testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Una manciata di rapaci ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 13:31:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante il tragitto (in extremadura) ho incontrato frequentemente rapaci appollaiati su pali e tralicci…
lontani e immobili ... pronti a spiccare il volo all’improvviso!
Molti di questi allora li ho collocati tra i Nibbi bruni …
ma riguardando le foto noto delle differenze…
come la lunghezza e il colore (in alcuni casi decisamente rossiccio) del piumaggio del petto e del ventre ... cosa ne pensate????
Vi propongo una manciata delle foto scattate:

foto 1
Immagine:
Una manciata di rapaci ...
185,26 KB


Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 13:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Una manciata di rapaci ...
190,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 13:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3

Immagine:
Una manciata di rapaci ...
174,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 13:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4

Immagine:
Una manciata di rapaci ...
166,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 13:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 5

Immagine:
Una manciata di rapaci ...
201,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 13:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 6

Immagine:
Una manciata di rapaci ...
198,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 13:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 7

Immagine:
Una manciata di rapaci ...
165,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 13:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 8

Immagine:
Una manciata di rapaci ...
222,58 KB

Scusatemi vi ho proprio “affollato” di immagini !!!!

un saluto
clo
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 14:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno, belle foto...

E lo stesso individuo, vero?

Questo è comunque un Nibbio bruno ( Milvus Migrans).
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 10:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bluneophron ... grazie
ma le foto non si riferiscono allo stesso individuo e sono state scattete in giorni e posti diversi ...

credo che alcuni di loro siano dei Nibbi bruni ma per altri ho qualche perplessità ... infatti noto diverse caratteristiche

grazie a chi vorrà aiutarmi a capire
clo
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 12:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembrano tutti nibbi bruni, il fatto che appaiano diversi sarà dovuto magari all'età dei soggetti, alla muta, ecc, comunque non sono tutti identici gli uccelli

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 14:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, si, scusami, sono tutti nibbi bruni...
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 16:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma hce "polli" bellissimi!! :-)
sembra sempre lo stesso soggetto perche il "supporto" pare sempre lo stesso...a parte il palo di legno
cmq belli...che espressione fiera!

oriana&ninnì
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 15:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok! Grazie Daniele e Bluneophron
... a questo punto concludo che i Nibbi bruni hanno, più di quanto pensassi, una notevole varietà cromatica e una apprezzabile diversità nel piumaggio

grazie anche per il tuo commento ... Oriana o Ninni ...
sono proprio d'accordo sono molto belli i Nibbi


clo
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 10:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah ah clotilde!!....che faccino interrogativo! Oriana E Ninni..io e la mia rondoncina dell'avatar :-)
Io oriana
Ninni rondoncina

oriana&ninnì
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 15:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si !!! ora mi è tutto più chiaro oriana !!!!
... diciamo che la distrazione è il mio forte
... però mi sono divertita anche io !!!!


clo

p.s. un saluto a ninni!
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 13:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Clotilde:

ok! Grazie Daniele e Bluneophron
... a questo punto concludo che i Nibbi bruni hanno, più di quanto pensassi, una notevole varietà cromatica e una apprezzabile diversità nel piumaggio

grazie anche per il tuo commento ... Oriana o Ninni ...
sono proprio d'accordo sono molto belli i Nibbi


clo



Ciao. Dalle tue belle foto non vedo una variazione cromatica ( penso alla poiana...) cosi "significativa" o notevole...Per lo più vedo individui illuminati dal sole che mette in luce un parte più che un'altra dell'uccello. No?

Il nibbio ha un piumaggio bruno scuro "uniforme". Un marrone "fulvo" anche ( appunto si vede bene nella foto n°5); la testa è chiara, o almeno molto più chiara del resto del corpo. Il tutto striato di chiaro nei giovanni, di scuro nei adulti completi.La coda può essere più rossicia, ma siamo sul marrone grigiastra in generale.

E di sicuro un bel rapace ( a me piace tanto) ma non presenta, diciamo colori o particolari come altri cosi forti, o contrastati ( va beh, si le "finestrine" chiare sottoale, la famosa diagonale sotto alare...).

Ne ho visto ed osservato tanti in migrazione ( post riproduttiva, sopprattutto), individui più scuri, altri più chiari, independamente dell'età, ma non mi risulta, che sappia, una "varietà cromatica" cosi come succede nella poiana per esempio, dove si possono osservare individui chiari, ma voglio dire molto chiari ( non sto parlando della B. Lagopus, ma della B. buteo buteo) come si può incontrare soggetti molto più scuri, quasi neri...

Dicevo che ne ho visto parecchi in migrazione e mi tornano le immagini di queste nuvole bruno scure, a volte costituite di 100, 200, 300, 400 soggetti...salendo sulla termica dal fondo valle e poi scivolando per "passare" il colle...uno spettacolo! Un migratore eccezionale che ho visto anche a piedi, pardon, a zampe, il collo e tutto il corpo tirati, allungati al massimo per offrire il minimo di resistanza al vento contrario.

Ho notato soggetti più o meno scuri ma diciamo che non mi ricordo grosse differenze. Se qualcuno ne sa di più...

In modo generale per quanto riguada i rapaci diurni conviene concentrarsi su l'aspetto, la sagoma dell'uccello più che sui colori ( nel caso di un'osservazione in volo). Quando sono posati, fermi, si ovvio che i colori possono esser utili ma fino ad un certo punto. Le condizioni di ossevazione possono far variare tantissimo i colori.



Quindi, quello che vedi come una "varietà cromatica", secondo me e
tornando alle tue foto, è "solo" un individuo illuminato diversamente, dal sole.

Ecco, sperando di aver contribuito alle tue domande, vi saluto!

Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi.

George Sand.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net