|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 17:57:45
|
non conosco né questa né la nobilis, però non riesco a cogliere le differenze tra queste due "specie", sai dirci su quale base nordsieck le ha separate?
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2007 : 18:35:22
|
Cerchiamo prima di capire la psicologia di Nordsieck....solo dopo capiremo le sue specie.
Cmq vi farò vedere gli interni, appena ho 2 minuti |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 13:01:15
|
Eccomi
Immagine: 92,63 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 16:14:28
|
ottimo lavoro, ora capisco perché sono state separate se non ci sono intermedi, le differenze mi sembrano notevoli, dato che oltre alle due pliche palatali che mancano nella spezialensis, la lunella ha una forma un po' diversa; due cose non riesco a cogliere, la posizione della lunella, che dalla lamella inferiore direi più arretrata nella nobilis, e il punto di inizio della plica subcolumellare che non riesco a vedere nella spezialensis
comunque successone, ci hai fatto conoscere nei particolari queste due clausilie decollate, ti faccio i miei complimenti!
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 19:58:34
|
Caro Ang.....per ora accontentatevi di questo....se no il nostro libro chi lo compra più!
A parte libro, posso "smontare" altri esemplari per evidenziare altri particolari, ma questi comunque sono già significativi.
Forme intermedie non ne ho trovate.
Diciamo che nel gruppo nobilis: può mancare la PPI; la PB può essere molto ridotta o molto sviluppata;le dimensioni del nicchio possono essere variabili; la superficiè può essere più o meno liscia; l'apertura può essere più o meno angolata.
S. spezialensis non è liscia, nell'ambito di una popolazione gli esemplari decollati non sono tantissimi: si trovano anche completi dei primi giri e di protoconca.
Per ora è tutto, saluti |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|