Autore |
Discussione |
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2008 : 23:17:44
|
| Messaggio originario di Neto:
La lotta per conquistare la femmina è durissima
Link
|
All'attacco!!!!! Anch'io ho osservato un groviglio simile, l'anno scorso... Si potrebbe fare un quiz tipo quelli nelle sezioni "Mammiferi" o "Uccelli": in questo caso: quanti sono? Io ne conto sicuramente 5, ma potrebbero essere di più. La femmina è quella chiara, in basso, vero?
Dario. |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2008 : 00:33:47
|
Stasera le prime raganelle in canto, nessun coro particolarmente assordante, solo qualche timido gracidio ogni qualvolta passava una automobile nei pressi della zona allagata
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2008 : 11:11:48
|
| Messaggio originario di D21:
| Messaggio originario di Neto:
La lotta per conquistare la femmina è durissima
Link
|
All'attacco!!!!! Anch'io ho osservato un groviglio simile, l'anno scorso... Si potrebbe fare un quiz tipo quelli nelle sezioni "Mammiferi" o "Uccelli": in questo caso: quanti sono? Io ne conto sicuramente 5, ma potrebbero essere di più. La femmina è quella chiara, in basso, vero?
Dario.
|
Ne conto 7! |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2008 : 20:42:44
|
oggi per gentile concessione di Paolo Mazzei, nel suo giardino abbiamo goduto dello spettacolo dei "suoi" rospi, già con abbondanti uova Immagine: 242,72 KB |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2008 : 22:22:37
|
Ieri sera i primi canti dei rospi smeraldini nella Piana di Sesto Fiorentino, la pioggia ha fatto allagare uno stagno soggetto a prosciugamento estivo in una piccola area protetta. Segnalazione di un amico
Oggi volevo andare a darci un'occhiata, ma sono stato bloccato da un vigilante....si prevede un blitz notturno Infatti l'area non è completamente recintata....
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 03 marzo 2008 : 00:58:15
|
| Oggi volevo andare a darci un'occhiata, ma sono stato bloccato da un vigilante....si prevede un blitz notturno
|
Bravo Giacomo!!
E grazie a Istrice e mazzeip!
Io mi limito a segnalare, viste ieri notte, 1 marzo, Rana temporaria e Rospo comune in una risorgiva lungo il fiume Stura, vicino a Cuneo. Anche ovature di temporaria, ma non di Rospo. C'era vento caldo.
Ho problemi a inviare fotografie, quindi devo rimandare tutto, comprese le cartine della settimana .
Per adesso scusatemi, appena risolvo rimedierò...
Grazie a tutti per le segnalazioni! Ormai gli Anfibi sono belli svegli, anche se non tutte le specie e non dappertutto...
Dario. |
Modificato da - D21 in data 03 marzo 2008 00:59:19 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 03 marzo 2008 : 13:28:39
|
Il 1° marzo 2008 ho finalmente scorto gli Anfibi in attività anche qui a Cuneo, con tanto di canti, seppur pochi e senza troppi entusiasmi.
Nonostante il vento caldo di fon le Rane temporarie erano molto inerti: non fuggivano all'impazzata come loro solito, ma si lasciavano maneggiare docilmente. I Rospi comuni tenevano quasi a fatica la posizione di "all'erta". La stagione, qui, è solo all'inizio!
Ecco 2 Rane temporarie, maschio: colori diversi! Quale sarà più mimetico?
Immagine: 138,9 KB
Dario. |
Modificato da - D21 in data 03 marzo 2008 13:30:15 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 03 marzo 2008 : 13:34:22
|
Le cartine cominciano ad essere affollate di segnalazioni
Questa è per gli Anuri:
Immagine: 187,62 KB
Noterete che manca la segnalazione di Istrice dei Rospi comuni con uova, visti nel giardino di mazzeip a Roma. Ne parlo qui, così non comprimo troppo le etichette della cartina... Invidia invidia! Lo voglio anch'io un giardino così! Dario. |
Modificato da - D21 in data 03 marzo 2008 13:51:04 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 03 marzo 2008 : 13:35:20
|
E questa per gli Urodeli, che però sono rappresentati solo dai Tritoni:
Immagine: 195,78 KB
Dario. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 03 marzo 2008 : 13:43:01
|
Direi che ci sono almeno 4 cose importanti da segnalare:
L'inizio dell'attività delle Rane temporarie e dei Rospi comuni anche nella parte continentale dell'Italia
I Rospi comuni nel lago termale-sulfureo: notevole adattamento!
I primi canti di Raganella in Toscana. Precoci!
