|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2005 : 23:04:50
|
Potrebbe essere Tituboea sexmaculata (Chrysomelidae: Clytrinae) (dovrebbe però avere due macchiette rosse dietro gli occhi che non si vedono, e le zampe completamente scure) o qualche specie molto vicina...
Paolo Mazzei |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2005 : 07:18:38
|
Mando un particolare dell'insetto!
Immagine: 212 KB
Istrice |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2005 : 08:18:50
|
Concordo... le macchie rosse mi sembra che ci siano, ma le zampe sono un po' più problematiche. Credo di aver visto una bestiolina simile l'altro giorno, ma è volata prima che potessi prendere la macchinetta, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2005 : 09:23:05
|
La checklist riporta, per l'Italia centrale, solo Tituboea biguttata; ho le guide a casa, per cui non posso controllare né il pattern né le piante alimentari...
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2005 : 10:02:10
|
Sul sito: Link sono presenti foto di tutte le specie del genere Tituboea citate dalla checklist: Tituboea biguttata (Olivier, 1791) (N, S, Si, Sa) Tituboea macropus (Illiger, 1800) (N) Tituboea octopunctata (Fabricius, 1787) (Si) Tituboea sexmaculata (Fabricius, 1781) (N, Si, Sa) ma non mi sembra ne corrisponda esattamente nessuna: in particolare, fate caso al "dente" sulle zampe anteriori dell'ultima foto, al fatto che la massima larghezza del pronoto è al centro e non verso le elitre, al colore delle zampe. Forse un altro genere?
Chiedo consulto con Salamandre...
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2005 : 10:32:00
|
Trovato!
Macrolenes dentipes (è un genere molto vicino...), vedere: Link
Paolo Mazzei |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2005 : 22:22:33
|
Chiedo scusa, non ho visto il messaggio, in questi giorni ho poco tempo. Sono giornate molto impegnative per me. Da sabato spero di tornare alla normalità. Ciao e grazie per la comprensione.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|