Autore |
Discussione |
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 maggio 2008 : 11:26:16
|
non solo a te ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 maggio 2008 : 16:08:41
|
Ho letto l'elenco Alvania postato da Italo e mi dichiaro d'accordo con quanto ha scritto, sottoscrivendo ogni sua scelta. Voglio solo aggiungere un chiarimento relativo al commento di Italo riguardante Alvania dorbigny, l'origine lessepsiana della quale risulta ad oggi incerta. Credo che questa sua osservazione fosse in parte legata al fatto che Italo era a conoscenza di una breve nota che stavo scrivendo e che, credo ieri o oggi è apparsa pubblicata qui: Link myzar |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 maggio 2008 : 17:09:41
|
Prima di iniziare un lavoro di riasseblaggio abbastanza impegnativo, avrei bisogno di chiarimenti: se ho capito bene viene a cadere la prima distizione fatta in base ad analogie morfologiche più meno acclarate, e cioè i gruppi cimex, scabra lineata e così via. Adesso ragioniamo invece in termini di sottogeneri. In questo caso gli spazi tra un gruppo e l'altro all'interno del sottogenere Alvania ss dividono specie simili tra loro? E il fatto che all'interno di questi sottogruppi le specie non siano in ordine alfabetico ha un'importanza o no? Grazie
Daniele |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2008 : 21:10:58
|
secondo me puoi anche scegliere di lasciare il pdf così come sta, aggiungendo l'ultimo intervento di Italo a modo di conclusione del lavoro fatto, un lavoro che quindi ha prodotto risultati diversi dalle premesse
Ciao, Andrea |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2008 : 22:00:24
|
Condivido l'idea di Theco, il lavoro fatto in questi mesi è basato soprattutto sull'identificazione delle specie e può rimane invariato nel PDF; la mia proposta finale, che comunque era stata preliminarmente discussa con i soliti amici, è solo un tentativo di riordinare sistematicamente le Alvania; peraltro va un po' controcorrente in quanto la letteratura recente così come il Clemam non accettano i sottogeneri. Aggiungerei pertanto questa lista alla fine senza ulteriori sconvolgimenti; il futuro dirà se ha un senso oppure no. Come ho detto, forse in modo poco chiaro, gli spazi bianchi separano quelli che prima erano i nostri "gruppi"; li ho lasciati solo per consentire il confronto prima-dopo e potrebbero essere tranquillamente eliminati. Non sussiste un ordine alfabetico delle specie perché ho cercato di metterle vicine per affinità morfologica; ad esempio discors, corona e algeriana sono vicine perché tutte e tre hanno la protoconca poligirata. Ciò non toglie che l'ordine alfabetico andrebbe benissimo, purché chi legge ricordi le affinità morfologiche che sussistono fra le varie specie. Del resto una chiusura a questo "mitico" post dobbiamo pur darla, ma nulla vieta che in futuro, se ci saranno novità, possa essere riaperto ed integrato. Ed ora passiamo alle Chrysallida...
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson) |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2008 : 23:02:36
|
Perfetto, grazie
Daniele |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 16:01:09
|
FERMI TUTTI! è uscito su nautilus il lavoro di Garilli su alvanie pleistoceniche e recenti, nel quale, tra l'altro, si chiarisce (mi sembra in modo più che convincente) il mistero della cingulata che va definitivamente considera bona specie. non credo che si possa fare a meno di leggerlo prima di chiudere il pdf. il bello della diretta...... stefano |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 16:28:13
|
| Messaggio originario di raphitoma:
FERMI TUTTI! è uscito su nautilus il lavoro di Garilli su alvanie pleistoceniche e recenti, nel quale, tra l'altro, si chiarisce (mi sembra in modo più che convincente) il mistero della cingulata che va definitivamente considera bona specie. non credo che si possa fare a meno di leggerlo prima di chiudere il pdf. il bello della diretta...... stefano
|
Grazie per la segnalazione Stefano, sempre molto attento eh.
Bellissime le Alvania!!!!
|
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2008 : 17:42:06
|
| Messaggio originario di raphitoma:
FERMI TUTTI! è uscito su nautilus il lavoro di Garilli su alvanie pleistoceniche e recenti, nel quale, tra l'altro, si chiarisce (mi sembra in modo più che convincente) il mistero della cingulata che va definitivamente considera bona specie. non credo che si possa fare a meno di leggerlo prima di chiudere il pdf. il bello della diretta...... stefano
|
NOOOO!!! Ho già consegnato a Theco il lavoro, ma se è necessario lo rivedo, non è che hai il pdf di questo articolo?
