testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 gamberetto sotterraneo di Camerano - Niphargus aquilex
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 09:42:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sera ho visitato le grotte di Camerano, piccolo borgo vicino Ancona.
Le grotte sono scavate nell'arenaria e ci sono strati di argilla.
Proprio a causa dell'argilla in epoca medievale una parte di una grotta è crollata ed è venuta alla luce una vena d'acqua. Così si sono formate delle pozze (grazie all'infiltrazione di carbonato di calcio dai livelli superiori).
La guida ci ha detto che proprio ieri era stato prelevato da li un piccolissimo (pochi mm) gamberetto. Le ho chiesto subito informazioni e mi ha detto che era stato spedito a Padova per essere studiato. E' all'apice della catena alimentare e si nutre di batteri.
Queste grotte sono sempre state utilizzate e anche recentemente sono stati fatti dei lavori che hanno profondamente alterato il pavimento. Fortunatamente la bestiola non ne ha risentito.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più su questo minuscolo essere tanto adattabile?

Giacomo

Modificato da - Carlmor in Data 28 ottobre 2008 20:38:15

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 14:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma cosa intendi per gamberetto, Decapode o Crostaceo in genere?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 14:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MI posso informare presso un collega che si occupa di questi animaletti presso il Dip. Biologia dell'Università di Padova. Probabilmente lo analizzerà lui

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 15:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso fosse proprio un decapode, almeno così ho capito da quello che diceva la guida (era piccolissimo e misurava pochi mm).

Grazie Alessandro! Tienimi informato.
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 15:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
[Penso fosse proprio un decapode, almeno così ho capito da quello che diceva la guida (era piccolissimo e misurava pochi mm).

Caspita! La guida del Froglia (sia pure del 1978, vedi qui) dà solo due specie di grotta: una del carso ed un'altra, molto famosa e molto grande, della Puglia. Tienici informati di questa novità (almeno per me).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Liutprando
Utente nuovo

Città: Camerano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 10:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato quasi per caso questo thread e sono rimasto meravigliato di tanto interesse verso "l'animaletto" delle grotte di Camerano.
Io sono una delle guide dell'ufficio IAT di Camerano e probabilmente StagBeetle è stato con me in visita ai nosti ipogei.
Il gamberetto è stato individuato dal sottoscritto un paio d'anni fa, quasi per caso. Dopo diversi tentativi ho finalmente trovato qualcuno appasionato di fauna trogloditica, così l'ho voluto coinvolgere in questa ricerca.
Il giorno del prelievo siamo riusciti a "catturare" un solo esemplare, che una volta messo in alcool è stato spedito al dott. Sandro Ruffo del Museo Civico di Storia Naturale di Verona.
E' notizia di 5gg fa, il crostaceo è stato identificato. Si tratta probabilmente del NIPHARGUS AQUILEX.
Ci sono però dei caratteri non troppo chiari per cui il dott. Ruffo ci ha chiesto altri campioni, che manderemo nei prossimi giorni.
Qualcuno ha qualche notizia di altre segnalazioni di questa specie nell'Italia centrale?

Jacopo

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 12:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mondo è piccolo... o forse NM è grande!
Ci ritroviamo tutti qui.

Forse vi interessa questo link...

Link

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 13:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille,è molto interessante!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 14:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora si tratta di un Crostaceo Anfipode, non Decapode. Il reperto è interessante ma non eccezionale!


Da G. S. Karaman (1993) Crustacea Amphipoda (d'acqua dolce). Fauna d'Italia. Ed. Calderini Bologna
Niphargus aquilex Schioedte, 1855
Notizie ecologiche. Specie vivente in acque di grotta o freatiche, dolci o leggermente salmastre.
Distribuzione geografica. Europa, dall'Inghilterra all'Italia e alla Jugoslavia; Europa centrale.
Distribuzione in Italia. Ven., Tosc., Mar., Abr., Pu. .




Ciao Roberto



verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 16:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Liutprando!!!! E benvenuto!!!

Sono felicissimo che finalmente ho ricevoto notizie sul gamberetto!!!
Non pensavo si arrivasse a tanto.

Come stanno i gamberetti? Quanti sono?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Liutprando
Utente nuovo

Città: Camerano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 09:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di preciso quanti sono non te lo so dire. Ne abbiamo visti almeno 7-8 in due pozzette d'acqua, ma il numero è sicuarmente superiore.
Viste le dimensioni non è facile individuarli, ancor di più catturarli.

Jacopo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net