|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 18:37:30
|
Ciao Jacopo, benvenuto nel Forum e grazie per le informazioni su un animale che ci aveva lasciato dubbiosi. Mi verrebbe da dire che per fortuna i "Serra" sardi sono più puliti, con tutti i "Serra" che abbiamo! Io ho anche alcuni colleghi (ma di qualcuno dubito che proprio del tutto indenne sia rimasto ).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:58:26
|
Ciao Jacopo,
benvenuto anche da parte mia. Mi aggiungo ai ringraziamenti di Hemerobius per le interessanti informazioni. La sezione dedicata alle presentazioni, se vuoi, è all'interno del "Forum Natura Mediterraneo - Varie" .
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 21:27:30
|
benvenuto Jacopo e grazie per le informazioni finalmente abbiamo anche un esperto di nematodi
Carlo
|
|
|
Jago75
Utente nuovo
Città: Teulada
Prov.: Cagliari
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 01:42:11
|
grazie a tutti per l'accoglienza! ehm.. esperto di nematodi è troppo, diciamo che me la cavicchio coi parassiti in genere, e in particolare con quelli dei pesci e dei molluschi. i nematodi che conosco sono quelli in cui mi sono imbattuto nel campo della parassitologia, e pur non essendo tantissimi sono una rogna perchè in numerosi casi le caratteristiche morfologiche non son sufficienti a distinguere le specie di alcuni gruppi (come la famiglia Anisakidae). di conseguenza la loro tassonomia è in continua evoluzione e si affida sempre più spesso alle analisi biomolecolari. confesso che non mi sono particolarmente simpatici.. su quelli a vita libera sia acquatici che terrestri, e su quelli che infestano le piante sono davvero poco preparato purtroppo!
Jacopo Culurgioni |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 20:12:33
|
Benvenuto e grazie infinite per le risposte esaurienti. Per me non era solo una curiosità scientifica, ma anche una preoccupazione pratica.
Anche a me non risulta che i Serra sardi abbiano così tanti vermi (ne ho preso qualcuno tra Tavolara e Capo Ceraso).
Però, una volta, come avevo detto prima, ne ho trovato un "gomitolo" nella testa di una ricciola di 5 kg, pescata vicino a S. Teresa Gallura, nella cavità dietro l'occhio.
Grazie di nuovo e complimenti! Avevo cercato dappertutto su internet e mi proponevano sempre Anisakis.
Luigi
|
|
|
Jago75
Utente nuovo
Città: Teulada
Prov.: Cagliari
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 03:38:37
|
| Però, una volta, come avevo detto prima, ne ho trovato un "gomitolo" nella testa di una ricciola di 5 kg, pescata vicino a S. Teresa Gallura, nella cavità dietro l'occhio. Grazie di nuovo e complimenti! Avevo cercato dappertutto su internet e mi proponevano sempre Anisakis. Luigi
|
interessante il ritrovamento dietro l'occhio della ricciola, e anche quello nella murena. difficilmente si tratta degli stessi vermi, in quanto la maggior parte delle specie parassite sono organo-specifiche e hanno una ristretta varietà di ospiti. perciò è per me difficile azzardare ipotesi senza vedere gli animaletti in questione, anche perchè non ho ancora esaminato ricciole nè murene. ma a proposito di Anguilliformi e dei prima citati Anellidi, posso aggiungere che sì, esistono dei rari Policheti parassiti!! io ho avuto a che fare con Ichthyotomus sanguinarius..una cinquantina di esemplari di 1 cm circa, attaccati a tutte le pinne di un povero grongo. non mi risultà però che si incistino come descritto da elleelle. l'incistamento "di massa" è più un comportamento tipico di stadi larvali di alcuni nematodi. quelli presenti nel tombarello come in tutti i tunnidi sono più probabilmente Anisakis sp. larvali. il fegato è un organo preferenziale, seguito dallo stomaco e i mesenteri. dopo la morte del pesce i vermi possono migrare nella carne. Non è il caso di fare allarmismi, ma per evitare eventuali (rarissime dalle nostre parti, a meno che non si mangi come i giapponesi) infestazioni è raccomandabile eviscerare il pesce appena pescato o acquistato, e cuocerlo bene.
Jacopo Culurgioni |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 23:59:59
|
Se può servire qualche precisazione.... I vermi dietro l'occhio della ricciola (riscontrati una sola volta) erano pochi: diciamo una decina delle dimensioni di quelli della foto, ma di un rosso meno scuro. Anche quelli della murena erano di un bel rosso vivo e il gruppo era di 10-20 max. La murena l'avevo pescata io e, come si usa, per non farmi mordere, l'avevo ammazzata a bastonate. Così, quando l'ho spellata, ho pensato che quelle chiazze rosse, che intravedevo sotto la seconda pelle traslucida, fossero ematomi. Tagliando col coltello, invece, ho visto uscire i vermi.
Scusate la crudezza della descrizione ...
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 00:02:02
|
Se può servire qualche precisazione.... I vermi dietro l'occhio della ricciola di S. Teresa Gallura (riscontrati una sola volta) erano pochi: diciamo una decina delle dimensioni di quelli della foto, ma di un rosso meno scuro. Anche quelli della murena (Civitavecchia) erano di un bel rosso vivo e il gruppo era di 10-20 max. La murena l'avevo pescata io e, come si usa, per non farmi mordere, l'avevo ammazzata a bastonate. Così, quando l'ho spellata, ho pensato che quelle chiazze rosse, che intravedevo sotto la seconda pelle traslucida, fossero ematomi. Tagliando col coltello, invece, ho visto uscire i vermi.
Scusate la crudezza della descrizione ...
Ad ogni buon conto, se ho capito bene, non sono pericolosi.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 28 ottobre 2008 00:03:06 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|