Autore |
Discussione |
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 17:56:39
|
2
92,84 KB |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 17:57:24
|
3
95,79 KB |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 17:58:04
|
4
91,73 KB |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 17:58:34
|
5
Immagine: 95,21 KB |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 17:59:22
|
6
94,8 KB |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 17:59:58
|
7
109,36 KB |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 18:00:38
|
8
101,58 KB |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 18:01:23
|
9
99,48 KB |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 18:05:40
|
10
118,19 KB
le foto di come sono state trovate sono a pg.69,erano a distanza circa 15 mt. una dall'altra,peso uguale 3,3 kg.,la sinistra all'asciutto,la destra parzialmente in acqua. Se volete inquadrature diverse sono a disposizione. Buon divertimento!
Stefano |
Modificato da - carolan in data 06 maggio 2011 18:08:34 |
|
|
giannicarot
Utente V.I.P.
Città: vergato
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 18:27:37
|
Per me non è una coppia i due pugnali di egual lunghezza e curvatura. i due aghi( anche se molto in alto quasi mediani)quasi alla solita altezza e curvatura. ma le due stanghe per me hanno una curvatura molto diversa non armonica tra di loro.solo nella foto N°5 sono di fattezza simile e le due curve armoniche.
le due rose mi sembrano una concava e l'altra convessa anche se di diametro simile però non si vedono bene
le corone non le valuto. ho visto cervi con corone totalmente diverse da stanga destra a stanga sinistra.
il colore differente,e una già con la muffa sulla rosa (era in un posto umido?) potrebbero indicare un periodo differente di caduta (forse un anno) dipende da quanto tempo ci mette la muffa verde a crearsi.
gianni
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 21:05:57
|
| Messaggio originario di giannicarot:
...il colore differente,e una già con la muffa sulla rosa (era in un posto umido?) potrebbero indicare un periodo differente di caduta (forse un anno) dipende da quanto tempo ci mette la muffa verde a crearsi....
gianni
|
Gianni perdonami...,ma li leggi bene i messaggi prima di rispondere...?????
Stefano
|
|
|
giannicarot
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2011 : 21:14:33
|
Quando ho cominciato ha scrivere la risposta. l'ultima foto non l'avevi ancora messa . l'ho vista dopo. comunque non cambia niente bisognerebbe sapere,in quanto tempo la muffa verde si forma.
gianni |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 21:44:47
|
Quando ho cominciato ha scrivere la risposta. l'ultima foto non l'avevi ancora messa . l'ho vista dopo. comunque non cambia niente bisognerebbe sapere,in quanto tempo la muffa verde si forma.
gianni
|
Mah....,anche se l'hai vista dopo che avevi inserito il tuo post,come mai non ne hai inserito un altro per integrare il tuo post precedente,in modo da evitare fraintendimenti tanto facili da innescare????
Allora le domande adesso diventano 2 o anche 3...: 1) è o non è coppia(dello stesso anno)? 2) potrebbe darsi che il palco con il sigillo un po' verde sia di un altro anno? 3) mi sono forse spiegato male quando nel mio primo post di oggi ho specificato che stavo inserendo 10 foto?
Suvvia Gianni,da un praticone come te,mi sarei aspettato più attendibilità
Stefano
|
Modificato da - carolan in data 06 maggio 2011 21:47:50 |
|
|
giannicarot
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2011 : 22:46:33
|
HO espresso il mio parere sulla coppia. non ho espresso pareri o considerazioni sul cercatore. e non voglio cominciare ora .
accetta il mio parere. come penso che accetterai quello degli altri.
gianni |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 23:28:25
|
.../comunque non cambia niente bisognerebbe sapere,in quanto tempo la muffa verde si forma. gianni
|
Così per utilità generale posso dire questo; su superficie porosa come appunto una rosa di un palco o una pietra,se la parte è costantemente a contatto con acqua o cmq è sempre all'umido ci vuol poco a formare quel tipo di "verde". Si,perchè secondo me non è una muffa ma sono micro-organismi vegetali più simili alle alghe che alle muffe.
Tra l'altro in poco tempo 20/15 giorni si formano ad esempio sui sassi,quel vecchio trofeo di daino che ho postato ne ha una pala piena,non ha intaccato il palco (cosa che farebbe una vera muffa),ma in compenso è dannatamente difficile e noiosa da togliere...
