testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 piro piro piccolo...e strano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:36:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Scolopacidae Genere: Actitis Specie:Actitis hypoleucos
Ciao
recentemente al PN Circeo ho osservato questo che dovrebbe essere un piro piro piccolo con qualche anomalia nel piumaggio: manca la caratteristica "virgola" chiara davanti all'ala. che ne pensate?

Immagine:
piro piro piccolo...e strano
204,74 KB

Fernando Ferri
Anzio

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 15:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, oltre alla virgola che non si da da vedere più di tanto-o previsto-mi macano alcuni criteri.

La proiezione corrisponde, secondo me, ad un piro piro piccolo ( Actitis hypoleucos) ma non vedo le terziarie gocciolate in punta...
La striacia che dovrebbe passare appena sopra gli occhi non c'è, non la vedo...

Vedo anche un anello periocculare ben marcato. Questo mi intriga molto.

Quindi, e sono solo ipotesi:

Piro-piro piccolo ( Actitis hypoleucos): perché no? Ma non coincide perfettamente, oltre alla "virgola" mancante.

Pp macchiato ( Actitis macularia): no. Zampe verdi in questo caso. Il Pp macchiato ce le ha gialle.( e poi tutto cio che lo distingue.)

Pp culbianco ( Tringa ochropus): boh...Perché no, però manca la striscia bianca ( dal becco all'occhio), meno marcata, vero, però,anche se quest'individuo mi sembra sul marrone scuro ( dorso) ma la luce inganna...E poi il petto non è cosi striato.

Pp solitario ( Tringa solitaria) : come per il culbianco, mancanza della virgola, ok...Guardando bene, adesso mi sembra che l'ala sia lunga.

Pp boscherreccio ( Tringa glareola): direi proprio di no.

In conclusione, non so cosa dire! Aspetto pareri più autorevoli...Un juv. di qualcosa del genere?

L'autore della foto ha sentito qualcosa? E l'unica foto? C'erano altri individui intorno? Che comportamento aveva? ...ecc...


Vi lascio su queste considerazioni da prendere con le pinzette...

ciao!

Bluneophron.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".

George Sand.

Modificato da - Bluneophron in data 08 ottobre 2007 15:45:46
Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 16:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sabato alle saline di comacchio ne ho fotografato uno uguale.anche io sono rimasto con molti dubbi su cosa possa essere

quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 16:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi Piro piro piccolo!
La virgola bianca è semplicemente nascosta dall'ala, mentre il disegno delle terziarie è poco netto e può facilmente essere nascosto da altre piume oppure essere abraso.
L'unica specie davvero simile è il macchiato che però dovrebbe avere zampe più colorate, base del becco rosa chiaro, coda più corta, disegno più netto su copritrici.

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 17:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao nando :)

cmq sicuramente un Piro piro piccolo anche se la tua osservazione è pertinente
in quanto nei giovani e nei piumaggi invernali il colore generale è più sabbia-rossiccio unforme (in alcuni giovani virgona accennata) come nella tua immagine.


okkione
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 08:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per gli utili commenti.
Come pensavo si tratterebbe quindi di un piro piro piccolo probabilmente Juv.

Per completezza, ho pescato altre immagini, le ultime 2 sono secondo me particolarmente interessanti, ritraggono un altro individuo visto da 2 lati (per la precisione sono state scattate a 3 secondi una dall'altra).

Fernando


Immagine:
piro piro piccolo...e strano
261,51 KB

Immagine:
piro piro piccolo...e strano
253,66 KB

Immagine:
piro piro piccolo...e strano
274,31 KB

Immagine:
piro piro piccolo...e strano
280,86 KB

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net