|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2005 : 15:34:06
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Viperidae Genere: Vipera Specie:Vipera aspis
|
Eccomi qua, su richiesta di Sarah, due parole sui serpenti, cominciando dall'Italia centrale, dove la cosa è più semplice.
Per prima, la vipera (Vipera aspis):
Nell'ultima foto sono evidenti gli unici caratteri che consentono un riconoscimento sicuro: la pupilla verticale e le squame piccole sulla testa.
Viene confusa principalmente con la biscia d'acqua o biscia dal collare (Natrix natrix), il più comune serpente d'Italia:
e con la meno comune Natrix tessellata:
Da notare: l'ornamentazione del corpo è molto simile, anche le Natrix hanno la testa abbastanza triangolare, le dimensioni non dicono nulla (è difficile apprezzarle in un animale in movimento, poi una piccola biscia è come una vipera...). Rimane l'occhio e le squame, ma se il serpente non si ferma e non vi guarda da vicino, la vedo dura...
Anche la Coronella austriaca, abbastanza comune in collina e montagna, viene scambiata per vipera e uccisa:
mentre la Coronella girondica è decisamente rara e difficile da incontrare:
Per quanto riguarda poi i grandi colubri, non dovrebbero creare confusioni, anche se i giovani potrebbero essere confusi con le vipere, con molta buona volontà. Eccoli:
Biacco, Hierophis (= Coluber) viridiflavus, comune quanto la biscia dal collare:
Giovane:
Saettone, Zamenis (= Elaphe) longissimus: Giovane:
Cervone, Elaphe quatuorlineata: Giovane:
Paolo Mazzei
|
Modificato da - mazzeip in Data 23 gennaio 2007 22:08:10
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2005 : 15:41:13
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Viperidae Genere: Vipera Specie:Vipera ursinii
|
Dimenticavo: nell'Italia centrale, ma solo in alta montagna, vive la piccola Vipera ursinii:
presente solo sul piano culminale dei massicci appenninici, molto meno pericolosa della Vipera aspis, in quanto il suo veleno è decisamente meno attivo (si nutre quasi esclusivamente di ortotteri).
Paolo Mazzei |
Modificato da - mazzeip in data 07 giugno 2005 11:43:02 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2005 : 15:51:35
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Elaphe Specie:Elaphe quatuorlineata
|
Ci ha voluto un po' di tempo eh, erano trascorsi almeno cinque minuti dalla mia domanda . Ma seriamente, sequenza non soltanto informativa ma soprattutto estremamente professionale e affascinante, da salvare per riferimento in futuro e consigliare agli amici! Quindi, alla fine, sta tutto negli occhi.... Per quello che ho capito, questa bellissima bestia (ma brutte fotografie, avevo solo il compatto con me e c'era pochissima luce) dovrebbe essere un cervone
Elaphe quatuorlineata 109,45 KB
Immagine: 185,31 KB
Grazie infinite, Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi Link
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2005 : 15:57:45
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Natrix Specie:Natrix natrix
|
Già, è proprio un cervone, protagonista della processione di S. Domenico a Cocullo, la prima domenica di maggio, quando la statua del santo viene portata in processione per il paese coperta di cervoni (è il serpente più mite, non morde mai...); è un antico rito pagano, trasformato in cattolico.
Paolo Mazzei |
Modificato da - mazzeip in data 06 giugno 2005 15:58:31 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2005 : 16:29:36
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Coronella Specie:Coronella austriaca
|
anni e anni di ricerche... le mie prime foto decenti ad anfibi e rettili risalgono al 1980 (venticinque anni fa...). Con Silvio Bruno, erpetologo molto "chiacchierato" ma mio amico di vecchia data che gode di tutta la mia stima, abbiamo girato gran parte dell'Europa mediterranea (più un viaggio in Guatemala e due in Venezuela) per cercare e fotografare l'erpetofauna.
Paolo Mazzei |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2005 : 22:14:19
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Natrix Specie:Natrix tessellata
|
Ciao Paolo, interessante veramente interessante... a parte le belle foto...
Ho sentito parlare di Silvio Bruno più volte...
