Autore |
Discussione |
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 14:19:33
|
| Messaggio originario di giannicarot:
Che c--o!Alessandro .trovi sempre i pezzi meglio.
|
Visto eh?!!! Che monotonia trovare sempre belle stanghe!! Ho l'occhio per le cose anomale si vede!
Alessandro "ELAFO" Link ___________________________
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 14:41:39
|
dico l'ultima bischerata.non è che la forma che hanno influisca sulla rottura? .../.
|
ciao,se mi posso inserire in questa discussione vi dirò la mia visto che il Daino (il mondo è bello proprio per questo) è l'ungulato che in relazione ai palchi che fà vedere,amo di più in assoluto (non maledicetemi!).
Secondo me in questa frase hai centrato la discussione. Il daino nel combattimento scarica tutto lo scontro in due punti molto,molto precisi:appena sopra al mediano e l'altro appena sopra il coltello o oculare che dir si voglia. Per di più questi due punti coincidono con i punti più fini (e quindi strutturalmente più fragili) del palco di questo animale. Avendo visto un combattimento tra cervi mi è parso di notare che i cervi scaricano il loro peso in più punti,metre il daino no,bene o male picchia sempre in quelle due zone ben circoscritte. Se prendiamo due daini adulti vicini ai 90kg e vediamo come picchiano si comprende secondo me come questi palchi possano spezzarsi sempre in quei due punti,in poche parole in tre,4 cm si incoccia tutto il peso dell'animale..
Quanto alla consistenza la pala secondo me è molto più spugnosa,ovvero ritengo giusta l'osservazione di Gianni,sembra appunto di compensato,ma riguardo agli oculari e al resto del palco,quelli trovati da me sono molto forti,tanto è vero che restaurando il trofeo trovato qualche giorno fà me ne sono meravigliato io stesso.
Secondo me fino a prima della pala la consistenza di quel materiale è molto simile al cervo,ma tantè, vi ho solo detto la mia. Tutti i palchi rotti da me trovati di daino sono sempre rotti in quei due punti... |
Modificato da - Frustone in data 08 maggio 2011 14:44:17 |
|
|
giannicarot
Utente V.I.P.
Città: vergato
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 14:54:06
|
Massimo. ha mica una foto in vita di quel pòpò di daino che. haimè hai ritrovato il palco. se sono già postate mi dici dove e la pagina
gianni |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 15:32:36
|
Massimo. ha mica una foto in vita di quel pòpò di daino che. haimè hai ritrovato il palco. se sono già postate mi dici dove e la pagina
gianni
|
Magari Giannino,magari,macchè... Quello era il demonio,telo giuro. Una volta sola potevo fotografarlo e in quella volta era fuori tiro per la macchinetta che avevo, devo tutto a quest'animale se mi sono appassianato agli ungulati... E' anche grazie a lui se cambiai attrezzatura e acquistai un obbiettivo 18/200 e spesi un migliaio di euro, ma cambiò zona per 6/7 mesi buoni non lo vidi più...
Cmq ci sono altri due maschi degni successori,lui era bello perchè seppur anziano manteneva un fisico davvero splendido anche la giogaia non lo appesantiva,molto alto al garrese, e.. i suoi figli che senza dubbio verranno come lui. Cmq in quella riserva son tutti belli i daini e grossi,devi vedere le femmine come sono,belle davvero e pasciute come poche. Ho provato ricercare qualche foto di una femmina che postai qualche tempo fà con cui si accoppiava,è nel forum ma non sò dirti dove,spero di ritrovarla per farti capire che bestie sono,anche la femmina era immensa... Come dissi a Claudio,estendo a tutti voi l'invito,quando passate in gìù,vi porto a vederli più che volentieri! Ultimamente ci vuol solo fortuna nel non beccare i periodi in cui il lupo si affaccia,venerdi tutti i daini e i caprioli erano tutti volatilizzati,non ci voleva addesso che fanno i cuccioli,ma questa è la natura,e considera che in quella riserva un 120/150 daini ci son sempre.
Cmq a scopo didattico se vi interessa tra qualche giorno posto delle immagini più dettagliate di quei palchi anche a scopo didattico e di curiosità,ha delle misure veramente belle e si vedono le fitte dei combattimenti proprio in determinati punti..
ciao!
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2011 : 17:50:41
|
Vi dico subito che non l'ho trovato io, purtroppo, ma due escursionisti che abbiamo incontrato sulla cima di una montagna nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Mi consolo pensando che non ce l'avrei fatta a rifare circa 3 ore di cammino con questo trofeo addosso .... ce l'avrei fatta, ce l'avrei fatta eccome. Questi due signori hanno visto per prima la testa del camoscio, poi tante ossa non appartenenti al camoscio e poco distante la testa del cervo. Il tutto in una piccola conca umida e non esposta al sole. Il palco del cervo è insolitamente rosa e sul cranio si vedono ancora delle tracce di sangue. Può essere che le stanghe siano rimaste a contatto con tanto sangue e si siano colorate di rosa?
