|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 18:15:25
|
Che mimetismo !
Mi sbaglio o nel femore posteriore ha una specie di sperone denticolato alla base? Immagine: 30,23 KB
A cosa servirà ?
Ciao Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
orni
Utente Senior
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 18:42:48
|
Bellissima foto Leonardo, in attesa di Paride o Martino io direi Coriomeris denticulatus.... Ciao Ornella |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 22:05:12
|
Ciao a tutti, osservando la foto e andando a vedermi gli esemplari in collezione mi sorge qualche dubbio: - la pelosità degli antennomeri sembrerebbe compatibile con C. denticulatus (Scopoli, 1763), nel senso che le setole lunghe non mi sembrano superare il diametro dell’antennomero; - tuttavia l’esemplare della foto mi sembra veramente molto peloso, direi troppo peloso per un C. denticulatus: NESSUNO degli esemplari preparati da me osservati ha una tale pelosità su pronoto, femori e soprattutto tibie. E’ un carattere che mi fa pensare piuttosto a C. hirticornis. Per quanto riguarda il dente che si vede sul femore posteriore, solitamente ce ne sono diversi: mediamente da due a tre lunghi, seguiti da alcuni più corti. Non so a cosa servano, probabilmente è semplicemente un carattere che aiuta l’insetto a mimetizzarsi con le piante spinose. In ogni caso non mi sembra che servano per distinguere le specie, ho notato nei miei esemplari una notevole variabilità intraspecifica. Inoltre nella foto sono parzialmente nascosti. Se devo sbilanciarmi, mi sembra dunque un Coriomeris hirticornis (Fabricius, 1794), e credo che la foto non mostri bene la pelosità degli antennomeri, che in questa specie è più lunga che in C. denticulatus.
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 22:39:42
|
Devo ringraziare Forbix per aver postato questa foto, perchè mi dà l'occasione per fare qualche osservazione sul genere Coriomeris: a mio avviso riserva ancora molte sorprese, perchè sto notando, guardandoci un po', che i caratteri discriminanti a volte non sono molto chiari: data per scontata la separazione tra il gruppo dei C. hirticornis/denticulatus/affinis e il gruppo dei C. alpinus e scabricornis in base alla lunghezza delle setole delle antenne ( gli ultimi due hanno le setole antennali più corte), dalle chiavi dicotomiche risulta piuttosto complicata la separazione tra C. scabricornis e alpinus; a mio avviso occorrerebbe riesaminare il materiale a disposizione. Un appello ai frequentatori del forum:anche le foto potrebbero essere molto utili, per fornire dati di località. Qualche indicazione: i Coriomeris frequentano leguminose come Trifolium, Medicago ed altre, ma anche Achillea, Artemisia, Thymus ecc. Personalmente ne ho trovati diversi girovagare sul terreno. Il C. alpinus è alticolo, lo si ritrova sull'arco alpino e le altre zone montuose (Abruzzo in bibliografia, ma credo anche altre regioni). Se vi capia di trovarne, per favore fotografate sempre bene gli antennomeri. Ora basta, vi ho nauseato a sufficienza. Grazie a tutti!
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 21:40:00
|
Confermo: Coriomeris hirticornis (Fabricius, 1794). Si tratta di una femmina, infatti i maschi hanno di norma l'ultimo articolo antennale più ingrossato rispetto al penultimo. E' una specie ben presente nell'Italia peninsulare e insulare, frammista alle altre. Quelle di Martino sono osservazioni particolarmente interessanti ed è bene insistere su questo genere piuttosto complesso.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Forbix
Moderatore
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 21:47:43
|
Grazie a tutti!! Descrizioni e chiarezza spettacolari