Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
simbionte
Utente Junior
Città: Pavona
Prov.: Roma
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2007 : 19:42:54
|
Complimenti ! Sarebbe interessante (se già non l'avessi fatto) anche postare la foto agli amici della sezione Insetti per fare identificare la specie della larva in questione. Ciao. Leonardo |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 13:44:11
|
Tirando a indovinare penso sia una larva di coleottero. Ricordo una pagina molto interessante fra i link in cui si vedevano coleotteri predatori, ma ora non la trovo, forse non ho guardato bene.
Fern |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 19:20:34
|
... eccola qui. Cf. Drilus flavescens a p. 6 di questo documento: Link
Fern |
Modificato da - fern in data 26 novembre 2007 19:21:45 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 01:34:18
|
Grazie Fern, veramente interessante ... e raccapricciante.
Ermanno |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 09:25:25
|
A proposito di nematodi....una volta mi è capitato osservare il corpo di un deroceras attraversato da una miriade di nematodi. Ho osservato la cosa al microscopio ed è stata veramente vomitevole. Cavolo, ma sono pericolosi anche per noi questi esserini microscopici. Che io ne sappia danno luogo a malattie gravissime.
Saluti |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 14:10:29
|
A me è capitato di trovare una popolazione di Candidula spadae letteralmente infestata. Da quello che mi risulta possono essere pericolosi per il bestiame se li ingerisce con l'erba,anche l'uomo potrebbe fungere da ospite intermedio nel ciclo di questi parassiti ma dovrebbe mangiare lumache crude e credo sia un'eventualità piuttosto improbabile.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2007 : 21:42:44
|
Non ho postato la foto negli insetti, ma è una buona idea. Ho detto dittero perchè nella scatola dove avevo le Monacha ho trovato delle mosche. Ma attendiamo responso da autorevole fonte Ciao Beppe |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2007 : 23:45:36
|
Hospiton gentilmente ci ha svelato il segreto, si tratta di un coleottero della famiglia dei Drillidae (considerando la zona di provenienza ho visto dalla check list della fauna d'Italia che potrebbe essere un Drilus flavescens) Sono coleotteri le cui larve si nutrono di lumache, hanno un ciclo vitale di circa 3 o 4 anni e si pappano da 2 o 4 lumache a stagione. Dalla lista ci sono solo due speci del genere Drilus e 4 speci in tutto. In effetti avevo trovato anche mosche nella stessa scatola, certo che tra incendi, siccità, drillidi ecc....è stata dura quest'estate per le nostre lumache!!! Ciao Beppe |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 08:30:30
|
metto il link al post nel forum insetti e cambio titolo visto che non si tratta di una larva di dittero ma di un coleottero colgo anche l'occcasione per invitare tutti a confrontarci quando possiblie con i nostri amici degli altri forum, si possono scoprire un sacco di cose
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
|
Discussione |
|