Autore |
Discussione |
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
461 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 09:51:14
|
Archaeopterix ????
Se ha meno di 120 milioni di anni, e le dimensioni sono compatibili, direi un Corvide, forse una cornacchia. Ma non mi intendo di paleontologia...
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 10:45:33
|
Mi permetto di dissentire da Fabribor!
A giudicare dal becco direi rapace notturno, possibilmente Barbagianni(per dalle zampe che sembrano piumate cosi` in basso e per teschio ' lungo'.
Anche il colore chiaro sembra indicare Barbagianni, ma questo e' in gran parte dovuto al naturale scolorimento durante la ' mummificazione' naturale.
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 11:21:01
|
Puoi dirci qualcosa sulle dimensioni?
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 23:18:17
|
| Messaggio originario di umbertogo:
Mi permetto di dissentire da Fabribor!
|
Dissenti pure Umberto!!! L'idea del Barbagianni non mi dispiace neanche un pò! In effetti, è assai plausibile.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 00:15:25
|
INDOVINATO! E' un barbagianni. Ne sono sicuro perchè ho un cranio di barbagianni e il becco e la forma della testa sono identici.
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 07:20:17
|
In effeti se puoi vedere bene il cranio la determinazione diviene certa, i meati acustici asimmetrici non possono che confermare la scelta su Tyto alba!!!!! Posteresti le foto del cranio?
Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli... |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 18:21:08
|
Confermo anche io per il barby... purtroppo qua in pianura mi è capitato spesso di trovarne mummificati, identici alla foto postata, sia pulli, sia giovani sia adulti... e ancora non ho capito il perchè! Questa primavera monitorando un nido in un casolare nel Mezzano abbiamo ritrovato a terra prima un pullo di 2 settimane circa, morto da poco (1-2 giorni)...la settimana dopo abbiamo trovato un altro pullus, questa volta più grandicello, anch'esso morto da poco...gironzolando intorno al casolare abbiamo ritrovato un giovane, mummificato, forse dall'annata precedente. Un altro nido su casolare nelle stesse zone più o meno, che seguivo anni fa, mi ha riservato le stesse sorprese, vi ho trovato un adulto e un giovane entrambi "mummificati" (identici a quello in foto). Che siano morti per bioaccumulo di pesticidi? mah... indagherò saluti a tutti Pao
|
|
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 23:59:04
|
Ecco le foto del cranio del Barbagianni. Di crani di uccelli (e anche qualche mammifero) ne ho parecchi, se ti serve qualcos'altro fammi un fischio. Anzi potremmo fare un nuovo tipo di indovinello: metto le foto dei crani e mi dovete dire a chi appartiene.
Immagine: 15,83 KB |
|
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 23:59:41
|
Immagine: 13,7 KB |
|
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 00:00:12
|
Immagine: 19,01 KB |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 06:58:40
|
Hai qualche cranio di roditori?
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 07:01:52
|
| Messaggio originario di raptorbiol2:
Confermo anche io per il barby... purtroppo qua in pianura mi è capitato spesso di trovarne mummificati, identici alla foto postata, sia pulli, sia giovani sia adulti... e ancora non ho capito il perchè! Questa primavera monitorando un nido in un casolare nel Mezzano abbiamo ritrovato a terra prima un pullo di 2 settimane circa, morto da poco (1-2 giorni)...la settimana dopo abbiamo trovato un altro pullus, questa volta più grandicello, anch'esso morto da poco...gironzolando intorno al casolare abbiamo ritrovato un giovane, mummificato, forse dall'annata precedente. Un altro nido su casolare nelle stesse zone più o meno, che seguivo anni fa, mi ha riservato le stesse sorprese, vi ho trovato un adulto e un giovane entrambi "mummificati" (identici a quello in foto). Che siano morti per bioaccumulo di pesticidi? mah... indagherò saluti a tutti Pao
|
La cosa mi interessa moltissimo...potresti essere più preciso riguardo la zona dove tutto questo è avvenuto? Grazie
|
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 01:14:37
|
X Accipiter:
ne ho alcuni, ma manca parte della calotta perchè li ho trovati nelle borre. Non riesco ad identificarli,però. Li posso postare tutti e magari mi date una mano nell'identificazione. Di crani completi di mammiferi ho il riccio, un toporagno, e un pipistrello (anche questi ultimi 2 non so a che specie appartengano.)
Ps: ma per postare i crani dei mammiferi devo aprire una nuova discussione nella sezione "Mammiferi"? O posso metterli direttamente qua?
Scusate l'ignoranza ma sono nuovo da queste parti |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 08:09:00
|
| Messaggio originario di Giggetto:
X Accipiter:
ne ho alcuni, ma manca parte della calotta perchè li ho trovati nelle borre. Non riesco ad identificarli,però. Li posso postare tutti e magari mi date una mano nell'identificazione. Di crani completi di mammiferi ho il riccio, un toporagno, e un pipistrello (anche questi ultimi 2 non so a che specie appartengano.)
Ps: ma per postare i crani dei mammiferi devo aprire una nuova discussione nella sezione "Mammiferi"? O posso metterli direttamente qua?
Scusate l'ignoranza ma sono nuovo da queste parti
|
Su dove postare i crani aspetta che ti rispondano i moderatori!!!!però la cosa mi interessa....riconoscere i crani rinvenuti nelle borre è quello che faccio tutti i giorni per la mia tesi!!!!un consiglio quando fotografi non dimenticare di inquadrare il cranio dal palato, mettendo in evidenza i molari!!!!
|
|
LerryLIPU
Utente V.I.P.
Città: Torino
205 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 11:51:28
|
che mummia!
so che sto facendo una domanda stupida e quasi impossibile..
ma qualcuo ha idea del suo decesso ?
Link
Most of us have a rocky start. (Flight Plans) |
|
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 17:31:44
|
L'ho fotografata in una vecchia idrovora abbandonata, le cui uniche aperture (prima che sfondassino la porta)erano dei buchi nei vetri delle finestre. Forse una volta entrato non è riuscito più a trovare l'uscita. Ce ne erano 2.
Ecco l'altra
Immagine: 47,43 KB
X Accipiter: a scanso di equivoci apro una nuova discussione nella sezione mammiferi e posto lì le foto dei crani. ciao |
|
|
LerryLIPU
Utente V.I.P.
Città: Torino
205 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 17:36:33
|
che morte orrenda...
è come entrare in un labirinto e non trovare + lìuscita... finchè non muori di sete e fame.
Link
Most of us have a rocky start. (Flight Plans) |
Modificato da - LerryLIPU in data 06 ottobre 2007 17:39:35 |
|
|
|
Discussione |
|