Fox
Pace e salute |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2005 : 11:51:13
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Anguidae Genere: Anguis Specie:Anguis fragilis
|
Aggiungo, per completezza di informazione, che vengono scambiate per vipere anche queste due specie, che non solo non sono vipere, ma neanche serpenti (sono sauri):
l'orbettino, Anguis fragilis (Anguidae) Giovane:
la luscengola, Chalcides chalcides (Scincidae), dotata di minuscole zampette che non vengono usate per la locomozione
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2005 : 11:59:15
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Scincidae Genere: Chalcides Specie:Chalcides chalcides
|
Ecco il caro orbettino, compagno di gioco dell'infanzia, mi mancava , Sarah
|
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2005 : 17:43:24
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Coronella Specie:Coronella girondica
|
Mancano all'appello Vipera berus e Vipera ammodytes...
Sotto la barca la carpa campa sopra la barca la carpa crepa |
|
|
n/a
deleted
Città: Firenze
Prov.: Firenze
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2005 : 19:22:52
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Hierophis Specie:Hierophis viridiflavus
|
mi associo ai complimenti! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 24 ottobre 2005 : 23:41:23
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Zamenis Specie:Zamenis longissimus
|
Si parlava dell'Italia centrale, nella quale la Vipera berus e la Vipera ammodytes non ci sono (Vipera berus è stata trovata a Sasso Marconi e alla Salse di Nirano, vicino Modena, ma si trattava probabilmente di esemplari importati).
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2005 : 23:58:04
|
ooops..."centrale" mi era sfuggito... per farmi perdonare allego questa:
Cocullo - Festa di S.Domenico - 9 maggio 1982
Sotto la barca la carpa campa sopra la barca la carpa crepa |
Modificato da - EffeCi in data 24 ottobre 2005 23:59:09 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 00:06:51
|
Vedo che ha un bellissimo Cervone in mano....dopo molto tempo sono riuscita anche a fare come quel signore della foto!
Fox
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 01:12:06
|
Io sono affetto dalla "maledizione del cervone"... Posseggo una foto, fattami alla verde età di 5 anni (quindi ne son passati quasi quaranta), che mi ritrae con un bastone in mano, attorno al quale sono arrotolate le povere spoglie mortali di un grosso esemplare di cervone, malauguratamente ucciso da mio padre in una zona semipaludosa delle Puglie (Sàlapia, se non erro). Credo che quel povero "pasturavacche" sia stato l'ultimo serpente che ha eliminato... dopo son sempre riuscito a impedirglielo. Ma da allora, non sono mai riuscito a trovare, nel corso delle mie periodiche scorribande naturalistiche nel centro-sud dell'Italia, un esemplare di cervone in libertà da fotografare... Triste, vero? Il fatto che oltretutto dette scorribande si siano notevolmente rarefatte negli ultimi anni, rende quest'incontro sempre meno probabile, ahimè... Tuttavia non dispero... prima o poi...
|
Modificato da - EffeCi in data 25 ottobre 2005 01:15:45 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 13:13:10
|
| Messaggio originario di EffeCi:
Io sono affetto dalla "maledizione del cervone"... Posseggo una foto, fattami alla verde età di 5 anni (quindi ne son passati quasi quaranta), che mi ritrae con un bastone in mano, attorno al quale sono arrotolate le povere spoglie mortali di un grosso esemplare di cervone, malauguratamente ucciso da mio padre in una zona semipaludosa delle Puglie (Sàlapia, se non erro). Credo che quel povero "pasturavacche" sia stato l'ultimo serpente che ha eliminato... dopo son sempre riuscito a impedirglielo. Ma da allora, non sono mai riuscito a trovare, nel corso delle mie periodiche scorribande naturalistiche nel centro-sud dell'Italia, un esemplare di cervone in libertà da fotografare... Triste, vero? Il fatto che oltretutto dette scorribande si siano notevolmente rarefatte negli ultimi anni, rende quest'incontro sempre meno probabile, ahimè... Tuttavia non dispero... prima o poi...
