testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Camoscio-maschio dominante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

anna
Utente V.I.P.

Città: Donnas
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 19:58:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovare cibo di questi tempi è dura...e i dominanti, scacciano i piu deboli per accaparrarsi le zone migliori...

Camoscio-maschio dominante

saluti
Anna

Modificato da - Flavior in Data 12 ottobre 2010 16:23:11

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 12:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella come ambientazione e come valore naturalistico.

Marco
Link
Camoscio-maschio dominante
Torna all'inizio della Pagina

rossoviolacea
Utente Junior

Città: Cassino
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


49 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 16:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto... veramente stupenda... complimenti.

Igor Todisco

Link
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 17:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riuscire a scatatre la foto proprio in quell'attimo non deve essere stato semplice. Bravissima!!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 17:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!



Stefano
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 18:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella e comunicativa.

Tanti complimenti a Anna.

Angela e Gianni
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2007 : 19:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di anna:

Trovare cibo di questi tempi è dura...e i dominanti, scacciano i piu deboli per accaparrarsi le zone migliori...

Camoscio-maschio dominante

saluti
Anna

Penso che questo camoscio che "ride" (si dice cosi quando un maschio annusa l'aria per sentire l'odore delle femmine in estro ) abbia a ben poco a che vedere per la scelta delle zone di alimentazione qui si tratta del periodo degli amori,e a breve il maschio ritornerà ad essere invisibile...
ciao e complimenti x la bellissima foto

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

Marco Marchelli
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 dicembre 2007 : 21:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo documento ed ottimo scatto ambientato.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2007 : 09:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero dimenticato di questa foto ... molto,molto bella!Hai davvero colto l'attimo, Complimenti Anna!

Per il resto concordo con Cedrone!
Torna all'inizio della Pagina

anna
Utente V.I.P.

Città: Donnas
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 13:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone:

Messaggio originario di anna:

Trovare cibo di questi tempi è dura...e i dominanti, scacciano i piu deboli per accaparrarsi le zone migliori...

Camoscio-maschio dominante

saluti
Anna

Penso che questo camoscio che "ride" (si dice cosi quando un maschio annusa l'aria per sentire l'odore delle femmine in estro ) abbia a ben poco a che vedere per la scelta delle zone di alimentazione qui si tratta del periodo degli amori,e a breve il maschio ritornerà ad essere invisibile...
ciao e complimenti x la bellissima foto

cedrone


Dici??
il camoscio in questione, ha scacciato un paio di camosci,(una femmina compresa) arivando di corsa dal retro,( si vedono le tracce nella neve),che stavano scavando per cercare qualcosa da mangiare, gli altri se ne sono andati allontanadosi e lasciando il pere buon posto, a questo maschio,il quale, si è messo a soffiare, in tutte le direzioni, come se dicesse, io sono piu forte e qui ci sto io, almeno questa è l'idea che mi sono fatta io osservando lo svoglimento della scena, non consco a fondo gli atteggiamenti di questi animali, quindi posso anche aver male interpretato la cosa, certo è che è sempre bello e interessante, cogliere atteggiamenti di questi animali ed imparare a conoscerli meglio, quindi chiedo conferma a voi, ora se trattasi di segno per sentire le femmine, oppure un comportamento atto a segnare la sua superiorità.

Preciso, che il camoscio non stava fischiano, ma arricciava il labbro superiore e il naso, facendo questo gesto voltando il muso in tutte le direzioni....se fosse stato interessato alle femmine che ha scacciato...avrebbe agito allo stesso modo??? è forse un modo, anche per farsi vedere alle femmine come maschio forte e dominante???
mi interessa capire e conoscere e soprattutto interpretare correttamente i loro comportamenti.

Grazie in anticipo.

Anna
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 10:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine bellissima. Ciao!

Modificato da - giuseppetavolaro in data 29 dicembre 2007 10:25:56
Torna all'inizio della Pagina

maurizio100
Utente nuovo

Città: macomer
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


10 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 13:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima ambientazione e composizione bravissima Anna.
Ciao Maurizio
Link
Torna all'inizio della Pagina

Sylvie
Utente Junior


Città: Troyes

Regione: France


83 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 22:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella foto, grazie Anna.
Torna all'inizio della Pagina

Sylvie
Utente Junior


Città: Troyes

Regione: France


83 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 22:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erà in autunno, questo maschio dominante faccieva tutto per che il suo harem rimane raggruppato,erà molto nervoso.