Inoltre ho dedotto che non è muffa anche da questo; la candeggina non la smuove,cosa che invece funzionerebbe con la muffa... Oh,bada bene, è solo un mio pensiero,niente di assoluto quanto sopra ve lo riferisco solo se può servire a dargli un arco temporale...
Comunque di una cosa sono certo,non è stato molto ammollo o cmq all'umido,se ci stava un anno aumentava la porosità e senza dubbio trovavi quella rosa molto malmessa e ricoperta anche da patina. |
Modificato da - Frustone in data 06 maggio 2011 23:37:37 |
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 00:25:18
|
e io che speravo di diventare alto e magro........ |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2011 : 06:15:12
|
| Messaggio originario di clse:
e io che speravo di diventare alto e magro........
|
Claudio,da praticone come sei,un piccolo parere su perchè per te non è una coppia,potevi anche darlo... Io sono alto e potrei tornare magro,tu che sei basso dubito
Stefano |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2011 : 06:37:22
|
Va be' comunque, tiram innanz che paura non manca,dirò io perchè secondo me è una coppia,non l'ho detto all'inizio per non condizionarvi.
Stesse rose,ambedue concave stesso tipo di stanga,nell'insieme come punte(occhiali molto simili,mediani pure...o aghi?,corone idem,stesso peso).
La curvatura che non torna nella stanga sinistra è data dall'inserzione di quella punta sotto la corona,ma provate ad immaginare come sarebbe stata senza questa punta.
Il colore,specie nella parte bassa di quello nel ruscello,non torna,ma secondo me non è un carattere da prendere in considerazione considerata la situazione in cui sono state trovate:una all'asciutto,uno al bagnato,e tutt'e due con 2 mesi buonidi vita a terra. La rosa inverdita con 2 mesi sott'acqua ci può stare considerato anche il materiale vegetale di deposito arrivato con la corrente,come si vede dalla foto originale(anche se non benissimo,ma si può intuire)
Perlatura molto simile
Stanghe trovate in senso orizzontale più o meno alla stessa altezza,quella al bagnato circa 2-3 mt. più in basso,e abbastanza vicine(15mt.),in località tranquilla seppur vicino ad una strada.
ciao
Stefano
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 10:12:27
|
Scusatemi innanzitutto se intervengo interrompendo la discussione. Non ho postato le stanghe che ho trovato quest'anno ma un pò per ironizzare ho deciso di farvi vedere quella che ho trovato poco fa!
Immagine: 231,71 KB
Quando l'ho vista ho esclamato: "DAI NOOOOO!!!!"!!!
Non vado praticamente mai a stanghe di Daino (mi piacciono molto meno di quelle del Cervo e poi "gettano" in un periodo dove l'erba è alta e le nascite imminenti) ma durante un giretto stamattina mi sono imbattutto in questo "mozzicone"!
Non escludo che appartenga a questo soggetto (la foto è un fermo immagine di un mio filmato) dato che l'ho trovata vicinissima a dove l'ho avvistato poco tempo fa!
Immagine: 74,38 KB
Ma a parte dirvi che me lo sentivo che trovavo la sua (probabile)stanga sinistra, voglio farvi notare la zona di rottura:
Immagine: 155,16 KB
E' evidente dal colore e dall'"arrotondamento" della zona che non si tratta di una rottura recente; risale forse al periodo degli amori ma non escludo sia avvenuta durante la ricrescita delle stanghe..
Nei Daini la rottura delle stanghe è una cosa piuttosto frequente. Sono sicuramente più fragili rispetto a quelle del Cervo (sono equilibrate alla grandezza dell'animale) ma penso che sia anche un problema di "indole"; Il Daino secondo me rispetto al Cervo è un animale più "nervoso"..
Siete d'accordo?
Alessandro "ELAFO" Link ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 08 maggio 2011 10:20:11 |
|
|
giannicarot
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 maggio 2011 : 11:42:40
|
Che c--o!Alessandro .trovi sempre i pezzi meglio.
Per me le loro corna sono meno robuste di quelle del cervo. sembrano fatte di compensato. o forse è la struttura più debole. aggiunto alla spinta che si danno nella lotta. il risultato è che si vedono un sacco di maschi con palchi rotti.
dico l'ultima bischerata.non è che la forma che hanno influisca sulla rottura? nei cervi sub adulti e molto meno frequente la rottura di una stanga. avendo anche loro però un palchetto di quelle dimensioni.forse per che lottano con meno ardore. gianni |
|
|
Discussione |
|