Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 01:02:01
|
Immagine: 268,81 KB |
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 08:45:28
|
...direi che si tratta di un Crysomelide, del gruppo degli Alticini.
Ma non ti posso aiutare nemmeno per il genere: sono davvero tanti e tutti simili. Sono anni che cerco qualcuno in grado di determinarli.
Saluti, Loris
Loris (Link) |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 13:22:42
|
Grazie per l'aiuto Loris, non speravo di andare più in là della famiglia. Ciao Ornella |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 14:45:36
|
Secondo me é una piccola Phyllotreta, ma non si vedono le zampe posteriori per avere una certezza...
Francesco Vitali
|
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2007 : 01:15:07
|
Vedrò se ho altre foto in cui si vedano domani. Grazie Francesco Ornella |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 23:24:30
|
Premetto che la mia è una determinazione da prendere col beneficio dell'inventario, solo nella speranza di arrivarci vicino, in attesa di altre foto. Le antenne sono bicolori giallo-arancio; femori e tibie anteriori e medie idem; femori posteriori scuri, tibie chiare. Aspetto lucente... Potrebbe essere una Aphthona venustula (Kutschera, 1861).
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 12:08:30
|
| Messaggio originario di Paris:
Premetto che la mia è una determinazione da prendere col beneficio dell'inventario, solo nella speranza di arrivarci vicino, in attesa di altre foto. Le antenne sono bicolori giallo-arancio; femori e tibie anteriori e medie idem; femori posteriori scuri, tibie chiare. Aspetto lucente... Potrebbe essere una Aphthona venustula (Kutschera, 1861).
|
Penso proprio di sí. In effetti Aphthona era l'altra possibilità, ma le differenze tra i generi (zampe posteriori, fronte punteggiata o meno, tubercoli frontali distinti o meno, larghezza della fronte) non erano distinguibili dalla foto. È comunque vero che le numerose Phyllotreta nere hanno comunque anche i femori neri (ma antenne bicolori e tibie gialle) e non oscurati come questa...
Francesco Vitali
|
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 20:53:53
|
Sicuramente Aphthona. Al 98% direi A. venustula. Bravo Paris! sei proprio un naturalista a 360 gradi!!! |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 22:31:01
|
Grazie mille a tutti! Ornella
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 12:32:31
|
| Messaggio originario di enneaccatre:
Sicuramente Aphthona. Al 98% direi A. venustula. Bravo Paris! sei proprio un naturalista a 360 gradi!!!
|
Se Ornella metterà anche le altre foto che ha promesso, forse riusciamo a fugare anche il restante 2% di dubbi ... o ci sono caratteri determinanti nei genitali?
P.S.: Il "covo" dei naturalisti a 360 gradi l'hai frequentato anche tu ed è a Porta Venezia .
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 17:33:40
|
Calli omerali pronunciati sono da A. venustula, che rispetto a altre specie simili ha quasi sempre femori anteriori e mediani anneriti. Dalle due foto non vedo bene il colore dei femori. Se scuri A. venustula al 99,999% (la certezza non è di questo mondo....) |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2007 : 18:01:12
|
Ho cercato le altre foto e le ho anche trovate. Purtroppo non sono più chiare di quelle che ho già postato e non servono a sciogliere quella se pur minuscola riserva. Ma come, dice Daniele, la certezza non è di questo mondo. Vorrà dire che l'anno prossimo, quando ne incontrerò un altro esemplare, cercherò di fissare l'obiettivo sui femori. Vi ringrazio tutti Ornella |
|
|
|
Discussione |
|