|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Cittā: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 21:24:48
Classe: Gastropoda Famiglia: Orculidae Genere: Walklea Specie:Walklea rossmaessleri
|
Anche questa non ha foto sulla checklist, spero di non averla buttata di fuori, rispetto a Odontocyclas mi sembra pių " panciuta" , la scultura č piu grossolana, la base denuncia un ombilico pių chiuso ed anche la dentatura , pur somigliando molto, non č uguale. Ho pensato in un primo momento potesse essere un esemplare adulto di quella che ho identificato come Odontocyclas, ma mettendoli a confronto mi sono ricreduto. Ditemi se sono nel giusto o no ? Allego foto dell'esemplare proveniente anch'esso dalle posature del Natisone ma vicino alla Slovenia e le foto di confronto. Ciao
Alessandro
Immagine: 122,64 KB
Immagine: 90,44 KB
Immagine: 178 KB
Immagine: 135,95 KB
|
Modificato da - ang in Data 09 ottobre 2007 22:16:41
|
|
ang
Moderatore
Cittā: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 21:53:56
|
anche stavoltā la determinazione č corretta; ottimo il confronto, ci dai anche qui una dimensione?
ciao
ang
C'č sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
ang
Moderatore
Cittā: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 22:15:41
|
aggiungo anche la tavola del lavoro originale di Rossmässler 1839 (la data nella checklist era sbagliata) in cui si vede che il tuo esemplare corrisponde bene alla Pupa rossmaessleri, fig 644; l'esemplare raffigurato misura 5.5 mm
142,73 KB
nella tavola ci sono anche parecchie specie interessanti che qualcuno riconoscerā
ciao
ang
C'č sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Cittā: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 22:21:29
|
Ciao Alessandro se continui cosė ti paghiamo nuove ferie,questa specie ci mancava proprio e grazie a te abbiamo riempito un'altra casella.
La natura č un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Cittā: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 08:13:26
|
La dimensione della Walklea č di 5,5mm, sono contento di aver contribuito a riempire un'altra casella, se tutti contribuiamo ne riempiremo ancora molte. Sandro, per le ferie pagate, ci faccio un pensierino !!!!! Ciao Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net