|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
407 Messaggi Biologia Marina |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 02:20:07
|
Raphitoma hispidula (Jan in Bellardi, 1847) Miocene Pliocene Italy è un fossile e non dovrebbe essere sinonimo di R.purpurea.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 10:42:59
|
Ciao Maria
Non aggiungo molto di nuovo a quanto scritto da Sandro, desideravo solo chiederti dove hai trovato questi "riferimenti dubbiosi"
Comunque... una supposizione:
Raphitoma hispidula è specie fossile del Miocene-Pliocene ... è possibile che qualche autore abbia utilizzato (erroneamente) questo nome per una specie recente e per questo motivo la puoi trovare nella sinonimia di questa specie vivente. Devi tenere presente che la vera hispidula è specie valida e in sinonimia è posta solo la errata determinazione , per cui, se non sbaglio, dovrebbe essere : Raphitoma pincopallino = Raphitoma hispidula Auctorum non Jan in Bellardi.
Per quanto riguarda Raphitoma purpurea .... una volta chiamavano con questo nome tutti i Raphitoma a scultura granulosa, fitta, di colore rossiccio, più o meno macchiettati e con eventuale fascetta bianca. Per questo motivo quando le varie forme sono state riconosciute come specie distinte, potrai trovare nella solo sinonimia anche il purpurea ... ma sempre come errata classificazione.
Sper o di non essere stato troppo "ermetico" ... e di avere centrato il motivo dell'origine dei tuoi dubbi.
Ermano
PS. Rileggiendo quanto hai scritto ... intendi dire se hispidula e purpurea sono la stessa specie ? A questo non posso rispondere perche non ho presente come sia fatto l'hispidula ... ma nel caso , la priorità spetta a purpurea essendo stato descritto prima , sempre che non si tratti di un caso come descritto sopra.
Ermanno
|
Modificato da - Ermanno in data 10 ottobre 2007 10:50:36 |
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 11:31:16
|
grazie a Sandro ed Ermanno Ermanno hai ragione mi sono espressa proprio male, la domanda così posta lascia intendere che vorrei sapere di una sola specie con due nomi sinonimi l'uno dell'altro. Invece no volevo sapere se raphitoma ispidula è nome valido o è un sinonimo di un nome attribuito recentemente come è successo con tante altre specie. Lo stesso dicasi per raphitoma purpurea, ma sapevo già che erano due specie separate, scusatemi ma mi sono spiegata male nel porre la domanda. grazie cmq della risposta e se non ho capito male raphitoma ispidula è specie valida ma fossile mentre raphitoma purpurea non esiste. |
Modificato da - gocciadimare in data 10 ottobre 2007 11:33:30 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 11:37:22
|
Ciao Maria, questa volta mi sono espresso male io !!!
Raphitoma purpurea è specie validissima e che vive sicuramente lungo le coste atlantiche europee ... non sappiamo con sicurezza se vive anche in Mediterraneo ( se non che lungo le coste spagnole ??? ), perchè tutte se segnalazioni di questa specie ,sono state , poi, attribuite ad altre.
Ermanno
|
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 13:57:37
|
Grazie Ermanno sei sempre preciso e gentile, ho capito, adesso la situazione mi è più chiara ciao Maria |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net