Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 21:26:00
|
Sii forte Argonauta, abbiamo tempo sino a lunedì. Vedrai che se ci impegniamo ce la facciamo Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 00:51:42
|
Theco abbisogno di un chiarimento. Nella sagoma N°9 invece di 4 mm non è che i mm sono 14? Grazie Spanter |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 10:00:59
|
| Messaggio originario di spanter:
Theco abbisogno di un chiarimento. Nella sagoma N°9 invece di 4 mm non è che i mm sono 14? Grazie Spanter
|
Ho controllato, hai ragione Spanter, chiedo scusa per l'errore Vado subito a correggere: 14mm.
Ciao, Andrea |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 12:47:17
|
Io a Spanter comunque le darei un punto in più...
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 12:58:20
|
| Messaggio originario di Italo:
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
|
Sono d'accordo.... tanto in classifica è a -1! |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 13:09:07
|
| Messaggio originario di Peter:
Ciao, Italo
|
Sono d'accordo.... tanto in classifica è a -1!
|
Grazie Italo, tu si che sei un amico
Peter , tu quoque, affondi il coltello nella piaga... e pensare che ti reputavo un amico fidato Trema comunque perchè nel primo quiz non mi sono impegnata ed ora vedrai la polvere che ti farò mangiare... il duello sarà aspro e duro. In guardia dunque
Spanter |
Modificato da - spanter in data 09 dicembre 2007 13:11:04 |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 14:51:41
|
Per chi cerca conferme nell'archivio foto di NM è opportuno dire che ho fatto, in alcuni casi, minimi arrotondamenti sulle misure: 4,5 mm possono essere diventati 4, così come 19 mt di profondità possono essere diventati 20. Chiedo venia, ma non volevo che il quiz doventasse solo un esercizio di query nel database; tenetelo presente nelle vostre ricerche, potreste avere individuato la foto giusta anche se esiste qualche piccolissima differenza nelle misure riportate.
Ciò di cui si è accorta spanter era invece un vero errore, involontario.
Ciao, Andrea |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 09:06:44
|
| Messaggio originario di Peter:
Ciao, Italo
|
Sono d'accordo.... tanto in classifica è a -1!
|
Grazie Italo, tu si che sei un amico
Peter , tu quoque, affondi il coltello nella piaga... e pensare che ti reputavo un amico fidato Trema comunque perchè nel primo quiz non mi sono impegnata ed ora vedrai la polvere che ti farò mangiare... il duello sarà aspro e duro. In guardia dunque
Spanter
|
|
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 11:13:46
|
...aridatece i Savoia! Che regolamento punitivo Theco...se non mi fossi buttato a kamikaze avrei fatto 4 o 5 punti invece che questa disfatta Ma è anche vero che per vincere bisogna saper rischiare
Questa volta mi impegnerò di più e tirerò fuori i denti come si addice ad un vero Squalo
Anche per me Spanter merita un punto di onoreficenza
Ciao Squalo |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 16:30:01
|
Risposte ricevute da Peter, Argonauta e Mitra.
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 21:28:54
|
Mah, non so che dire, siete troppo bravi, guai al primo che si lamenta della scarsa qualità delle mie scannerizzazioni
Cominciamo con le foto in chiaro:
6 - Aclis attenuans di blu 226,5 KB
7 - Epitonium cantrainei di Francesca Rosati 187,73 KB
8 - Coralliophila gilli di Squalo 144,2 KB
9 - Comarmondia gracilis di Albert2006 143,89 KB
Aphamitoma mariottinii di José Martin 104,57 KB
Questi sono i risultati parziali della seconda serie: Peter: 12 Italo: 11 Squalo: 11 Spanter: 9 Argonauta: 3 Mitra: 2 Mathilda: 0
E infine la classifica generale dopo la seconda prova Italo: 18 Peter: 17 Mitra: 12 Squalo: 9 Spanter: 8 Mathilda: 6 Argonauta: 0
A più tardi con la terza e ultima serie.
Ciao, Andrea |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 22:00:31
|
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 22:12:04
|
Bravo Theco, come "in cauda venenum" hai trovato non solo una conchiglia assai poco nota, ma per di più trovata in zona assolutamente fuori norma, tanto da farmi dubitare che fosse lì per caso. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 22:27:24
|
Aphanitoma mariottinii ... e chi l'ha mai vista!!! A dire il vero non conoscevo manco il nome... Vabbè mo lo conosco Spanter |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 22:54:44
|
Vabbè mo lo conosco
|
Almeno a qualcosa è servita 'sta cosa.
La scelta delle foto si è rivelata molto impegnativa: se provate a togliere tutte quelle che non riportano la profondità e/o la dimensione, e poi tutte quelle che non sono arrivate ad una determinazione certa e condivisa, e poi tutte quelle con valori di contrasto che, pur bellissime, non rendono possibile la trasformazione in sagome, e poi tutte quelle sfuocate, troppo piccole, bruttine, ecc, e poi tutte quelle che già so essere indeterminabili senza l'ingrandimento di certi particolari, ecc., ecc.
Insomma alla fine rimane ben poco, tanto è vero che ho faticato a mettere insieme 5 foto per la terza serie, comunque eccole qua, spero che vi diano da fare. Come al solito presentano tutte la bocca all'osservatore.
Scadenza per inviare le risposte: ore 9,00 di giovedì 13 (mercoledì sera non ci sono) con immediata consacrazione del vincitore.
Squalo caro, dopo avermi mischiato con la casa regnante il minimo che puoi fare è preparare un'ode adeguata in onore del futuro vincitore: e se per caso a vincere sarai tu, ti servo io
11. 6mm - 400mt: 41,74 KB
12. 4mm - 400mt 78,78 KB
13. 15mm - spiaggia 88,33 KB
14. 20mm - 10mt 30,12 KB
15. 5mm - 20mt 34,65 KB
Buon divertimento.
Ciao, Andrea |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 08:44:28
|
AAAAAAAHHHHHHHHHHH...me lo sentivo che questa manche mi avrebbe affossato . Vedrò di rifarmi con questa...
Daniele |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 09:27:59
|
Terzo messaggio arrivato da parte di Mitra.
Ciao, Andrea |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 10:54:21
|
Vorrei precisare che la sagoma n4 è stato possibile indovinarla grazie all'intervento della mia assistita, che ha prontamente corretto l'informazione errata riguardante le dimensioni della specie Comarmondia gracilis.
Chiedo pertanto che le venga ufficialmente accreditato almeno 1 punto.
Avvocato di Spanter
PS No problem Theco, scriverò un bel sonetto ad hoc sia per il vincitore(che non sarò io) che per il creatore del quiz. |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 11:26:02
|
Tante grazie Piergiorgio molto gentile e carino, come sempre. Ma a dire il vero, ripensandoci, piuttosto che il punto preferirei la riconoscenza da parte dei partecipanti con il dono di qualche piccola conchigliuzza o anche del buon detrito, quello profondo, giusto per dare una piccola indicazione Scherzo ,niente punti aggiuntivi: è solamente un gioco. Pero il regalino o il detrito.... Spanter
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 11:33:45
|
Va bè che qui a Roma si dice, salvando mia madre,... ...Chi si estranea dalla lotta è un gran fio d'una mi....ta!!!!!!! ...Sarà anche che dall'ufficio non riesco a concentrarmi ma non trovo soluzioni. Carissimi mi tiro fuori dal quiz. Anche in considerazione di questa mia decisione ritengo che un punto in più a Spanter sia supermeritato insieme ad una cariola di detrito.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 11 dicembre 2007 11:35:23 |
|
|
Discussione |
|