|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 15:35:57
Classe: Gastropoda Famiglia: Hydrobiidae Genere: Alzoniella Specie:Alzoniella sigestra
|
Eccoci ora a postare un Hydrobiidae che posso raccogliere giusto dietro casa, nel “locus typicus”, si tratta di Alzoniella sigestra Giusti & Bodon, 1984. La specie è stata pubblicata su Archiv f#369;r Molluskenkunde, 114(1983): 157-181. I caratteri distintivi di A. sigestra consistono in un nicchio abbreviato, cilindro conico o conico, spesso obeso. Spira formata da 3 - 3½ giri a crescita rapida, convessi, talvolta un po’ compressi. Ultimo anfratto ampio, forma i ¾ o più dell’altezza della conchiglia. Suture profonde; apice ottuso. Peristoma continuo, appena riflesso, sottile, mai inspessito, ben distinto dalla parete dell’ultimo anfratto. Apertura ovalare o appena piriforme. Ombelico pervio, di rado ridotto ad una lieve fessura. Superfice esterna del nicchio liscia, con lievi strie di accrescimento ed esilissime striature spirali, spesso appena percettibili. Il tipo è stato rinvenuto in una sorgente alle spalle di Genova Sestri Ponente, da cui il nome specifico, esemplari probabilmente conspecifici in varie sorgenti attorno a Genova. Le dimensioni deglie semplari postati sono di mm. 1,2 circa.
Immagine: 40,96 KB Nello stesso lavoro viene definito il nuovo genere Alzoniella, di cui è specie tipo Alzoniella finalina descritta sempre nel lavoro in oggetto.
oxon
|
Modificato da - Subpoto in Data 05 aprile 2009 17:52:54
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 17:11:05
|
Interessantissima questa piccola specie, tipo del gen.Alzoniella. Le informazioni geografiche e bibliografiche che ci hai inviato sono molto importanti per non confonderla con la miriade specie simili.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 18:26:10
|
Carissimo Maurizio avevo preparato anch'io una foto di questa specie ma non mi sembrava ben riuscita, la posto lo stesso può sempre venire utile dopo la tua dettagliata descrizione.L'esemplare è stato raccolto vicino al bivio per il Monte Timone (GE), e misura 1,3mm. Ciao Cesare P.S. Quando vieni a mangiare il cacciucco a LIvorno??? Immagine: 47,65 KB |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 18:56:46
|
Caro Cesare. Se non sbaglio siamo andati assieme, bisognerà in primavera mettere in programma qualche gita. Le fotografie come le fai? Mi sembrano belle, e più dettagliate delle mie. Ultimamente dalla fonte non è più comparso nulla, speriamo che sia un fenomeno stagionale. A Presto.
oxon |
Modificato da - Subpoto in data 05 aprile 2009 17:54:03 |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 23:19:43
|
Caro Maurizio, come ti dissi a Prato non vedo l'ora di tornare dalle tue parti, aspettiamo la stagione giusta e faremo un giro.Per le foto non ci sono molti segreti, una buona macchina , acquistata di recente e.....tanta pazienza.Ciao Cesare |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net