|
Neppure io ho mai trovato un cervone in Italia, pur non portando addosso una maledizione come la tua.... In Toscana l'ho cercato parecchie volte, sempre senza successo, ma in sud-Italia sono stato troppo poco per poter parlare con cognizione di causa. Il mio suggerimento è quello di cercare negli habitat idonei (bella scoperta) ma vicino a stagni o torrenti. Da quel che ho visto in Grecia e dai racconti di amici per il Molise, sembra che lungo i corpi d'acqua si possano avere le migliori probabilità d'incontro. |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 17:33:57
|
A proposito di cervoni vorrei dire che non mordono quasi mai (al 99%), ma ..non fatevi scambiare per gatti. Effettivamente sono tra i serpenti più miti e tranquilli,io una volta ho però trovato quell'1% e vi assicuro che per un attimo mi ha messo veramente paura. Mi trovavo in quel di Poggiorsini, nelle vicinanze del Garagnone (ruderi del castello di Federico II ) e percorrevo in macchina un tratturello, quando vidi sdraiato sulla stradina un bel cervone, lungo all'incirca centosessanta cm. e poichè era lì lungo lungo, non si muoveva e sembrava morto e schiacciato scesi dalla macchina per vedere.... e porca miseria se quello non mi salta addosso nel vero senso della parola, facendo leva sulla coda e soffiando come un ossesso cercava di azzannarmi a più non posso, restando poi attaccato al maglioncino con i dentoni uncinati!! In quaranta anni di erpetofrequentazione cervoniana la cosa non mi era mai successa, neanche con grossi biacchi, notoriamente nervosetti e mi indispettì notevolmente, anche perchè non gli avevo fatto nulla, e quindi... lo agguantai per la collottola. Miracolo! appena catturato, si calmò immediatamente trasformandosi nel più dolce e mite dei serpenti e si lasciò maneggiare facendo quasi le fusa!! Ho parlato di fusa non a caso: nel mentre succedeva tutto ciò da un cespuglio vicino scappò via un bel gattone. Mi è rimasto quindi un bel dubbio sulla mansuetudine di questi serpenti sino a quando non venni chiamato dai vigili del fuoco per un intervento riguardante un serpente "enorme" in una villa. In efetti sotto una fontana si sentiva soffiare come se ci fosse un drago e la signora diceva che il suo gatto, passando lì vicino, era stato aggredito da questo serpente. Con molti dubbi su questa versione e ritenendo vero il contrario, feci allontanare il gatto e poichè immediatamente il soffio cessò, infilai la mano nella cavità, tirando fuori un bellissimo cervoncino di circa ottanta cm., molto tranquillo e mite. Collegai in un lampo i due episodi e avicinando il serpente al gatto ebbi conferma di quanto supposto: il cervone divenne una vera furia e ricominciò a soffiare, gonfiandosi più del doppio e con la bocca aperta cercava di mordere il gatto a più di un metro di distanza, utilizzando la mia mano come sicuro supporto. Morale della favola: i gatti ed i cervoni non sono amici e questi ultimi si fidano (quasi sempre sbagliando )più dell'uomo che dei gatti!
Immagine: 167,54 KB
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 15:42:42
|
| Messaggio originario di lynkos:
Per quello che ho capito, questa bellissima bestia (ma brutte fotografie, avevo solo il compatto con me e c'era pochissima luce) dovrebbe essere un cervone
Elaphe quatuorlineata 109,45 KB
|
A costo di risultare poco simpatico, aggiungo che è una femmina di cervone... |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 08:05:38
|
.... e, se la foto è stata fatta verso fine giugno, e sicuramente prossima alla deposizione |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 12:09:06
|
| Messaggio originario di aspis:
.... e, se la foto è stata fatta verso fine giugno, e sicuramente prossima alla deposizione
|
...anche a me in effetti sembrava un po' piena di uova, ma non ho voluto calcare la mano.... |
|
|
Emanuro
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
137 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 22:49:39
|
E per completezza di informazione inserisco Vipera ammodytes. Esemplare croato ripreso nella primavera del 2005 in un posto meraviglioso che mai dimenticherò... Ema
Immagine: 129,17 KB
Emanuele Biggi Link |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 23:08:57
|
Qualche tempo fa portarono all'Osservatorio di Ecologia Appenninica un esemplare di cervone catturato in un orto nel Subappennino dauno. lo mettemmo provvisoriamente in un terrario e due giorni dopo avemmo una sorpresa: Immagine: 46,85 KB dopo qualche tempo: Immagine: 53,24 KB gli otto piccoli con mamma sono tornati in breve in libertà ripopolando la zona di provenienza. (scusate le brutte foto ma sono scansioni di diapositive fatte in modo un po' fortunoso alla luce di lampade ad incandescenza che servivano a riscaldare l'ambiente) giampaolo |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|