|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:50:42
|
Mamma mia quant'è bella la foto, con quella luce
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:51:05
|
229,16 KB |
Modificato da - a p in data 30 novembre 2007 20:18:43 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:52:52
|
179,46 KB |
Modificato da - a p in data 30 novembre 2007 20:18:58 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2007 : 19:11:17
|
289,75 KB Tra i caratteri discriminanti più importanti farei notare: la presenza delle foglie basali, la grande vischiosità dell'intera pianta, l'apice delle ligule fortemente cigliato. Queste piante si trovano sul M. Catria (Appennino umbro-marchigiano, Prov. PU), dov'è rarissima, a 1400 metri circa. Crescono su pareti rocciose, calcaree, associate a specie tipiche di questi ambienti, come Saxifraga paniculata Miller, S. lingulata Bellardi subsp. australis (Moric.) Pign., Campanula tanfanii Podl. Trisetum bertolonii Jonsell..
Franco |
Modificato da - a p in data 30 novembre 2007 20:19:26 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2007 : 19:13:10
|
Grazie Roberta, ma sei troppo benevola. Franco |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 07:21:37
|
Hai fatto bene, Franco, ad aprire una discussione su questa specie; effettivamente il confronto convince più di ogni altro ragionamento. Hai scritto delle ligule cigliate, effettivamente l'avevo letto anch'io; ma quelle benedette ciglia agli apici delle ligule, nelle mie foto (avrai capito che mi riferisco al mio H. prenanthoides e che credevo fosse H. amplexicaule), non ero assolutamente riuscito a vederle quindi c'era un carattere discriminante che mi mancava, oltre all'assenza delle foglie basali e al bordo fogliare che nel tuo caso è vistosamente ondulato. Grazie. a p |
|
|
Pinus
Utente Junior
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
29 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 20:52:34
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Hieracium Specie:Hieracium amplexicaule
|
Salve, aggiungo una mia fotografia di H. amplexicaule L., scattata sul Monte Tambura (Alpi Apuane), a 1600 m di quota, evidentemente su marmo, nel agosto del 2006. Purtroppo non ho foto adatte a mostrare i particolari in modo decente, ma confermo la presenza di ligule ciliate, che ricordo di aver visto nel campione utilizzato per la determinazione. Ho fatto un nodo al fazzoletto per ricordarmi di fare, nella prossima estate, foto più decenti e ricche di particolari. Saluti, Pinus
Hieracium amplexicaule L. Monte Tambura - Alpi Apuane - Agosto 2006 - m 1600 Fotografia di Giuseppe Trombetti
245,75 KB
Pinus |
Modificato da - Centaurea in data 09 agosto 2017 20:26:10 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 07:18:25
|
Grazie Barbadoro e Pinus, adesso me lo sono impresso nella memoria in maniera abbastanza chiara e spero, nella prossima estate, di trovarlo anch'io; quello vero, naturalmente! a p |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net