|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 16:27:28
|
ciao, ho provato col Pignatti perchè non conosco questo caprifoglio, ma dalla tua foto non si vedono due caratteri importanti:
- se è rampicante o no - i frutti (hai una loro foto?)
A dire il vero, se la corolla fosse giallastra io azzarderei L. japonica naturalizzata... |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 21:59:56
|
Posso inserire quest' altra foto. A me sembrerebbe appunto Lonicera japonica. Che ne dite?
Immagine: 251,51 KB
marz |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 15:24:56
|
mi pare lianoso....il fatto è che la japonica ha i fiori più sul giallo, io con questo tubo rosso non li ho visti mai. Però siamo in due a pensare la stessa cosa...si attendono altri pareri! ciao Antonio |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 15:58:19
|
Ho alcune belle foto di fioriture di L. japonica ma preferisco non postarle assieme a queste per non creare confusione. Ho trovato una fioritura caratteristica di questa specie a questo indirizzo; i fiori vanno dal bianco al giallastro, fino al crema. Secondo la descrizione dei testi la tua dovrebbe essere la biflora, ma dicono che si trova solamente in Sicilia! Eccola qua la L. biflora. a p |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2017 : 22:34:03
|
Riguardando vecchi post mi è capitato sott'occhio questo e cercando sul Pignatti arrivo anch'io a Lonicera japonica. Una caratteristica distintiva tra japonica e biflora è che la japonica ha alla base di ogni fiore una fogliolina ridotta, mentre la biflora no. Qui si vedono bene le piccole foglioline alla base dei fiori. L'unico dato non conforme sarebbe quel colore roseo, ma potrebbe anche essere un errore della macchina fotografica, tarata su un errato bilanciamento del bianco, oppure un effetto della luce del flash. |
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|