Autore |
Discussione |
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 22:29:29
|
Mi ricordano giovani piantine di Ailanthus altissima ... ma sentiamo anche altri pareri.
Un saluto da phobos. |
|
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 22:40:07
|
Se Antea avesse stropicciato qualche foglia avremmo avuto qualche elemento in più. A mio avviso potrebbe trattarsi di Sambucus ebulus.
Math59 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2007 : 22:42:06
|
| ... A mio avviso potrebbe trattarsi di Sambucus ebulus. |
Anche ... anzi, è molto più probabile.
Un saluto da phobos. |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2007 : 00:03:38
|
| Messaggio originario di math59:
Se Antea avesse stropicciato qualche foglia avremmo avuto qualche elemento in più. A mio avviso potrebbe trattarsi di Sambucus ebulus.
Math59
|
perche' stropicciato? ha un odore particolare????????? Per caso rientra nell'alimentazione di qualche animale????? ditemi tutto!! e' importante!! |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 13:21:55
|
guarda, non so l'odore del sambuco in questione, ma se sfreghi le foglie dell'ailanto fanno una puzza che difficilmente la dimentichi, fidati! fra i due, spera che sia il sambuco l'ailanto è estremamente invasivo, e che io sappia c'è solo un Lepidottero che si nutre delle sue foglie credo, Samia cinthya ...che praticamente era usato per ottenere la seta a basso costo..cosa che non ha avuto un seguito, che io sappia Buona fortuna A. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2007 : 14:02:37
|
| ... non so l'odore del sambuco in questione, ma se sfreghi le foglie dell'ailanto fanno una puzza che difficilmente la dimentichi ... |
Purtroppo per antea, se non ricordo male, anche il Sambucus ebulus dovrebbe avere un odore decisamente sgradevole e quindi, per dissipare ogni dubbio, (anche se riconfermo che con ottime probabilità secondo me Donato ha visto giusto), si dovrebbe controllare l' inserzione delle foglie sul fusto ... inserzione alterna per per l' Ailanthus altissima e inserzione opposta per Sambucus ebulus. P.S. condivido comunque con Antonio che sarebbe decisamente meglio si trattasse di Sambuco.
Un saluto da phobos. |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 17:14:02
|
Secondo me Sambucus ebulus.
Ciao!
Eliozoo |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2007 : 21:33:33
|
| Messaggio originario di Phobos:
| ... non so l'odore del sambuco in questione, ma se sfreghi le foglie dell'ailanto fanno una puzza che difficilmente la dimentichi ... |
Purtroppo per antea, se non ricordo male, anche il Sambucus ebulus dovrebbe avere un odore decisamente sgradevole e quindi, per dissipare ogni dubbio, (anche se riconfermo che con ottime probabilità secondo me Donato ha visto giusto), si dovrebbe controllare l' inserzione delle foglie sul fusto ... inserzione alterna per per l' Ailanthus altissima e inserzione opposta per Sambucus ebulus. P.S. condivido comunque con Antonio che sarebbe decisamente meglio si trattasse di Sambuco.
Un saluto da phobos.
|
oddio che significa alterna altissima e opposta? |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2007 : 21:48:36
|
| Messaggio originario di antea:
| Messaggio originario di Phobos:
Un saluto da phobos.
|
oddio che significa alterna altissima e opposta?
|
sono andata sul glossario a leggere...ok..ho capito! mamma mia mi devo scrivere degli appunti altrimenti la prossima volta che andro' non ricordero' nulla.. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 06 novembre 2007 : 13:51:26
|
| sono andata sul glossario a leggere...ok..ho capito! mamma mia mi devo scrivere degli appunti altrimenti la prossima volta che andro' non ricordero' nulla ... |
... ...
Un saluto da phobos. |
|
|
|
Discussione |
|