|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
simbionte
Utente Junior
Città: Pavona
Prov.: Roma
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2007 : 19:29:13
|
Buonasera a tutti. Mentre sto notando degli ottimi servizi sugli Hydrobiidi, vorrei proporvi l’esito di una piccola e senza pretese ricerca, che ha riguardato gli Zonitidi, genere Vitrea, nell’ambito di una zona dei Castelli Romani, su un area approssimativamente di 100kmq. Tale ricerca ha interessato i comuni di Albano Laziale, Ariccia, Castelgandolfo, Marino, Rocca di Papa. Ho prelevato dei campioni di terriccio superficiale insieme a fogliame secco e altro detrito vegetale. I boschi interessati erano a maggioranza di castagni, querce, lecci; altri punti di prelievo sono stati piccoli dirupi di margini stradali, con vegetazione composta di robinie, rovi, edere. Sono emerse due specie di Vitrea, una è sicuramente V. subrimata ,con ombelico abbastanza chiuso, dimensioni più grandi (fino a 4mm), e presente sia in ambiente boschivo che antropico; l’altra, l’ho trovata solo nel sottobosco, ed è più piccola (fino a 2,5mm),e ha ombelico decisamente più ampio. Io propenderei per V. contracta, che dovrebbe essere anche l’altra specie presente nella zona. V. etrusca ha l’ombelico ancora più ampio, mentre V. botterii dovrebbe trovarsi solo in Toscana. Alcuni esemplari delle foto non sono in perfetto stato, tra l’altro anche con la terra dentro il guscio. Tenete presente che sono(anzi sarebbero) tutti bianco/trasparenti, per cui eventuali colori anomali sono dovuti solo ad impurità.
Partiamo da Ariccia; queste sono V. subrimata, (da 1,5 a 2,5mm)raccolte nello stesso punto (e zone vicine) di un precedente mio post. Ambiente comunque di sottobosco.
Immagine: 22,8 KB
Sempre stessa zona di raccolta, ma qui si nota l’ombelico ampio, per cui direi V. contracta (2,5mm).
Immagine: 22,69 KB
Ora passiamo alla zona di Marino, sempre sottobosco; qui ho rinvenuto un solo esemplare di Vitrea, per cui il genere risulta poco comune, e dall’ombelico, direi trattarsi di V. contracta (1mmcirca).
Immagine: 15,96 KB Immagine: 16,96 KB Immagine: 17,24 KB
Per Castelgandolfo, due zone di raccolta: una su dirupo ai margini di una strada, con nessun ritrovamento, e l’altra sulle pendici del lago (confine con comune di Albano), ambiente di sottobosco, con un solo ritrovamento, di una Vitrea contracta, di circa 2mm di diametro.
Immagine: 17,9 KB Immagine: 23,38 KB Immagine: 27,37 KB
Infine la zona di Albano, con due punti di prelievo. Una nei paraggi di una boscaglia,senza ritrovamenti, l’altra, verso Pavona, ai margini di una strada,ed è stata più ricca di Vitrea, ma solo della specie subrimata (fino a 4mm).
Immagine: 25,01 KB Immagine: 20,17 KB Immagine: 34,6 KB
La zona di Rocca di Papa, non ha fornito ritrovamenti, nel punto in cui ho effettuato la raccolta. Grazie per l’attenzione, a presto. Leonardo.
“Cosa è la vita senza un pizzico di follia, lasciamoci trasportare dalle emozioni e realizziamo tutto ciò che il nostro cuore ci detta…” (ANBA)
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2007 : 19:34:42
|
grazie molto interessante il tuo post. Beppe |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 00:48:49
|
sì concordo con le tue conclusioni, la contracta è riportata non oltre i 3 mm; solo l'esemplare di marino mi sembra immaturo conosco la botterii ma non so bene cosa sia la etrusca, sicuramente l'ho trovata ma non l'ho mai vista raffigurata o descritta comunque complimenti
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 01:39:09
|
Molto bello questo post,credo che su questo gruppo ci saranno da fare notevoli approfondimenti. Complimenti per le foto,sono decisamente migliorate e sicuramente le vitra non sono i soggetti più facili.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
simbionte
Utente Junior
Città: Pavona
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 18:20:45
|
Grazie, ragazzi. Leonardo |