|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 01:03:13
|
Non vedo la necessità di un altro forum per le foto di molluschi vivi,si possono inserire in un subforum in FLORA E FAUNA MARINA DEL MEDITERRANEO se proprio si vogliono dividere. Per me, ed è una mia personalissima opinione è meglio lasciarli nella sezione molluschi per una miglior comprensione delle specie. Lavorare sulla sistematica con molluschi vivi od anche solo per postarne le foto potrebbe portare a delle operazioni come lavaggio di alghe ed uso di draghe ed ingegni ad alto impatto negativo sugli habitat,lasciamolo fare agli istituti di ricerca.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 06:04:30
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Non vedo la necessità di un altro forum per le foto di molluschi vivi,si possono inserire in un subforum in FLORA E FAUNA MARINA DEL MEDITERRANEO se proprio si vogliono dividere. Per me, ed è una mia personalissima opinione è meglio lasciarli nella sezione molluschi per una miglior comprensione delle specie. Lavorare sulla sistematica con molluschi vivi od anche solo per postarne le foto potrebbe portare a delle operazioni come lavaggio di alghe ed uso di draghe ed ingegni ad alto impatto negativo sugli habitat,lasciamolo fare agli istituti di ricerca.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
|
Bravo Alessandro concordo su tutta la linea.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 10:42:23
|
concordo in pieno con alessandro dissento un poco sul fotografare animali di profondità in quanto basta andare sulle barche dei pescatori con tramagli e si trovano moltissime specie ancora viventi io nel passato ne ho fotografate molto e cosi non si avrebbe nessuno impatto ambientale ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 11:24:27
|
Beh! ora la proposta di Protesialo, è molto più chiara ... e mi spiace se le mie due righe possono essere apparse come una levata di scudi. Sinceramente ero rimasto molto stupito, perchè essendo un segreto ammiratore dei sui post, avevo anche imparato a conoscere, la sua linea di pensiero a riguardo della "vita e morte" nel mare. Certo, noi malacolgi o conchigliologi tendiamo a "privileggiare" solo una parte dell'essere Mollusco ... il suo guscio , sia per la facilità della sua conservazione, sia perchèspesso sufficiente per la su determinazione , sia perchè la maggior parte delle nostre ricerche è effettuata su tanatocenosi, che ci permettono di conoscere le specie presenti, in un dato ambiente, senza inteventi "modello Attila". Ma come ho detto il nostro dedicari a queste piccole architetture calcitiche, non ci deve far dimenticare che non sono altro che la "casina" di un essere vivente che l'ha costruita a suo gusto e bisogno. Ben venga allora chi, come il nostro Alberto o Squalo, ci meravigli con le immagini di questi organismi , in TOTO o nel loro ambiente. Io penso che per cogniugare le varie anime del forum , la soluzione migliore stia nel realizzare un nuovo sbforum, dedicato ai molluschi viventi, dove gli appassionati di biologia marina e quelli "ammalati" di molluschi possano apportare i loro contributi per una migliorare la conoscenza su questi meravigliosi organismi.
Ermanno
|
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 11:29:58
|
Propongo a questo punto di aprire un forum generico che riguardi la fotografia subacquea da inserire nella flora e fauna del mediterraneo.. che ne dite?
Ben |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 11:50:42
|
| Messaggio originario di Admin:
Propongo a questo punto di aprire un forum generico che riguardi la fotografia subacquea da inserire nella flora e fauna del mediterraneo.. che ne dite?
Ben
|
Ciao Ben egoisticamente da conchigliaro opterei per la proposta del saggio Ermanno... Io penso che per coniugare le varie anime del forum , la soluzione migliore stia nel realizzare un nuovo sbforum, dedicato ai molluschi viventi, dove gli appassionati di biologia marina e quelli "ammalati" di molluschi possano apportare i loro contributi per una migliorare la conoscenza su questi meravigliosi organismi....quindi un subforum specifico per i molluschi, squalo protesilano e alberto ci hanno sempre garantito un rispetto assoluto dell'ambiente auguriamoci che tutti agiscano come loro.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 03 ottobre 2007 11:56:38 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 11:57:21
|
Ciao Ben, concordo con la tua proposta sul dove posizionare il nuovo sbforum.
Ermanno |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 12:14:27
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Ciao Ben, concordo con la tua proposta sul dove posizionare il nuovo sbforum.
Ermanno
|
...un subforum specifico per i molluschi o generico di fotografia subacquea?