Immagine: 246,3 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 13 agosto 2011 : 17:51:36
|
Immagine: 288,84 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 13 agosto 2011 : 17:52:20
|
Immagine: 254,98 KB
Angela |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2011 : 13:17:40
|
Ciao! Il colore rosato del palco è abbastanza normale se rimasto anche solo alcuni mesi (soprattutto estivi) in pieno sole, ma se è a terra da più tempo anche la neve può averlo schiarito. Se effettivamente la zona è ombrosa, come dici, allora un'altra possibilità è che l'animale sia morto con il palco già formato e ossificato, ma in velluto: questo spiegherebbe l'assenza totale di colore dovuto a sangue ossidato e piante. Però più che rosa dovrebbe essere bianco. E' appunto vero che il sangue colora le stanghe, ma mi pare strano che ciò possa avvenire in modo omogeneo su tutta la superficie del palco, quindi escluderei il contatto con sangue post-mortem. In ogni caso i palchi si schiariscono anche in ombra, nonostante impieghino più tempo. Utili indicazioni si possono ottenere confrontando i diversi lati delle stanghe per notare parti più o meno scure che dicano in quale posizione siano rimaste girate ed esposte agli agenti atmosferici o anche solo rivolte al suolo (parte più scura, spesso con muschio ed odore più intenso di erba).
Ciao, Emanuele |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 14:00:40
|
Spiace Angela che anche stavolta sei arrivata solo...un po' dopo,ma grazie del documento che ci hai presentato lo stesso,Ketos hai dato una bella e competente descrizione.
Sono reduce da una breve vacanza con la moglie e Clse e famiglia,e qualcosa si è visto..... Immagine: 140,24 KB
mai mi era capitato di rinvenire un palco in questa posizione! Ed in Agosto per di più,caldo africano e tafani a contorno |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2011 : 14:03:24
|
Immagine: 150,27 KB
il palco in tutto il suo splendore e nella posizione insolita del ritrovamento |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2011 : 14:05:45
|
Immagine: 146,48 KB
........anche il caro amico Clse,compagno di questa avventura e di tante altre,osserva stupito e divertito questo ritrovamento particolare.
ciao Stefano |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 29 agosto 2011 : 09:56:57
|
Stefano, che bel ritrovamento, sei sempre grande. La verità è che non ti si può portare in giro, perchè con te presente non ce nè per nessuno. Vi abbraccio tutti con grande simpatia.
Angela |
|
|
giannicarot
Utente V.I.P.
Città: vergato
Prov.: Bologna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 13:34:07
|
CAMMINAVO PER UN PRATO QUANDO.....
MA GUARDA CHE BELLE STANGHE!
Immagine: 162,49 KB
MO LE VO A PIGLIARE.
OOOH NOOO
Mannaggia c'era il padrone attaccato.
Immagine: 182,06 KB
gianni |
|
|
bob
Utente V.I.P.
Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 19:02:47
|
Durante l' uscita al bramito di questa mattina(rispetto agli anni passati in questo periodo c è molto meno movimento di cervi ma non di fotografi ) mentre camminavamo sul sentiero in bella vista c'era questo bel palco per la grandezza ma non certo per il suo mantenimento
Immagine: 206,08 KB |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:30:25
|
| Messaggio originario di bob:
Durante l' uscita al bramito di questa mattina(rispetto agli anni passati in questo periodo c è molto meno movimento di cervi ma non di fotografi ) mentre camminavamo sul sentiero in bella vista c'era questo bel palco per la grandezza ma non certo per il suo mantenimento .... |
Che cervo piccolooooo!
Ciaoo |
|
|
paolo83
Utente nuovo
Città: vernio
Prov.: Prato
16 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 20:42:08
|
ciao a tutti questa è la mia prima sera da pubblicatore in questo forum è bello vedere che ci sono altri appassionati come me.... avete delle belle foto, quindi vi faccio vedere alcuni dei miei ritrovamenti ........ se riesco a caricarli! |
|
|
paolo83
Utente nuovo
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 22:31:46
|
ciao, non riesco a caricare le foto, sono troppo grosse..... avete gia iniziato le battute di ricerca voi? di che zone siete? |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 07:41:40
|
Ovunque ci sono indicazioni su come ridurre "il peso" delle foto.
| Messaggio originario di paolo83: avete gia iniziato le battute di ricerca voi? di che zone siete?
|
Sia la modalità di ricerca insita nel nome "battute" ... sia il periodo in cui pensi di iniziare (inizio febbraio), .... mi inducono a pensare che il tuo approccio sia decisamente sbagliato.
Ciaoo |
|
|
paolo83
Utente nuovo
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 19:16:33
|
cerco e poi le metterò su.
qui, in alta toscana è tutto coperto dalla neve, e purtroppo i cervi avevano gia iniziato a sfregare a terra i palchi una settimana fa! chi sa dove verranno scaricate....... è tutto molto confuso, per i lupi che fanno spostare le zone di rimessa dei cervi in qua e in la.... io, oltre a studiare il cervo e seguire il CSDL per capire come si muove il nostro animale preferito, sono ancora inesperto essendo solo 2 anni che pratico assiduamente, con all'attivo circa 30 ritrovamenti, quindi se qualcuno vuole darmi altre dritte sono molto gradite! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 22:06:12
|
| Messaggio originario di paolo83: ....... è tutto molto confuso, per i lupi che fanno spostare le zone di rimessa dei cervi in qua e in la.... |
Questa è una teoria tutta da dimostrare. A costo di sembrarti un po' "aggressivo" ... ripeto il precedente messaggio:
| Messaggio originario di Luciano54: Sia la modalità di ricerca insita nel nome "battute" ... sia il periodo in cui pensi di iniziare (inizio febbraio), .... mi inducono a pensare che il tuo approccio sia decisamente sbagliato. |
Ciaoo |
|
|
Discussione |
|