|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
|
Artù
Utente V.I.P.
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
414 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2005 : 10:07:46
|
Sei stato precisissimo. Anche io ho utilizzato la microcamera, ora non la utilizzo più perchè ho il computer in una stanza ed il microscopio in un'altra piuttosto lontano (e sono piuttosto pigro) perciò mi sono procurato micrometrico e faccio foto che poi scarico validando la misura ogni volta. PS se qualcuno volesse la microcamera sono disposto a cedergliela (ovviamente ad un prezzo estremamente conveniente) tanto sta solo a prendere polvere. Ciao
Arturo ----- ".. ho viste cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia." |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2005 : 10:54:01
|
Grazie grande Gaspy!
Ottica Turi è a Pistoia....altrimenti l'avrei già comprato!
A volte è più complicato fare 35km...altrimenti sarei già andata!
FOX
Pace e salute |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2005 : 19:01:59
|
Oh" Sia ben chiaro che dipende dal lavoro che si vuol fare. A me il sistema è comodo per pubblicare dato che, per questioni di serietà, misurare un numero notevole di spore, soprattutto descrivendo una specie nuova, è doveroso. o visto purtroppo micologi che vanno per la maggiore basare la descrizione sulla misurazione approssimativa di due - tre spore. Ilò che può anche esser pratico certo non serio. Gaspy
B.Gasparini |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 giugno 2005 : 22:32:16
|
Beh, come la penso io in proposito l'ho detto e l'ho anche scritto. Poi, giustamente ciascuno segue la strada che preferisce.
|
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2005 : 22:15:24
|
Caro Daniele,
Possiamo dividere il capello in quattro (tetratricotomia pili ovis), ma per seguire il metodo giustissimo ma di nessuna praticità, dovremmo misurare molte decine di spore da diverse raccolte con il microscopio a scsnsione. e qualcuno vha il denaro ed il tempo di fsrlo.... si accomodi. Gasp7y
B.Gasparini |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 giugno 2005 : 22:33:40
|
Gaspy, non pretendo di avere la verità " in tasca" tutt'altro. Però, sei hai tempo e voglia di leggere quanto ho scritto nel libro di Maria Teresa Basso, vedrai che la tecnica di rilevazione non è necessariamente costosa o defatigante. Più che altro serve un metodo universale e condiviso.
Spero che dalla AMB, anche su mia sollecitazione, vengano delle novità in questo senso. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net