testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 La misurazione delle spore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 giugno 2005 : 07:13:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Recentemente, FOX ha scritto che non possiede il vetrino micrometrico che si applica all' oculare.
Sino a poco tempo fà mi era indispensabile, mna ora con l' uso della telecamerina ed il piximetro troole misurazioni più facili e spedite. Rimane l' unico problema della taratura iniziale del piximetro.
La telecamerina si può acquistare dall'Ottica Turi di Firenze. Si può applicare tanto all'oculare che all' attacco fotografico del microscopio.
Si pone sotto l'obiettivo un elemento tarato (basta un capello misurato da un amico che ha il micrometrico) si usa l' opzione <<Video capture pin>> si sceglie <<dimensioni output>> 640 x 480. Attenzione che tale opzione dovrà essere effettuata ad ogni nuovo ingresso alla telecamera.
Una volta focalizzato l'elemento già tarato si usa l' opzine <<capture > snapshot> e si salva l' immagine.
Con l'uso del piximetro [images > Ouvrir l' image > Etalloner > 1 . par défault sur toutes les images. Si porta l'axe sull oggetto tarato e si scrive nell' apposito riquadro la misura conosciuta. si sceglie <<valider>>].
A questo punto il piximetro è tarato e la misurazione non va modificata più.
Le immagini ricavate dalla telecamera (meglio che la macchina fotografica,perché il rapporto è costante) vengono salvate in jpg e misurate con il piximetro.

Con il micrometro misuravo 25 spore in parecchio tempo e non riuscivo ad ottemperare al precetto <<alla rinfusa>> che prevede non la scelta,ma la misurazine di tutta la popolazione che si presenta nel campo.
Ora in minor tempo misuro almeno 50 spore ed ho il risultato dell' intervallo immediatamente.
Ricordiamocitutti che, pur non essendo l' elemento unico, la misurazione della spora ed i suoi attributi valgono egualmente o anche più di molti elementi osservabili ad occhio per il riconoscimento del genere e della specie.
Gaspy

B.Gasparini

Modificato da - Aphyllo in Data 02 agosto 2009 19:27:52

Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2005 : 10:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei stato precisissimo. Anche io ho utilizzato la microcamera, ora non la utilizzo più perchè ho il computer in una stanza ed il microscopio in un'altra piuttosto lontano (e sono piuttosto pigro) perciò mi sono procurato micrometrico e faccio foto che poi scarico validando la misura ogni volta.
PS se qualcuno volesse la microcamera sono disposto a cedergliela (ovviamente ad un prezzo estremamente conveniente) tanto sta solo a prendere polvere.
Ciao

Arturo
-----
".. ho viste cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia."
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2005 : 10:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie grande Gaspy!

Ottica Turi è a Pistoia....altrimenti l'avrei già comprato!

A volte è più complicato fare 35km...altrimenti sarei già andata!

FOX

Pace e salute

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 giugno 2005 : 19:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh" Sia ben chiaro che dipende dal lavoro che si vuol fare. A me il sistema è comodo per pubblicare dato che, per questioni di serietà, misurare un numero notevole di spore, soprattutto descrivendo una specie nuova, è doveroso. o visto purtroppo micologi che vanno per la maggiore basare la descrizione sulla misurazione approssimativa di due - tre spore. Ilò che può anche esser pratico certo non serio.
Gaspy

B.Gasparini

Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 giugno 2005 : 22:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, come la penso io in proposito l'ho detto e l'ho anche scritto.
Poi, giustamente ciascuno segue la strada che preferisce.

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 giugno 2005 : 22:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Daniele,

Possiamo dividere il capello in quattro (tetratricotomia pili ovis), ma per seguire il metodo giustissimo ma di nessuna praticità, dovremmo misurare molte decine di spore da diverse raccolte con il microscopio a scsnsione. e qualcuno vha il denaro ed il tempo di fsrlo.... si accomodi.
Gasp7y

B.Gasparini

Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 giugno 2005 : 22:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gaspy, non pretendo di avere la verità " in tasca" tutt'altro.
Però, sei hai tempo e voglia di leggere quanto ho scritto nel libro di Maria Teresa Basso, vedrai che la tecnica di rilevazione non è necessariamente costosa o defatigante.
Più che altro serve un metodo universale e condiviso.

Spero che dalla AMB, anche su mia sollecitazione, vengano delle novità in questo senso.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net