|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 21:43:53
|
Bellissime queste immagini,la specie è inconfondibile,avevamo una foto di Sebas sul forum ma evidentemente mi ero dimenticato di linkarla.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 21:45:03
|
grazie garagolo, direi che è proprio lei: dimensioni? se l'hai trovata personalmente puoi dirci qualcosa sull'ecologia di questa specie?
ciao
ang
ps. la collego in tassonomia
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 08:26:50
|
L'esemplare l'ho trovato dalla cernita di posature, pertanto purtroppo non posso dire niente che possa servire a conoscerne abitudini ecologiche, poichè gli esemplari ( ne ho rinvenuti 2 ) sembrano avere le parti molli fresche all'interno, e le posature raccolte molto vecchie, potremmo azzardare l'ipotesi che possa vivere in tale ambiente detritico, ma mi sembrano necessarie conferme in merito. La misura si avvicina a 4 mm Ciao Alessandro |
|
|
willy
Utente V.I.P.
Città: Muggia
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
210 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 12:36:14
|
Odontocyclas è tipica specie di sottobosco montano (solo latifoglie). Vive sotto le foglie della lettiera e fra i muschi. Lo si può spesso rinvenire anche sotto le pietre calcaree (è animale prettamente calciofilo) e sulle pareti, nelle "terrazzine" fra la vegetazione (ambiente simile a quello frequentato dal genere Orcula). Non vive assolutamente nelle posature! |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 12:48:03
|
Grazie Willy delle preziose notizie, evidentemente allora vi era trasportato e depositato, ciao Alessandro |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 13:37:40
|
Lo studio delle posature equivale a quello del detrito nei molluschi marini,è molto utile perché ci da un quadro generale dei molluschi presenti nella zona ma non da indicazioni sugli habitat di provenienza. In ogni modo è utilissimo per definire gli areali di distribuzione delle specie e come base per studi più approfonditi ed inoltre consente di reperire microspecie difficilmente identificabili nell'habitat.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|