|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 21:48:58
|
A me sembrano solo le piume iniziali del tarso |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 14:27:11
|
ciao,
Un anello? no...bianco cosi? Boh...poi troppo alto, no? Piume del tarso? La seconda foto mi sembra escludere quest'ipotesi...
Strana 'sta roba bianca ( cosi bianca soppratutto!).
La "calcificazione di una frattura" o qualcosa del genere mi sembra l'ipotesi più raggionevole, per ora; anche se il bianco immacolato mi lascia molto perplesso...
La "cosa" sembra fare il giro della zampa ma non completamente ( foto 2).Le due punte si raggiungono ma appena appena.
L'attitudine, zampa alzata, sembra indicare un disagio, ma c'era vento mi sembra ( piume alzate all'insu). Forse si stava solo sistemando sul filo spinato...Non lo so.
Penso ad una cosa: mi è capitato di vedere e salvare uccellini dalla glu, la colla usata per prenderli. Spesso la colla rimaneva attacata alle zampe...ma comunque non era bianca ( tipo colla per il legno), era un cosa marrone dallo sporco...
E appunto, parlando di sporco, fosse una calcificazione, non dovrebbe essere cosi immacolata!
Concludo dicendo che non so dire niente su questo protuberanza. Forse qualcun'altro?
A voi!
ciao!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".
George Sand. |
|
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 16:19:28
|
...servirebbe un veterinario aviario per questi quesiti.... |
|
|
rossella
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
242 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 20:58:48
|
quella protuberanza mi fa pensare ad un metodo usato da alcuni allevatori per ingessare le zampette fratturate dei loro uccelli con garza bagnata all'albume dell'uovo.... |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 21:16:17
|
La cosa più intelligente da dire che mi viene è un bel "boh?????", mai vista una cosa del genere. Non sembrano le penne della coscia, ma non saprei cosa pensare.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 10:21:43
|
beh ringrazio davvero tutti :)
l'ipotesi di rossella mi sembra buona, ammesso che si sia catturato un verzellino curato e rimesso in libertà, evento un po' stravagante ma nn impossibile.
se qualcuno volesse arricchire il ventaglio delle ipotesi sarei contento perchè davvero più osservo e meno capisco :)
ciao
okkione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|