Immagine:
Camoscio-maschio dominante
54,18 KB



Immagine:
Camoscio-maschio dominante
52,6 KB

Modificato da - Sylvie in data 30 dicembre 2007 23:04:56
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 15:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di anna:

il camoscio in questione, ha scacciato un paio di camosci,(una femmina compresa) arivando di corsa dal retro,( si vedono le tracce nella neve),che stavano scavando per cercare qualcosa da mangiare, gli altri se ne sono andati allontanadosi e lasciando il pere buon posto, a questo maschio,il quale, si è messo a soffiare, in tutte le direzioni, come se dicesse, io sono piu forte e qui ci sto io, almeno questa è l'idea che mi sono fatta io osservando lo svoglimento della scena, non consco a fondo gli atteggiamenti di questi animali, quindi posso anche aver male interpretato la cosa, certo è che è sempre bello e interessante, cogliere atteggiamenti di questi animali ed imparare a conoscerli meglio, quindi chiedo conferma a voi, ora se trattasi di segno per sentire le femmine, oppure un comportamento atto a segnare la sua superiorità.

Preciso, che il camoscio non stava fischiano, ma arricciava il labbro superiore e il naso, facendo questo gesto voltando il muso in tutte le direzioni....se fosse stato interessato alle femmine che ha scacciato...avrebbe agito allo stesso modo??? è forse un modo, anche per farsi vedere alle femmine come maschio forte e dominante???
mi interessa capire e conoscere e soprattutto interpretare correttamente i loro comportamenti.

Grazie in anticipo.

Anna
Mi sto impegnando a verificare la cosa anche con l'aiuto di alcuni testi!

Questo l'ho letto ieri :

"Il periodo degli amori incomincia alla metà di novembre e dura fino ai primi di dicembre.In quest'epoca la vita del camoscio subisce un notevole cambiamento.
I vecchi maschi diventano eccitati e si aggregano ai branchi rompendo il solito silenzio con sommessi grugniti e lottando col massimo accanimento contro tutti i maschi.
Sono brutali colle femmine e maltrattano quelle che non si adattano a soddifare le loro voglie. "

Biblioteca Venatoria
Volume primo: Cervo,Camoscio,Capriolo,Marmotta,Lepre.
Autore: Sisinio Ramponi.
Editrice Monauni Trento.
Anno 1926.

Ben inteso che questo libro ha 81 anni quindi abbastanza datato qualche spunto può ancora darcelo!

Credo che il comportamento di un maschio in questo periodo cambi sotto tutti i punti di vista,più che al cibo,come del resto accade al Cervo, è interessato al dominio sul branco!
Poche spanne di neve non limitano certamente la disponibilità di cibo per questo animale!

P.s. bel tipo Mister Camoscio!!!

Modificato da - Tetrao in data 07 gennaio 2008 15:49:18
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 14:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di anna:

Messaggio originario di cedrone:

Messaggio originario di anna:

Trovare cibo di questi tempi è dura...e i dominanti, scacciano i piu deboli per accaparrarsi le zone migliori...

Camoscio-maschio dominante

saluti
Anna

Penso che questo camoscio che "ride" (si dice cosi quando un maschio annusa l'aria per sentire l'odore delle femmine in estro ) abbia a ben poco a che vedere per la scelta delle zone di alimentazione qui si tratta del periodo degli amori,e a breve il maschio ritornerà ad essere invisibile...
ciao e complimenti x la bellissima foto

cedrone


Dici??
il camoscio in questione, ha scacciato un paio di camosci,(una femmina compresa) arivando di corsa dal retro,( si vedono le tracce nella neve),che stavano scavando per cercare qualcosa da mangiare, gli altri se ne sono andati allontanadosi e lasciando il pere buon posto, a questo maschio,il quale, si è messo a soffiare, in tutte le direzioni, come se dicesse, io sono piu forte e qui ci sto io, almeno questa è l'idea che mi sono fatta io osservando lo svoglimento della scena, non consco a fondo gli atteggiamenti di questi animali, quindi posso anche aver male interpretato la cosa, certo è che è sempre bello e interessante, cogliere atteggiamenti di questi animali ed imparare a conoscerli meglio, quindi chiedo conferma a voi, ora se trattasi di segno per sentire le femmine, oppure un comportamento atto a segnare la sua superiorità.

Preciso, che il camoscio non stava fischiano, ma arricciava il labbro superiore e il naso, facendo questo gesto voltando il muso in tutte le direzioni....se fosse stato interessato alle femmine che ha scacciato...avrebbe agito allo stesso modo??? è forse un modo, anche per farsi vedere alle femmine come maschio forte e dominante???
mi interessa capire e conoscere e soprattutto interpretare correttamente i loro comportamenti.

Grazie in anticipo.

Anna


puo benissimo essere come dici tu
Ho visto alcune migliaia di camosci in piu di 30 anni di osservazioni
e non ricorro nemmeno a d enciclopedie o supporti vari...........
la foto che ritrae il camoscio che "ride " e tua tu eri li in quel momento se ti sembra che abbia scacciato gli altri suoi simili per motivi alimentari ok
mettiamoci almeno qualche motivazione territoriale comuque questo e un atteggiamento comune in quel periodo dell'anno

ciao Stefano

cedrone
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net