Mario
Modificato da - PS in data 03 ottobre 2007 12:48:55 |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 12:34:06
|
Chiarito l'enigmatico post di Protesilao, non mi sembra una cattiva idea quella di creare un apposito subforum da inserire accanto agli altri e dedicarlo ai Molluschi Viventi. Personalmente lo metterei sempre nell'ambito del forum Molluschi , insieme a quelli dei Gasteropodi, Bivalvi , Schede ecc per completare in modo omogeneo tutto il mondo dei Molluschi.Anche perchè in genere non si tratta solo di mostrare una foto ma anche di intavolarci sopra una discussione.Ma anche altrove è ben accetto
Per tutti gli altri organismi marini, i forum del Pesci e Flora e Fauna mi sembra che siano più che sufficienti e validi.
Certo non sarà frequentatissimo come gli altri perchè siamo in pochi a fare foto subacquee e non tutto l'anno.In più non è sempre facile reperire materiale nuovo che non siano le solite Pinne o Spondili o Cipree, però renderebbe più ordinata e completa la sezione Molluschi, che mi sembra una delle più studiate di tutti i Forum.
Grazie a Mario ed Ermanno per gli apprezzamenti e ai nostri Amministratori per la disponibilità a venire incontro alle nostre sempre nuove esigenze.
Squalo |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 13:21:18
|
| Messaggio originario di squalo:
Chiarito l'enigmatico post di Protesilao, non mi sembra una cattiva idea quella di creare un apposito subforum da inserire accanto agli altri e dedicarlo ai Molluschi Viventi. Personalmente lo metterei sempre nell'ambito del forum Molluschi , insieme a quelli dei Gasteropodi, Bivalvi , Schede ecc per completare in modo omogeneo tutto il mondo dei Molluschi.Anche perchè in genere non si tratta solo di mostrare una foto ma anche di intavolarci sopra una discussione.Ma anche altrove è ben accetto
Per tutti gli altri organismi marini, i forum del Pesci e Flora e Fauna mi sembra che siano più che sufficienti e validi.
Squalo
|
Concordo del tutto con Piergiorgio soprattutto perchè e della opinione di colore che posteranno foto e notizie relative che dobbiamo, secondo il mio parere, tenere conto. Ciao Spanter |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 16:46:08
|
| Messaggio originario di squalo:
Chiarito l'enigmatico post di Protesilao, non mi sembra una cattiva idea quella di creare un apposito subforum da inserire accanto agli altri e dedicarlo ai Molluschi Viventi. Personalmente lo metterei sempre nell'ambito del forum Molluschi , insieme a quelli dei Gasteropodi, Bivalvi , Schede ecc per completare in modo omogeneo tutto il mondo dei Molluschi.Anche perchè in genere non si tratta solo di mostrare una foto ma anche di intavolarci sopra una discussione.Ma anche altrove è ben accetto.......
Squalo
|
Se il progetto va in porto avremo a disposizione UN ATLANTE MALACOLOGICO COMPLETO che sarà sicuramente un utilissimo strumento di studio e di richiamo per altri appassionati e studiosi.
Mario
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 20:48:56
|
Grazie a quelli che hanno compreso il mio pensiero,specialmente Ermanno. Vorrei chiarire che fotografare la natura non significa interagire con essa,il fotografo naturalista innanzitutto rispetta la natura, non preleva,non tocca lascia tutto com'è,non si porta nulla a casa eccetto le immagini. Tranquilli,nessuno si sogna di andare a fotografare molluschi tra la fanghiglia delle draghe o pescarli prima e fotografarli poi,tale tipo di discorso fotografico è innanzitutto poco etico,insensato ed aberrante,le immagini bisogna "guadagnarsele" spendendo lunghe ore alla ricerca dei soggetti esclusivamente nel loro ambiente,fotografare la natura non è facile,le specie ritratte all'inizio saranno poche,pazienza ma la soddisfazione è immensa! Un saluto,
Protesilao |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 20:52:26
|
| Messaggio originario di Protesilao:
Grazie a quelli che hanno compreso il mio pensiero,specialmente Ermanno. Vorrei chiarire che fotografare la natura non significa interagire con essa,il fotografo naturalista innanzitutto rispetta la natura, non preleva,non tocca lascia tutto com'è,non si porta nulla a casa eccetto le immagini. Tranquilli,nessuno si sogna di andare a fotografare molluschi tra la fanghiglia delle draghe o pescarli prima e fotografarli poi,tale tipo di discorso fotografico è innanzitutto poco etico,insensato ed aberrante,le immagini bisogna "guadagnarsele" spendendo lunghe ore alla ricerca dei soggetti esclusivamente nel loro ambiente,fotografare la natura non è facile,le specie ritratte all'inizio saranno poche,pazienza ma la soddisfazione è immensa! Un saluto,
Protesilao
|
Immensa stima e ammirazione.
Mario
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|