Autore |
Discussione |
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 22:52:05
Ordine: Agaricales Famiglia: Entolomataceae Genere: Rhodocybe Specie:Rhodocybe blancii
|
Se fosse...
Ritrovato in muschio sotto cipresso e altra macchia mediterranea, nelle colline a sud di Bagno a Ripoli, a 400 m. s.l.m., cappello bianco brunastro, opaco, 40/50 mm ceroso, compatto, con margine involuto, lamelle bianche crema, decorrenti, con piccole lamellule.
Se fosse una Cantharellula umbonata?
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 23:23:20
|
..sarei contento per te,ci vedo più una Clitocybe sp.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 23:46:03
|
Si.. Giorgio, ma non ne ho trovata una che si avvicinasse, almeno dalla mia bibliografia in possesso..
sentiamo anche altri..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 12:11:52
|
ciao simo
hai notato odori particolari???
saluti
giancarlo |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 12:46:50
|
Grazie Giancarlo,
non ho sentito odori particolari..
ma era molto del tipo cerussato e gommoso al tatto.. appena posso faccio un pò di microscopia..anche per vedere solo le spore..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 20:54:41
|
| Ritrovato in muschio sotto cipresso e altra macchia mediterranea, nelle colline a sud di Bagno a Ripoli, a 400 m. s.l.m., cappello opaco, 40/50 mm ceroso, compatto, con margine involuto, lamelle bianche crema, decorrenti, con piccole lamellule.
Se fosse una Cantharellula umbonata? |
Clitocybe sp. ? Ma non escluderei neppure Rhodocybe, ma senza dati micro è difficile............
Marco Contu |
Modificato da - FOX in data 02 ottobre 2007 21:20:21 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 21:25:09
|
Dacci i dati micro Simo! |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 00:39:17
|
Micro
Ci ho provato malamente, le misurazioni sono 8x5 um, non chiedemi altro, un soggetto alquando difficile..
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 02:24:18
|
Ciao Simo, per le ife rizomorfe alla base del gambo ricorda C. vemicularis e C. radicellata ma gli altri aspetti morfocromatici e l'ambiente di crescita non concordano....boh!
Saluti a presto Orlando |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 23:22:00
|
è molto importante vedere se i giunti a fibbia ci sono o no. Le spore mi sembrano avere una parete leggermente ondulata, come da Rhodocybe e sono grandi per una Clitocybe del gruppo cerussata. Io sono quasi convinto che sia una Rhodocybe ma senza sapere se ci sono fibbie o meno è dura...... Qualora fosse una Rhodocybe siamo nel complesso R. amarella-R. blancii
Marco Contu |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 00:50:36
|
Grazie Marco, vediamo se trovo qualche minuto per vedere qualcosa in più, eventualmente ho a disposizione l'essiccata per un volontario..
simo
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 07:50:31
|
Ciao Fox, se vuoi un'occhiata alla micro la posso anch'io... |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 13:56:48
|
allora vediamo cosa riesce a dirci Aphyllo dopo lo studio dell'exsiccatum. Se hai tempo, Fox, mandane un frammentino anche a me. Indirizzo: Marco Contu, via Traversa via Roma, 12 -- 07026 Olbia
Marco Contu |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 14:30:36
|
Ragazzi, ringrazio tutti per la vostra attenzione..
certo, che invio.. eventualmente se non ce ne è a sufficenza..torno a cercarlo, ne avevo lasciato ancora diversi esemplari.
simo
|
|
Contu61
Utente V.I.P.
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 13:15:51
|
ciao Fox, anch'io sono interessato a studiare il tuo fungo, se vuoi mandami pure un exsiccatum. Marco Contu via Traversa via Roma, 12 07026 -- Olbia (OT)
Marco Contu |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 14:07:17
|
Grazie Marco, avevo capito, tantochè ieri sono tornata sul luogo del ritrovamento, ne ho trovati altri due un pò secchi, speriamo che siano ancora in buono stato per la determinazione...
Quanto prima provvedo alla spedizione...
simo
|
|
Contu61
Utente V.I.P.
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 17:04:59
|
| Messaggio originario di Contu61:
è molto importante vedere se i giunti a fibbia ci sono o no. Le spore mi sembrano avere una parete leggermente ondulata, come da Rhodocybe e sono grandi per una Clitocybe del gruppo cerussata. Io sono quasi convinto che sia una Rhodocybe ma senza sapere se ci sono fibbie o meno è dura...... Qualora fosse una Rhodocybe siamo nel complesso R. amarella-R. blancii
Marco Contu
|
ciao Simo oggi ho ricevuto e studiato il tuo materiale relativo a questa specie. Le ife sono prive di fibbie e le spore sono leggermente ma nettamente sfaccettate, con ilo da Entolomataceae e dimensioni non eccedenti quasi mai i 6.5 micr. di lunghezza. Per me si tratta senza dubbio della rara e poco conosciuta Rhodocybe blancii (Maire), appartenente al complesso-fallax (la cuticola pileica, infatti, è glassato-pruinosa). Sulle Rhodocybe del gruppo-fallax (fallax, amarella, blancii e alcune altre da chiarire) è attualmente in corso uno studio biomolecolare che ha lo scopo di ricostruire i concetti specifici e di delimitare la singole specie con sicurezza. Di R. blancii era stato fornito materiale dalla Francia ma adesso abbiamo anche una raccolta dall'Italia. Il giovane ma validissimo micologo francese Pierre-Arthur Moreau ha revisionato il typus di blancii e mi ha cortesemente fornito gli esiti del suo studio. I caratteri della tua raccolta coincidono con quelli del typus di R. blancii. Complimenti per il ritrovamento e...continua a raccogliere basidiomi.
Marco Contu |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 18:25:02
|
| Contu61:
Qualora fosse una Rhodocybe siamo nel complesso R. amarella-R. blancii |
| Contu61 Per me si tratta senza dubbio della rara e poco conosciuta Rhodocybe blancii (Maire),
Di R. blancii era stato fornito materiale dalla Francia ma adesso abbiamo anche una raccolta dall'Italia. Complimenti per il ritrovamento e...continua a raccogliere basidiomi.
|
Grazie Marco,
ne sono molto lusingata, anche se in un primo tempo ho sparato un nome a caso, mi sono resa subito conto che si trattava di una specie particolare...
Terrò sotto controllo la stazione di ritrovamento, ora speriamo solo in un pò di pioggia..., il caldo e il vento di questi giorni non ci è amico.
Il mio girovagare per boschi è esclusivamente alla ricerca di nuovi habitat e generi particolari...
Ancora un grazie per la tua attenzione e collaborazione
Simo
Modificato da - FOX in data 10 ottobre 2007 18:28:07 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 18:55:51
|
Bravissima Simonetta !!!
Il primo ritrovamento in territorio Italiano !....ti sembra poco ?, e poi non dire che la stagione in Toscana non è neanche iniziata !
Ringrazio Marco Contu per il tempo messo a disposizione e per questa spettacolare determinazione.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 19:54:42
|
Benissimo Simo, sono doppiamente felice: primo perchè so che lo sei tantissimo tu. Secondo perchè s'è trovato insieme...
beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 20:23:01
|
Grande simo, complimenti,è proprio vero..ogni fungo può nascondere una sorpresa.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
|
|
Discussione |
|