|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Astranzia
Utente nuovo
Città: Milano
1 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 12:04:33
|
Benvenuta Paola!
Mi spiace ma io non so aiutarti. Vediamo se qualche esperto di flora emiliana o lombarda potrà esserti d'aiuto... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 23:13:04
|
Per me, Lomelosia sp.
A parte il periodo di antesi non proprio centrato e il colore un po' troppo scuro, a me ricorderebbe una Lomelosia graminifolia (L.), Dipsacaceae.
(L'unica alternativa che mi viene in mente è Lomelosia argentea, che però dovrebbe vivere sulle sabbie: per caso era sul greto di un fiume?). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2017 : 20:53:42
|
Questa per me è Moltkia suffruticosa in boccio, troppo viola per essere Lomelosia...si veda questa foto Link L'unica cosa che non torna è che la Val Tidone dovrebbe estendersi tra Emilia Romagna e Lombardia, due regioni non contemplate nella distribuzione di questa specie, che comprende Toscana e Veneto in due diverse subsp. : Bigazziana per la Toscana e suffruticosa per il Veneto... |
Centaurea
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2017 : 21:03:17
|
È vero! Tu, sulle Apuane, la conosci bene, mentre io non l'ho mai vista. Ma la specie è data per presente in Val Tidone (che si trova in Emilia – ed in piccola parte in Lombardia)? Leggo ora la tua osservazione in proposito; infatti, è molto strano. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 25 giugno 2017 21:09:59 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2017 : 21:05:27
|
| Messaggio originario di Forest:
È vero! Tu, sulle Apuane, la conosci bene, mentre io non l'ho mai vista. Ma la specie è data per presente in Val Tidone (che si trova in Emilia – ed in piccola parte in Lombardia)?
|
No, appunto, però per me è lei... a meno che l'utente non abbia fatto confusione con il luogo del ritrovamento...temo che non lo sapremo mai, visto che questo è l'unico messaggio postato dal 2014 |
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|