testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Verzellino e strane protuberanze
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 12:21:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Fringillidae Genere: Serinus Specie:Serinus serinus
oltre alle foto che spero apprezziate,
c'è un punto con cui mi piacerebbe confrontarmi con voi.
la protuberanza bianca all'apice della zampa destra del Verzellino in immagine. le due foto immortalano lo stesso individuo.
mi sono posto differenti quesiti.
dalla foto 2 la protuberanza poteva sembrare un qualcosa in cima al filo spinato, ma in foto 1 si nota in modo evidente che l'escrescenza è parte integrante della zampa.
un anello? mai visto nulla del genere se no di un dilettante che abbia catturato un selvatico e rilasciato (ipotesi un po' remota)
ne ho discusso con amici e amiche e quello che sembra probabile (ma davvero chiedo un vostro conforto) è che sia la calcificazione di una frattura.
Tuttavia le mie conoscenze di ornito-veterinarie sono prossime allo 0.
L'ipotesi spiegherebbe la disposizione della zampa (anomala) in figura 2 e il comportamento più confidente rispetto ai conspecifici di un flock polispecico di verzellini, cardellini e passere d'italia (l'uccello cmq appariva in buone condizioni).
mi sembra inoltre anche che la zampa destra sia più corta della sinistra e questo suffragherebbe ancora l'ipotesi.

ciao e grazie


okkione




1
Verzellino e strane protuberanze
101,4 KB



2
Verzellino e strane protuberanze
108,65 KB

Modificato da - Bigeye in Data 07 ottobre 2007 12:47:13

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 21:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano solo le piume iniziali del tarso
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 14:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,

Un anello? no...bianco cosi? Boh...poi troppo alto, no? Piume del tarso? La seconda foto mi sembra escludere quest'ipotesi...

Strana 'sta roba bianca ( cosi bianca soppratutto!).

La "calcificazione di una frattura" o qualcosa del genere mi sembra l'ipotesi più raggionevole, per ora; anche se il bianco immacolato mi lascia molto perplesso...

La "cosa" sembra fare il giro della zampa ma non completamente ( foto 2).Le due punte si raggiungono ma appena appena.

L'attitudine, zampa alzata, sembra indicare un disagio, ma c'era vento mi sembra ( piume alzate all'insu). Forse si stava solo sistemando sul filo spinato...Non lo so.

Penso ad una cosa: mi è capitato di vedere e salvare uccellini dalla glu, la colla usata per prenderli. Spesso la colla rimaneva attacata alle zampe...ma comunque non era bianca ( tipo colla per il legno), era un cosa marrone dallo sporco...

E appunto, parlando di sporco, fosse una calcificazione, non dovrebbe essere cosi immacolata!

Concludo dicendo che non so dire niente su questo protuberanza.
Forse qualcun'altro?

A voi!

ciao!





---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".

George Sand.
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 16:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...servirebbe un veterinario aviario per questi quesiti....
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 20:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quella protuberanza mi fa pensare ad un metodo usato da alcuni allevatori per ingessare le zampette fratturate dei loro uccelli con garza bagnata all'albume dell'uovo....
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 21:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa più intelligente da dire che mi viene è un bel "boh?????", mai vista una cosa del genere. Non sembrano le penne della coscia, ma non saprei cosa pensare.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 10:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh ringrazio davvero tutti :)

l'ipotesi di rossella mi sembra buona, ammesso che si sia catturato un verzellino curato e rimesso in libertà, evento un po' stravagante ma nn impossibile.

se qualcuno volesse arricchire il ventaglio delle ipotesi sarei contento perchè davvero più osservo e meno capisco :)


ciao


okkione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net