testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cineraria maritima
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 14:04:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato nel mese di giugno sulla riviera ligure (Bergeggi) su rocce in prossimità del mare. E' possibile identificarlo?

Immagine:
Cineraria maritima
265,8 KB

marz

Modificato da - limbarae in Data 25 novembre 2011 20:20:10

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1551 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 17:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fa pensare ad un Tanaceto

ciao antonio
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 17:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....... oppure ad una Cineraria maritima.
a p
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 18:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anche io, come Angelo, Senecio cineraria, ovvero Cineraria maritima.

marz
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 19:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Direi anche io, come Angelo, Senecio cineraria, ovvero Cineraria maritima.

marz


O anche...
Senecio gibbosus subsp. cineraria (DC.) Peruzzi, N.G. Passal et Soldano (il nome con cui la trovate nella "Checklist annotata della flora vascolare italiana")...

o perfino...
Jacobaea maritima (L.) Pelser et Meijden (che è quello più recente)... vi dico solo che il database "Euro+Med" (che è stato curato da Werner Greuter, probabilmente la massima autorità vivente in materia di Asteraceae) contiene ben 11 sinonimi (tra omotipici, eterotipici e relativa ad entità "accorpate"...).

Ciao
Umberto

Modificato da - UFO74 in data 03 febbraio 2008 19:04:52
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 08:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io posso capirti, Umberto, perché tu sei un appassionato e preciso osservatore della Flora Ligustica e non; tuttavia 11 sinonimi non sono un pò troppi per una pianta che fino ad una manciata di anni fa ne aveva un solo? Come si fa a seguire tutte queste evoluzioni della nomenclatura? A parte la bibliografia necessaria, ci vuole anche molta memoria!
Tu, e tutti coloro che vogliono seguire le recenti evoluzioni della tassonomia Botanica, penso mi perdonerete se -per non andare in confusione- continuerò a seguire la nomenclatura targata Pignatti. Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 23:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche queste foto effettuate nei dintorni di Cannes (Francia) sono di Senecio cineraria (o come preferite chiamarla)?

Immagine:
Cineraria maritima
242,8 KB


marz

Modificato da - marz in data 04 febbraio 2008 23:18:42
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 23:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cineraria maritima
223,12 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net