Daniele |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 13:07:04
|
Grazie alla disponibilità dell'amico Stefano Rufini (lodi, lodi, lodi e squisitezze!) ho potuto consultare il recente lavoro di Garilli su alcune Alvania recenti e fossili. Tratta in particolare i sottogeneri Massotia e Galeodina, quindi le specie mediterranee lactea, carinata, tenera e cingulata. Per le prime tre nessuna novità, devo solo ricordare che dajerleini è considerata forma di lactea. Per quanto riguarda cingulata, questa viene riconosciuta come specie valida, estremamente rara con solo 3 esmplari conosciuti, oltre il tipo andato distrutto, 2 da Messina (Monterosato ZMR) e 1 da Magnisi (coll. Garilli). La protoconca è di tipo paucispirale e la scultura è abbastanza reticolata, anche se la scultura spirale prevale su quella assiale. Occorre precisare che, essendo il materiale tipico distrutto, l'identificazione è stata effettuata "fide Monterosato" nella collezione del quale ci sono due esemplari etichettati "cingulata"; questo naturalmente non vuol dire "certezza" ma comunque è una opinione decisamente autorevole. Le conclusioni dell'autore appaiono convincenti anche se la cosa sarà comunque da approfondire con ulteriori ritrovamenti e confronti; credo peraltro di averne in collezione 2 o 3 esemplari, sia pure etichettati con un nome diverso, che mi dovrò studiare. Mi convince invece meno la collocazione in Galeodina, io personalmente la collocherei in Alvania s.s., ma è un particolare secondario. Quindi nella nostra lista finale A. cingulata deve essere reintegrata come valida specie, da collocare nel sottogenere Galeodina, almeno fino a prova contraria.
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 14:07:30
|
Ho avuto anche io il lavoro di Garilli (sempre grazie al raphitoma nostro), e voglio solo aggiungere la mia personale soddisfazione nel veder scomparire uno dei "fantasmi" del mediterraneo sui quali tanto a volte ci si arrovella. myzar |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2008 : 12:24:20
|
Ciao a tutti, ecco finalmente i pdf di questa lunga e proficua discussione. Il testo è soprattutto di Spanter, quando ci sono altri interventi ne è segnalato l'autore e la data. Le foto, dove non indicato diversamente sono di Spanter e di Peter. Spero sia di vostro gradimento, a me è piaciuto molto farlo. Se una volta avuto in mano il lavoro segnalato da Stefano si avrà la necessità di una modifica possiamo sempre farla, è questo il bello di queste discussioni aperte. Ringrazio inoltre Theco per il supporto tecnico e Istrice per la gentilezza e la solerzia con cui ha inserito i file. Potete trovarli a questo indirizzo: Link
Daniele |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 12:57:24
|
Grazie infinite a tutti. Siete meravigliosi.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Delta
Utente Senior
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 14:37:05
|
Come dice giustamente Mario, SIETE MERAVIGLIOSI. GRAZIE Ciao ciao
|
Modificato da - Delta in data 22 maggio 2008 14:37:48 |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2008 : 15:24:21
|
Non siamo poi così male. |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 17:44:33
|
Grazie a Daniele per il mirabile sforzo di sintesi e organizzazione di una discussione lunga e complicata, davvero non deve essere stato facile tirarne fuori un documento omogeneo e ben fatto. Il mio apporto, che gentilmente Daniele ricorda, è stato in realtà del tutto risibile e limitato ai pochi minuti necessari a sopperire alla tirchieria di Bill Gates, che non ha mai voluto acquistare da Adobe la possibilità di integrare la gestione dei pdf nel suo sistema operativo... che gli manchino i quattrini?
Davvero complimenti, Daniele
Ciao, Andrea |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:25:56
|
complimenti per il lavoro, in effetti riuscire a tirare le fila di un discorso lunghissimo con tante deviazioni e divagazioni non deve essere stato facile chi vuole dedicasi a questa famiglia ora ha uno strumento prezioso infine anch'io voglio quotare mario
| Grazie infinite a tutti. Siete meravigliosi. |
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick
|
|
|
arrgianf
Utente V.I.P.
Città: ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
106 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 12:02:02
|
| Messaggio originario di ang:
complimenti per il lavoro
|
mi associo ai complimenti, lavoro fantastico. Immagine: 13,13 KB queste sono della mia collezione, le stavo postando sul mio blog. Ma sono tutte Alvania Mamillata?
Link e Link |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2009 : 17:23:32
|
Le tre a dx sono nassariidae, penso nassarius incrassatus, per le alvania sono troppo rovinate per determminarle con sicurezza, ma mi sembrano più cimex che mamillata.
Daniele |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2009 : 10:00:09
|
| Messaggio originario di mitra:
........, per le alvania sono troppo rovinate per determminarle con sicurezza, ma mi sembrano più cimex che mamillata.
Daniele
|
Perchè ti sembrano più cimex? Hai qualche "trucco" a me sconosciuto per separale senza vedere bene la protoconca? |
|
|
Discussione |
|