Autore |
Discussione |
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 22:51:38
|
Eccomi appena tornato! Stasera ho trovato un'attimo di tempo e sono andato a controllare uno stagno nei pressi del mio paese. Ieri sono cadute le prime pioggie, piuttosto intense e oggi ho potuto avvistare i primi tritoni!
Il sito è stato parzialmente gelato fino a qualche settimana fa.
Oggi ho osservato solo tritoni alpestri e crestati, gli anuri non sono ancora arrivati.
Qualche foto (scusate la qualità..):
Immagine: 51,45 KB Alpestre maschio e crestato maschio
Immagine: 71,94 KB Maschio e femmina di alpestre
Immagine: 82,16 KB
Patrick Scimè |
Modificato da - Patrick_S in data 11 marzo 2008 23:07:17 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2008 : 22:55:55
|
Immagine: 73,64 KB maschio alpestre
Immagine: 71,03 KB e femmina
Immagine rimossa da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)
Immagine: 68,37 KB crestato femmina e maschio di alpestre
Patrick Scimè |
Modificato da - Barbaxx in data 22 maggio 2014 19:38:06 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2008 : 22:58:19
|
Ho controllato pure il torrente dietro casa, non ci sono ancora nuove larve di salamandra, sono rimaste quelle dell'anno scorso:
Immagine: 60,25 KB
Immagine: 71,36 KB
Scusate se ho eccesso con le immagini degli alpestri..ma io gli adoro!
Patrick Scimè |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 23:15:43
|
Patrick c'è quella femmina di alpestre che se non si sbriga fra poco esplode! |
|
|
andrinho
Utente V.I.P.
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2008 : 17:10:45
|
Oggi 13/03/08 presso l'Orto Botanico di Napoli, nel laghetto del felceto... 2 esemplari di Lissotriton vulgaris meridionalis
Immagine: 109,16 KB
andrea |
|
|
andrinho
Utente V.I.P.
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2008 : 17:11:18
|
Immagine: 113,78 KB
andrea |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2008 : 23:30:57
|
Ora, nel condominio, richiamo di Bufo in amore, come sono uscito ha smesso e non sono riuscito a individuarlo.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2008 : 13:52:52
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
Ora, nel condominio, richiamo di Bufo in amore, come sono uscito ha smesso e non sono riuscito a individuarlo.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
C'è qualche tipo di raccolta d'acqua?? |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 15 marzo 2008 : 17:41:13
|
C'è una fontana condominiale con dei carassi. Rospi e rane ci sono sempre stati, ma non ho mai visto uova. Una sera di agosto ne sono trovato uno in camera, pensavo fosse un giocattolo di gomma dei miei figli... Comunque da tre anni i mie figli prendoni girini in vari specchi d'acqua e li mettono nella fontana. I pesci rossi li ignorano. Non so quel rospo se sia uno di questi, comunque anche ieri sera non l'ho individuato, tace come mi avvicino.
|
|
|
Angela75
Utente V.I.P.
Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
250 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 19:52:10
|
Salve a tutti, posto il mio piccolo contributo per il Molise: mattina del 15 marzo 2008 - 18°C - 650 mt slm SIC IT7222250 - Oasi LIPU Casacalenda (CB) canto di Hyla intermedia - primo ascolto dell'anno. Ciao Angela
Link |
|
|
Angela75
Utente V.I.P.
Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
250 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 20:05:20
|
Secondo contributo: Oasi LIPU Casacalenda - Rospo comune in accoppiamento da circa 10 giorni (come mi ha confermato il Responsabile dell'Oasi). Ciao Angela
Link |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 20:22:53
|
Questo pomeriggio nel Parco della Piana di Sesto Fiorentino
Immagine: 78,81 KB
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 20:30:27
|
bel colpo! Complimenti per il primo piano bellissimo! Ciao! |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 22:29:00
|
15/03/2008 Valle di Bertone a ca. m 500 (Caino, BS). Specie a rischio per le manomissioni dell'alveo del torrentello e delle pozze laterali. Salamandra pezzata.
Immagine: 292,06 KB
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 22:31:55
|
Bellissima! Adesso iniziano ad uscire, anche per loro è il periodo degli amori! Vedrò per le vacanze di pasqua di andare a controllare l'attività delle gigliolii
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 15 marzo 2008 : 23:32:44
|
Ecco il mio vicino canterino, fotografato mezzora fa, giardino condominiale, zona collina Fleming Roma, non so se è uno dei girini da me rilasciati nella fontana condominiale. Nel corso degli anni ho incontrato sia rane che rospi arrivati con le loro zampette... Il nero del fondo è la fontana condominiale. Immagine: 85,32 KB
|
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 23:43:17
|
Oggi sono stata alla zona umida di Schiopparello (Elba, Portoferraio). A dire il vero il nome risulta un po' pomposo perché potrebbe (dovrebbe visto che il sito è stato individuato come SIR)essere una stupenda zona umida. In realtà, beh, meglio lasciar perdere. Malgrado tutto era piena di gracidii e non potendo né individuare la fonte, né riconoscere dalla voce la fonte, ho pensato di registrare con la compatta un brevissimo video (canne e solo canne) ma con la voce incisa. Ho pensato che sicuramente per qualcuno poteva essere evidente chi fossero gli esseri nascosti che cantavano. La mia macchina però produce files formato .avi e non so come fare ad inserirlo e nemmeno se sia possibile farlo. Comunque ho archiviato nel computer e se fosse possibile e utile e qualcuno mi potesse spiegare come si fa, lo metterei. Ciao e grazie Ornella
scrivere il link del video; - evidenziarlo con il mouse; - cliccare sul pulsante "YouTube". |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 15 marzo 2008 : 23:53:36
|
prova a zipparla, su alcuni forum è possibile caricare e inserire il formato .zip, oppure mettila su Youtube e inserisci il link.
|
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 23:55:27
|
Grazie, domani ci provo. Ora mi sa che è un po' tardi.... Ciao Ornella |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 16 marzo 2008 : 09:59:42
|
Ecco le altre foto Immagine: 105,26 KB
|
|
|
Discussione |
|