|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 11:55:42
|
Bravo Gigi!
Anche se Lagarto è il vero esperto, io direi proprio "giovane" femmina di ramarro! O meglio femmina e basta...
"Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza."
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 17 ottobre 2007 12:01:23 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 12:05:21
|
Grazie, una volta tanto centro qualcosa Ciao Gigi |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 17:22:24
|
Certo che però trae in inganno, ha un pò la faccetta da Podarcis! |
|
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Regione: Italy
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 19:56:02
|
Anche se con una certa insicurezza mi sento di dire la mia. Io direi che si tratta di Podarcis waglerianus. In letteratura sembra che siano pochi gli esemplari concolor, ma questo potrebbe essere uno di quelli. Oltre alla testa proporzionalmente grande che mi fa propendere per maschio, la forma e composizione delle squame della testa e del collo mi dicono Podarcis. Rileggendo poi le caratteristiche principali di riconoscimento di una lucertola verde da quelle brune si parla delle squame sopratemporali
Immagine: 71,46 KB
che sono sottili come in foto nelle lucertole brune di cui P. waglerianus fa parte. Aspettiamo che intervenga anche Lagarto. Ciao, Luca |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 21:37:37
|
| Messaggio originario di ophidia1978:
Anche se con una certa insicurezza mi sento di dire la mia. Io direi che si tratta di Podarcis waglerianus. In letteratura sembra che siano pochi gli esemplari concolor, ma questo potrebbe essere uno di quelli. Oltre alla testa proporzionalmente grande che mi fa propendere per maschio, la forma e composizione delle squame della testa e del collo mi dicono Podarcis. Rileggendo poi le caratteristiche principali di riconoscimento di una lucertola verde da quelle brune si parla delle squame sopratemporali
Immagine: 71,46 KB
che sono sottili come in foto nelle lucertole brune di cui P. waglerianus fa parte. Aspettiamo che intervenga anche Lagarto. Ciao, Luca
|
bravissimo ophidia: anche secondo me si tratta di wagleriana e maschio. sono sicuro che una volta uscita dal buco avrebbe presentato, sul resto del corpo, una colorazione molto meno concolor della testa. non può essere un ramarro per due ordini di ragioni: - forma della testa molto piu "delicata" del viridis (in realtà anche "lo sguardo" è molto diverso), - e soprattutto(gigi ci aveva dato un indizio sulle dimensioni etichettandolo come giovane)nessun ramarro giovane avrebbe mai questa colorazione, che si presenterebbe invece marrone, giallastra, bruna, grigiastra e con striature e macchie bianche, almeno sino alle dimensioni di una grossa podarcis.
mi spiace gigi. alla prossima !
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 08:41:39
|
Terreno infido quello dei sauri...
Meglio che mi limiti ai miei amici serpenti!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 10:48:10
|
Sempre più felice di partecipare ai forum di questo sito, un concentrato di competenza e cortesia Grazie a presto Gigi |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 19:20:29
|
Fate però capire anche a Zoro...
Ho trovato questa foto di ramarro: Link
A me non sembra che abbia una testa tanto diversa da quella dell'esemplare di Gigi... Boh!
Immagine: 264,37 KB
Modificato da - Zoroaster in data 18 ottobre 2007 19:25:21 |
|
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Regione: Italy
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 20:22:02
|
Ciao Zoro, hai perfettamente ragione. Infatti è sbagliata la determinazione in quelle foto. Nel link Link da te postato le prime due foto appartengono ad una Lacerta bilineata, le altre a Podarcis waglerianus. Confrontando noterai come la squamatura della zona compresa tra occhio ed orecchio sia molto diversa, si nota anche nella seconda foto come le sopratemporali siano larghe in Lacerta. Le dita delle zampe anteriori sono diverse (più tozze nel ramarro), il passaggio dalle squame dorso-laterali alle ventrali è diverso, il collarino molto dentellato nel ramarro è piuttosto liscio nelle Podarcis. Anche le proporzioni corporee in questo esempio calzano bene, ma non è un carattere sempre utile. |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 21:13:37
|
Grazie Ophidia!
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 ottobre 2007 : 21:48:41
|
a proposito di forme "delicate" delle podarcis, a me ricorda lo sguardo "malevolo" dei velociraptor di Jurassic park, che ne dici Davide Ciao a presto Gigi Immagine: 245,55 KB |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 00:38:26
|
| Messaggio originario di gigi58:
a proposito di forme "delicate" delle podarcis, a me ricorda lo sguardo "malevolo" dei velociraptor di Jurassic park, che ne dici Davide Ciao a presto Gigi Immagine: 245,55 KB
|
bella foto di maschio di podarcis sicula (notare la caratteristica macchia cerulea dietro la zampa anteriore). personalmente trovo piu inquietante lo sguardo da Visitors di gechi e viperedovuto alla pupilla che si restringe a fessura verticale con la luce. ma in realtà li amo tutti
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|