testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Platanus hispanica / Platano comune (pianta coltivata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 17:37:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Proteales Famiglia: Platanaceae Genere: Platanus Specie:Platanus hispanica
che albero e'?

Ciao a tutti,prima di tutto mi scuso per la scarsa qualita' delle foto, purtroppo non ho una macchinetta adatta a tale scopo. Dovrei fare una relazione scritta su una zona da proporre alla Lipu per trasformarla ad oasi naturale per salvaguardarla. Per cui ho bisogno del vostro aiuto per l'identificazione delle piante. Mi aiutate? perdonate la mia ignoranza in materia che e' molta e il disturbo che arreco,ma senza di voi non saprei come fare. Per cui vi ringrazio in anticipo per ogni vostra spiegazione. .

Habitat: argine del fiume Tevere a Roma,zona umida, terra morbida. Albero ad alto fusto.


Platanus hispanica / Platano comune (pianta coltivata)
52,01 KB
Platanus hispanica
Platanus hispanica / Platano comune (pianta coltivata)
63,53 KB

Platanus hispanica / Platano comune (pianta coltivata)
59 KB

Modificato da - Centaurea in Data 26 giugno 2019 17:10:51

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 18:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. Senza dubbio è un platano e molto probabilmente si tratta di platano ibrido (Platano x acerifolia).
Bisognerebbe vedere meglio la forma della foglia per esserne sicuri e magari anche il modo di deteriorarsi della corteccia che è diverso a seconda che sia occidentalis od orientalis ma al 99% quello che hai fotografato è appunto l'ibrido tra queste due specie.
Ciao; buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 18:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Canaj:

Ciao. Senza dubbio è un platano e molto probabilmente si tratta di platano ibrido (Platano x acerifolia).
Bisognerebbe vedere meglio la forma della foglia per esserne sicuri e magari anche il modo di deteriorarsi della corteccia che è diverso a seconda che sia occidentalis od orientalis ma al 99% quello che hai fotografato è appunto l'ibrido tra queste due specie.
Ciao; buon lavoro


... ..ma voi siete dei maestri!!! pero' ora mi metti in crisi perche' tornare a fare un sopralluogo e ritrovare il tale albero con precisione per me non e' facile....lo so che e' da pessimi botanici ..ma la vegetazione in quel posto e' ricca ed io non ho ancora controllato tutto. Eventualemente nell'elenco posso inserire solo "platano"? o e' grave omettere eventuali ibridazioni? lo so che non e' tanto da "naturalisti" ma ho ancora tanto da controllare e i tempi stringono perche' la tale area e' stata gia' scoperta ahime' da qualcuno e abbiamo gia' trovato resti di "civilta" sparsi in fondo al territorio e nascosti nel sottobosco. Per cui piu' facciamo di fretta meglio e' !!!
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 18:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ti dico che secondo me è Platano ibrido... riguardando dalle tue foto si capisce che non è P. orientale. Il dubbio con l'occidentale "virtualmente" rimane perchè la foglia è dentellata (come appunto è nell'occid.) e l'ambiente umido gli garba, come del resto garba all'ibrido però! Comunque io escludo anche l'occidentale se non altro per la sua scarsa diffusione rispetto a quella dell'ibrido! è importante definire la specie, spesso all'interno dello stesso genere sono presenti specie molto diverse...

Platanus Hybrida = Platanus x acerifolia
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 19:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Canaj:

Allora ti dico che secondo me è Platano ibrido... riguardando dalle tue foto si capisce che non è P. orientale. Il dubbio con l'occidentale "virtualmente" rimane perchè la foglia è dentellata (come appunto è nell'occid.) e l'ambiente umido gli garba, come del resto garba all'ibrido però! Comunque io escludo anche l'occidentale se non altro per la sua scarsa diffusione rispetto a quella dell'ibrido! è importante definire la specie, spesso all'interno dello stesso genere sono presenti specie molto diverse...

Platanus Hybrida = Platanus x acerifolia



Ok grazie! quidi scrivo Platanus Hybrida (platanus x acerifolia), tanto la relazione serve ad invitare la Lipu a fare lei stessa un suo sopralluogo per decidere come spero di prenderne la gestione!!! Naturalemente vi terro' informati e se ci riusciro' sara' anche grazie a voi!

Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2007 : 22:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se ti può essere utile prova a dare un' occhiata anche a questa recente discussione.

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 22:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Phobos:


Se ti può essere utile prova a dare un' occhiata anche a questa recente discussione.

Un saluto da phobos.



...caspita se e' utile!!! quindi il nome da dare piu' corretto e' platanus hispanica?

Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 23:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per caso anche questi sono platani?

Platanus hispanica
Platanus hispanica / Platano comune (pianta coltivata)
60,84 KB

Platanus hispanica / Platano comune (pianta coltivata)
63 KB

Platanus hispanica / Platano comune (pianta coltivata)
69,1 KB

Modificato da - Phobos in data 06 novembre 2007 15:03:48
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 12:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Personalmente direi di si. Almeno apparentemente sembrerebbero Platani anche questi ...

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net