testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Argas reflexus (Ixodida) sotto corteccia di eucalipto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 22:42:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Ixodida Famiglia: Argasidae Genere: Argas Specie:Argas reflexus
Oggi, sotto la corteccia di un eucalipto alla Foce del Belice (TP), un incontro insolito.
Si tratta di due zecche, nelle quali mi pare di riconoscere la zecca molle del piccione: Argas reflexus.
Ho raccontato qui il primo incontro a Roma, assai poco gradito, con questo Ixodide.
Evidentemente questi esemplari stavano svernando, in attesa di nuovi ospiti!
Ecco due foto:






Argas reflexus (Ixodida) sotto corteccia di eucalipto






Argas reflexus (Ixodida) sotto corteccia di eucalipto
SICILIA - Castelvetrano (TP), Foce Belice, 2 febbraio 2008









Marcello


Argas reflexus (Ixodida) sotto corteccia di eucalipto
 

Modificato da - vladim in Data 21 dicembre 2020 13:29:55

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 11:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto molto belle e interessanti... Però le zecche sono gli unici aracnidi che sinceramente non mi esaltano!

Quanto erano grandi?

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 13:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Foto molto belle e interessanti... Però le zecche sono gli unici aracnidi che sinceramente non mi esaltano!

Quanto erano grandi?



Ciao Piergiorgio
Non sei il solo a non provare molta simpatia per queste bestiole.
Anch'io provo una certa repulsione istintiva, difficilmente spiegabile e controllabile, ma l'incontro andava comunque documentato e così ho messo da parte le mie paure ataviche
In quanto alle dimensioni, la massima lunghezza era al di sotto dei 10 mm.


Marcello


Argas reflexus (Ixodida) sotto corteccia di eucalipto
 
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 16:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo la repulsione sia una cosa normale e comune a tutti...LA cosa strana è che visti in queste foto non ne provocano in me, come invece fanno di solito quando ne incontro...

Ciao
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net