testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 cinghiali in città
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 00:39:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografati oggi sul Polcevera (Genova) poco prima del tramonto.

Immagine:
cinghiali in città
245,31 KB
Stavano guadando il torrente in una zona di periferia già completamente urbanizzata per andare a grufolare in una piccola discarica di rifiuti che deve essere loro ben nota.

Per chi volesse dare un'occhiata con google heart il punto di attraversamento era qui 44°27'10.00"N 8°53'38.30"E

Marco

Modificato da - Flavior in Data 12 ottobre 2010 16:24:08

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 00:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra foto

Immagine:
cinghiali in città
240,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 12:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, i cinghiali sono impressionanti. L' urbanizzazione per loro è un problema relativo, e non è raro, che entrino in città, a Rapallo, a S. Margherita è già successo. E tutte, ma proprio tutte le volte che vado a camminare un pò sulle alture di Rapallo, trovo la zona letteralmente devastata dalle loro incursioni notturne, quando addirittura non li incontro, incuranti della gente che passa loro vicino, dei contadini che lavorano a dieci metri da loro... eE al golf club di Rapallo sono disperati, ogni due per tre si trovano il green massacrato ! Eppure... pur riconoscendo il problema, io se li incontro.. sono felice.
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 18:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me ha fatto un enorme piacere vederli.
Mi sento egoista a parteggiare per loro, io che non devo temerne i danni, con amici che se ne devono invece difendere.
Forse una bella soluzione (specie per i fotonaturalisti ) sarebbe che a controllarne il numero fossero i predatori naturali ...
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 11:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh, yes. Attiviamoci in Regione, e chiediamo l' immissione di un migliaio di puma, equamente divisi in Liguria. Scherzo, ovviamente. Ma hai ragione, con i giusti predatori naturali, forse non sarebbe quel flagello che è diventato. So che è la preda principale del lupo, in val d' Aveto. E ciononostante, sono invasi anche loro. Bè, magari non è che ci siano tantissimi lupi.. ma è significativo: i lupi uccidono molto più spesso i cinghiali, che non le lepri, o i caprioli.
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 16:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I cinghiali dell'Asinara, con l' esplosione del loro numero hanno carenza d'acqua: attraversano a nuoto il braccio di mare che li separa da Stintino e tornano da dove sono venuti!!!

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 16:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come molte altre specie (vedi le volpi), i cinghiali si stanno adattando alle nuove condizioni di vita imposte da noi uomini. Anche nella mia cittadina si possono incontrare a poche centinaia di metri dall'abitato anche se (fortunatamente) non nelle discariche!

La seconda immagine del cinghiale con i germani la trovo molto carina

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 16:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Toh, quella dei cinghiali dell' Asinara, proprio non la sapevo. Mi fa venire in mente un caso curioso, tra i tanti: piena estate, spiaggetta dell' Olivetta, a Portofino. C'è solo una ragazza, sulla spiaggia. D'improvviso, viene attirata da rumori inconfondibili, e alza la testa; giusto in tempo per vedere un cinghialotto solitario che sta arrivando via mare, sale sulla spiaggia, le passa accanto all'asciugamano, e senza troppa fretta, si infila nel bosco e sparisce. E' solo un annedoto dei tanti, alcuni divertenti, che hanno a che fare con questo rustico, splendido animale.
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 17:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aveva pure maschera e pinne?

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 12:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente maschera, nè pinne. Sfoggiava solo un azzardato perizoma leopardato...
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 12:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:

Oh, yes. Attiviamoci in Regione, e chiediamo l' immissione di un migliaio di puma, equamente divisi in Liguria. Scherzo, ovviamente. Ma hai ragione, con i giusti predatori naturali, forse non sarebbe quel flagello che è diventato. So che è la preda principale del lupo, in val d' Aveto. E ciononostante, sono invasi anche loro. Bè, magari non è che ci siano tantissimi lupi.. ma è significativo: i lupi uccidono molto più spesso i cinghiali, che non le lepri, o i caprioli.

Scusa, non ho risposto ma non ero più entrato nella discussione.
Ovviamente pensavo proprio ai lupi che, sebbene credo siano aumentati di numero, sono ancora pochissimi.
Non ho idea se anche altri animali (aquile?) li scelgano come prede ...

Marco
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 12:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fitz:

Come molte altre specie (vedi le volpi), i cinghiali si stanno adattando alle nuove condizioni di vita imposte da noi uomini. Anche nella mia cittadina si possono incontrare a poche centinaia di metri dall'abitato anche se (fortunatamente) non nelle discariche!

La seconda immagine del cinghiale con i germani la trovo molto carina

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)


Grazie per l'apprezzamento. Purtroppo la qualità non è quella che vorrei ma per ora mi sto arrangiando con un vecchio 200 AI duplicato.
Quanto alla discarica sono stato colpevolmente poco chiaro. Non intendevo una vera e propria zona di smaltimento rifiuti ma semplicemente di un punto dove viene occasionalmente buttato via qualcosa dai palazzi prospicenti (pessima pratica ovvio)
Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net