L'osservazione di perfect sull'attività dei Rospi comuni: a livello del mare sono già attivi da settimane, mentre a 250 m. di quota, seppure siano sempre lì vicino (Lazio) iniziano solo ora. Non si va sempre assecondando la latitudine, ma anche a seconda della quota. 250 m non sono molti, ma bastano a ritardare l'attività!
Per questa settimana è tutto. Buone osservazioni e grazie a tutti!
Dario. |
Modificato da - D21 in data 03 marzo 2008 13:43:22 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 08:16:40
|
probabilmente sbagliando aggiungo qui una segnalazione per me strana: il 22 dicembre 2007, io e Neto abbiamo trovato su un laghetto ghiacciato questa rana. Ci siamo ovviamente chiesti come poteve essere finita li' e non abbiamo trovato una spiegazione. L'abbiamo recuperata e messa in acqua in un punto non ghiacciato e si e' allontanata nuotando tranquillamente. Immagine: 67,03 KB
Ciao Roberto Link |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 14:30:27
|
Vero! Me n'ero scordato...
Link |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 16:02:51
|
Strano davvero! E' probabile che stesse svernando a terra ed è stata disturbata da qualche predatore. Dubito si sia spostata a causa delle temperature basse, in tal caso si sarebbe semplicemente seppellita maggiormente in profondità. |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 19:24:47
|
4 marzo 2008
Avvistate per caso dietro casa mia (Bedano, Cantone Ticino) prime ovature di rana dalmatina in pozza laterale di un torrente, zona montana- collinare boschiva.
Appena avrò tempo andrò a dare un occhio se i tritoni si sono mossi, comunque quà è ancora tutto secco ma forse prossimamente ha messo qualche goccia o (speriamo di no) qualche fiocco!Dopo le prime pioggie stagni e pozze varie si dovrebbero riempire pure quà.
Patrick Scimè |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 19:40:15
|
4 Marzo, Roma: ho scorto il primo rospo smeraldino, un maschietto sub-adulto davvero piccolo (grande come un rospo comune all'inizio del primo autunno) ma già con qualche accenno di callo nuziale. Era nascosto sotto una lastra di plastica sulla riva dello stagno che utilizzano per riprodursi e che controllo ormai dal 2005. Tra l'altro speriamo piova perchè l'acqua è davvero poca. |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2008 : 20:02:06
|
5 marzo Ansa di un torrente di collina nei pressi di Tavarnelle v.p. Locallizzato sito con presenza di tritone punteggiato e crestato. Purtroppo non ho fatto fotografie in quanto l'acqua non era limpidissima ed i tritoni erano qualche metro distanti dalla riva.. Ciao! |
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2008 : 16:24:27
|
Domenica 2 marzo, laghetto tra le colline reggiane: molti rospi in acqua, in canto, accoppiati e in deposizione; già presenti uova di Rana dalmatina...
Immagine: 30,17 KB |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 08 marzo 2008 : 23:24:52
|
Interessante settimana, questa. Che oltretutto ci ha portato delle piogge, sempre ben accolte dagli Anfibi, soprattutto in periodo riproduttivo.
Beh, sempre che non si esageri: qui da me ha nevicato!!
Roba da poco, comunque. Il macchinario della primavera è in funzione da un po' e ormai non lo ferma più nulla!
Vado con la cartina: tutte le segnalazioni in una sola schermata.
Immagine: 160,29 KB
Dario. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 08 marzo 2008 : 23:32:18
|
Direi che risalta la presenza della Salamandrina a Roma! (Ho rubato la segnalazione da un altro topic... )
I Tritoni si confemano in Toscana: con questi i siti conosciuti si moltilicano...
Le dalmatine impazzano ormai fino alle Alpi: il loro areale di riproduzione è adesso completo.
La Rana italica, segnalata già in passato nel centro, è ora in via di deposizione
E risulta molto interessante il Rospo smeraldino con un cenno di callo nuziale a Roma. Io, qui in Piemonte, li vedrò solo a maggio!!
Alle prossime segnalazioni: queste piogge scateneranno le temporarie, che si lanceranno in ogni pozzanghera... purtroppo anche in quelle effimere.
Buone osservazioni e grazie a tutti!
Dario. |
|
|
chiarini
Utente nuovo
Città: Bologna
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 00:35:27
|
Ciao,
in questo colpo di coda invernale le colline si sono ricoperte di neve: parlo dell'appennino Tosco-Romagnolo lungo la valle del Lamone (Faenza, Brisighella e Marradi): eppure a valle, nonostante la pioggia quasi gelata, appena 6°C di temperatura, ieri sera, 7 marzo, verso le 11, abbiamo visto alcuni esemplari di Rana dalmatina e molti di Bufo bufo, attraversare la strada.
Ciao
M.
|
|
|
Discussione |
|