testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Mummia...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 02:01:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Ho fotografato questa "mummia".
Secondo voi di che uccello si tratta?
Io ho già un'idea di cosa possa essere ma non mi esprimo per non influenzarvi.
Grazie



Immagine:
Mummia...
50,14 KB

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 09:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Archaeopterix ????

Se ha meno di 120 milioni di anni, e le dimensioni sono compatibili, direi un Corvide, forse una cornacchia. Ma non mi intendo di paleontologia...



Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 10:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di dissentire da Fabribor!

A giudicare dal becco direi rapace notturno, possibilmente Barbagianni(per dalle zampe che sembrano piumate cosi` in basso e per teschio ' lungo'.

Anche il colore chiaro sembra indicare Barbagianni, ma questo e' in gran parte dovuto al naturale scolorimento durante la ' mummificazione' naturale.


Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 11:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi dirci qualcosa sulle dimensioni?

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 23:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di umbertogo:

Mi permetto di dissentire da Fabribor!



Dissenti pure Umberto!!! L'idea del Barbagianni non mi dispiace neanche un pò! In effetti, è assai plausibile.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 00:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
INDOVINATO!
E' un barbagianni. Ne sono sicuro perchè ho un cranio di barbagianni e il becco e la forma della testa sono identici.
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 07:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effeti se puoi vedere bene il cranio la determinazione diviene certa, i meati acustici asimmetrici non possono che confermare la scelta su Tyto alba!!!!!
Posteresti le foto del cranio?

Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 18:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anche io per il barby... purtroppo qua in pianura mi è capitato spesso di trovarne mummificati, identici alla foto postata, sia pulli, sia giovani sia adulti... e ancora non ho capito il perchè! Questa primavera monitorando un nido in un casolare nel Mezzano abbiamo ritrovato a terra prima un pullo di 2 settimane circa, morto da poco (1-2 giorni)...la settimana dopo abbiamo trovato un altro pullus, questa volta più grandicello, anch'esso morto da poco...gironzolando intorno al casolare abbiamo ritrovato un giovane, mummificato, forse dall'annata precedente. Un altro nido su casolare nelle stesse zone più o meno, che seguivo anni fa, mi ha riservato le stesse sorprese, vi ho trovato un adulto e un giovane entrambi "mummificati" (identici a quello in foto). Che siano morti per bioaccumulo di pesticidi? mah... indagherò
saluti a tutti
Pao
Torna all'inizio della Pagina

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 23:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto del cranio del Barbagianni.
Di crani di uccelli (e anche qualche mammifero) ne ho parecchi, se ti serve qualcos'altro fammi un fischio.
Anzi potremmo fare un nuovo tipo di indovinello: metto le foto dei crani e mi dovete dire a chi appartiene.



Immagine:
Mummia...
15,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 23:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Mummia...
13,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 00:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Mummia...
19,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 06:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai qualche cranio di roditori?

Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 07:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raptorbiol2:

Confermo anche io per il barby... purtroppo qua in pianura mi è capitato spesso di trovarne mummificati, identici alla foto postata, sia pulli, sia giovani sia adulti... e ancora non ho capito il perchè! Questa primavera monitorando un nido in un casolare nel Mezzano abbiamo ritrovato a terra prima un pullo di 2 settimane circa, morto da poco (1-2 giorni)...la settimana dopo abbiamo trovato un altro pullus, questa volta più grandicello, anch'esso morto da poco...gironzolando intorno al casolare abbiamo ritrovato un giovane, mummificato, forse dall'annata precedente. Un altro nido su casolare nelle stesse zone più o meno, che seguivo anni fa, mi ha riservato le stesse sorprese, vi ho trovato un adulto e un giovane entrambi "mummificati" (identici a quello in foto). Che siano morti per bioaccumulo di pesticidi? mah... indagherò
saluti a tutti
Pao




La cosa mi interessa moltissimo...potresti essere più preciso riguardo la zona dove tutto questo è avvenuto?
Grazie

Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...
Torna all'inizio della Pagina

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 01:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Accipiter:

ne ho alcuni, ma manca parte della calotta perchè li ho trovati nelle borre. Non riesco ad identificarli,però. Li posso postare tutti e magari mi date una mano nell'identificazione.
Di crani completi di mammiferi ho il riccio, un toporagno, e un pipistrello (anche questi ultimi 2 non so a che specie appartengano.)

Ps: ma per postare i crani dei mammiferi devo aprire una nuova discussione nella sezione "Mammiferi"? O posso metterli direttamente qua?

Scusate l'ignoranza ma sono nuovo da queste parti
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 08:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giggetto:

X Accipiter:

ne ho alcuni, ma manca parte della calotta perchè li ho trovati nelle borre. Non riesco ad identificarli,però. Li posso postare tutti e magari mi date una mano nell'identificazione.
Di crani completi di mammiferi ho il riccio, un toporagno, e un pipistrello (anche questi ultimi 2 non so a che specie appartengano.)

Ps: ma per postare i crani dei mammiferi devo aprire una nuova discussione nella sezione "Mammiferi"? O posso metterli direttamente qua?

Scusate l'ignoranza ma sono nuovo da queste parti


Su dove postare i crani aspetta che ti rispondano i moderatori!!!!però la cosa mi interessa....riconoscere i crani rinvenuti nelle borre è quello che faccio tutti i giorni per la mia tesi!!!!un consiglio quando fotografi non dimenticare di inquadrare il cranio dal palato, mettendo in evidenza i molari!!!!

Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...
Torna all'inizio della Pagina

LerryLIPU
Utente V.I.P.


Città: Torino

Regione: Italy


205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 11:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che mummia!

so che sto facendo una domanda stupida e quasi impossibile..

ma qualcuo ha idea del suo decesso ?





Link

Most of us have a rocky start.
(Flight Plans)
Torna all'inizio della Pagina

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 17:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho fotografata in una vecchia idrovora abbandonata, le cui uniche aperture (prima che sfondassino la porta)erano dei buchi nei vetri delle finestre. Forse una volta entrato non è riuscito più a trovare l'uscita. Ce ne erano 2.

Ecco l'altra



Immagine:
Mummia...
47,43 KB


X Accipiter:
a scanso di equivoci apro una nuova discussione nella sezione mammiferi e posto lì le foto dei crani.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

LerryLIPU
Utente V.I.P.


Città: Torino

Regione: Italy


205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 17:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che morte orrenda...

è come entrare in un labirinto e non trovare + lìuscita... finchè non muori di sete e fame.



Link

Most of us have a rocky start.
(Flight Plans)

Modificato da - LerryLIPU in data 06 ottobre 2007 17:39:35
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net