identifica i serpenti del genere Tamnophis e a volte Nerodia) ma si dovrebbe trattare di un Pituophis catenifer affinis - azzardo la sottospecie nonostante la qualità delle foto, dal luogo dell'avvistamento e da alcuni tratti comunque abbastanza evidenti - questi serpenti piuttosto comuni sono conosciuti negli States con il nome di Gopher snake,Pine snake, Bull snake, etc. a seconda della sottospecie di appartenenza.

Modificato da - situla in data 25 febbraio 2008 12:06:27
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 12:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zoro scherza sempre! Tranne quando parla di fantasmi.... (Link)

La battuta sui "bambini che giocano spensierati" non sono riuscito a trattenerla: mi era subito venuto in mente l'articolo di quel giornalista!

Ciao Vladim! Postaci altre belle foto... ma niente più cadaveri!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 13:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK!, Zoro
La citazione giornalistica “ci stava” , e l’avrei fatta anch’io se l’assassino fosse stato un altro .
In quanto a foto di cadaveri, non ne invierò più. PROMESSO !!!
(anche perché non ne ho altri sulla coscienza )
CIAO
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 15:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto l'identificazione per il serpente Nord-Americano. Aggiungo una nota tassonomica sul Malpolon moilensis, a quanto so è stato cambiato di genere nel 2006 ed ora si dovrebbe chiamare Scutophis moilensis, benedetti tassonomisti
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 15:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Tratto dal libro di S.Bruno "Vipere d'Italia e d'Europa".

Leggete l'articolo (si legge a stento, ma ci si riesce ).

Come dicevo, quando si deve uccidere un minaccioso serpente, il gruppo di bimbi che "giocano spensierati" non manca mai!


Immagine:
Serpentello algerino
191,41 KB



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"


Zoro che barzellette magnifiche
Non so se ridere o piangere

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

situla
Utente Junior


Città: Bari

Regione: Puglia


67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 11:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Zoro scherza sempre! Tranne quando parla di fantasmi.... (Link)

La battuta sui "bambini che giocano spensierati" non sono riuscito a trattenerla: mi era subito venuto in mente l'articolo di quel giornalista!

Ciao Vladim! Postaci altre belle foto... ma niente più cadaveri!



[i]i]

La battuta sui bambini ci sta alla grande, stavo pensando proprio la stessa cosa e allo stesso libro quando ho letto il post di vladim
...per quanto riguarda il tuo post "paranormale" devo ammettere che è una storia a dir poco raccapricciante ma al contempo affascinante!
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 11:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Resti fra noi, situla, ma la storia del cimitero è giusto un raccontino umoristico. Io e mio fratello andammo davvero al cimitero di Alberese, e fuggimmo sì a gambe levate: ma non a causa di un fantasma. C'era un tipo grande e grosso: forse era il becchino che faceva gli straordinari...

P.S. Hai notato che chi ha ucciso la vipera (del nostro articolo) era in compagnia del... Presidente della Società Protettrice degli Animali??!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

situla
Utente Junior


Città: Bari

Regione: Puglia


67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 11:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
HEHEHE... molto suggestivo comunque

per quanto riguarda la tua citazione, conosco molto bene l'articolo e la vicenda dell'insegnante e dell'impavido Presidente ... purtroppo non mi stupisco più di nulla; ho conosciuto diversi personaggi che satellitano intorno ad associazioni anche importanti, (alcuni ricoprono anche cariche sociali all'interno delle stesse) che come minimo avrebbero fatto la stessa cosa nella stessa situazione...la cosa grave e che più di vent'anni di cultura alle spalle, dovrebbero fare la differenza!

Modificato da - situla in data 26 febbraio 2008 11:48:59
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net